Vai al contenuto

Area 51 - Veicoli Non Identificati

Messaggi Raccomandati:

Inviato
1 minuto fa, AleMcGir scrive:

immagine.png.4eb427c61d6f6102029584adeb499034.png

:mrgreen:

Ma chi l'ha scritta 'sta roba? :-D 

Lo sanno tutti che gli acronimi si scrivono tutti con maiuscola altrimenti diventano altre parole, in questo caso una preposizione articolata.

• Ahah! 1

• Risposte 1.4k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Inviato
1 minuto fa, savio.79 scrive:

Ma chi l'ha scritta 'sta roba? :-D 

Lo sanno tutti che gli acronimi si scrivono tutti con maiuscola altrimenti diventano altre parole, in questo caso una preposizione articolata.

immagine.png.edd7f9a220316347bc437cc2aee4d6e7.png

Scusate l'OT

• Mi Piace 1
  • Assurdo! 1
Inviato (modificato)
1 ora fa, Cole_90 scrive:

Cosa si nasconderà sotto questa W204 conciata per le feste?

Ed è subito 2012 :mrgreen: 

Modificato da Pandino
  • Adoro! 2

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

Inviato
22 ore fa, savio.79 scrive:

non proprio. gli acronimi si possono scrivere tutto maiuscolo (SUL) o anche solo con iniziale maiuscola (Sul).

a volte si abbandona pure l'iniziale maiuscola, se  l'acronimo (o sigla) è diventato di uso corrente tanto da costituire in sé una nuova parola (ad esempio suv, che è ormai parola a sé riconoscibile, di cui molti ignorano persona il significato d'origine).

Inviato
29 minutes ago, slego said:

non proprio. gli acronimi si possono scrivere tutto maiuscolo (SUL) o anche solo con iniziale maiuscola (Sul).

a volte si abbandona pure l'iniziale maiuscola, se  l'acronimo (o sigla) è diventato di uso corrente tanto da costituire in sé una nuova parola (ad esempio suv, che è ormai parola a sé riconoscibile, di cui molti ignorano persona il significato d'origine).

in realtà ha ragione @savio.79: gli acronimi si scrivono o con tutte maiuscole o in casi più rari con tutte minuscole quando sono di uso molto comune, tipo ufo, tac, rip eccetera (o in inglese aka)

Inviato
32 minuti fa, slego scrive:

Fonte? non per mancanza di fiducia, ma per arricchimento personale :-) 

Inviato
11 minuti fa, savio.79 scrive:

Fonte? non per mancanza di fiducia, ma per arricchimento personale :-) 

cito la Crusca:

"Per l'inserimento delle maiuscole non ci sono regole precise, anche se l'uso sembra aver fissato alcuni criteri: le sigle possono essere scritte con tutte maiuscole (tipo IBM, BMW, WWF ecc.) o possono avere soltanto la prima lettera maiuscola (tipo Spa, Eu, Ogm, ecc.); questo secondo caso sembra più frequente quando la sigla sia contenuta in un testo divulgativo, mentre nei testi tecnici è più frequente la forma con tutte maiuscole (EU, OGM). Ci sono poi sigle che sono diventate lessemi a tutti gli effetti come laser, radar, sonar, ufo che si sottraggono, in quanto ormai nomi comuni, a qualsiasi uso della maiuscola iniziale."

https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/sigle/141

• Mi Piace 1
  • Grazie! 1
Inviato

occhio comunque che anche la Crusca dice che dipende dall'uso e che un certo caso "sembra più frequente".

Io vi posso dire che nei manuali di stile editoriali si sconsiglia sempre l'uso di "Eu, Ogm" a favore di "EU, OGM" o addirittura solo minuscole come appunto nel caso di sigle ormai sostantivate, come appunto "ufo".

Evidentemente insisto sulla parola ufo per l'unico disperato motivo di non farci dichiarare off topic :-D

• Ahah! 1
Inviato
5 minuti fa, v13 scrive:

occhio comunque che anche la Crusca dice che dipende dall'uso e che un certo caso "sembra più frequente".

Io vi posso dire che nei manuali di stile editoriali si sconsiglia sempre l'uso di "Eu, Ogm" a favore di "EU, OGM" o addirittura solo minuscole come appunto nel caso di sigle ormai sostantivate, come appunto "ufo".

infatti io replicavo a "Lo sanno tutti che gli acronimi si scrivono tutti con maiuscola ".

• Mi Piace 1