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Parere su Z4 e85 2.5


Lagarith

Domanda

Ciao, 

Avrei la possibilità di prendere da una persona che conosco una Z4 e85 del 2006, restyiling 2.5 6 cilindri con 177 cv, 110.000 km. Il prezzo sarebbe grosso modo allineato a quello di autoscout per un modello con simili caratteristiche. La macchina è in ottime condizioni 

 

Premesso che è una vettura che mi piace e che vorrei comprarla come possibile youngtimer / storica nel tempo, vorrei chiedervi:

1. Cosa c'è da attenzionare su questo modello? 

2. Cosa potrebbe rompersi più facilmente in futuro e quali costi si rischiano di affrontare? 

3. Secondo voi ne vale la pena o conviene investire la stessa cifra su qualche altra spider? 

 

Fatemi sapere 

Grazie 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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3 risposte a questa domanda

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35 minuti fa, Lagarith scrive:

1. Cosa c'è da attenzionare su questo modello? 

 

La E85 ha spesso problemi con le molle del retrotreno (rottura), esemplari con assetto modificato (non originale, ribassato) hanno spesso problemi con la rigidezza flessionale della carrozzeria e la 2.5/177 ha una tendenza di consumo olio elevato/molto elevato - ci sono parecchie esemplari con un consumo di 1l su 1000-2000km.

 

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12 ore fa, 4200blu scrive:

 

La E85 ha spesso problemi con le molle del retrotreno (rottura), esemplari con assetto modificato (non originale, ribassato) hanno spesso problemi con la rigidezza flessionale della carrozzeria e la 2.5/177 ha una tendenza di consumo olio elevato/molto elevato - ci sono parecchie esemplari con un consumo di 1l su 1000-2000km.

 

Ciao grazie per la risposta, 

La maccchina ha l'assetto originale, che cosa può comportare il problema delle molle? 

Su questo esemplare non risulta un consumo di olio elevato, ad ogni modo, è un problema risolvibile? 

 

Leggendo su bmw passion pare che il problema più frequente riguardi il vanos, ma non vengono segnalate per il resto gravi criticità 

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Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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2 ore fa, Lagarith scrive:

Ciao grazie per la risposta, 

La maccchina ha l'assetto originale, che cosa può comportare il problema delle molle? 

Su questo esemplare non risulta un consumo di olio elevato, ad ogni modo, è un problema risolvibile? 

 

Leggendo su bmw passion pare che il problema più frequente riguardi il vanos, ma non vengono segnalate per il resto gravi criticità 

 

No, assetto non originale piu basso e piu duro daneggia la struttura della carrozzeria che non e cosi stabile come una cabrio/spyder di oggi.

Le molle sono un problema separato (ma conosciuto anche da molti altri auto dopo 2000 - sembra che i produttori delle molle hanno cambiato la qualita del acciaio, perche un problema cosi negli anni '80 o '90 non c'era. Forse e anche un problema piu al nord (con molto aqua, neve e sale), perche le molle spaccano al parte basso per corrosione. Se mi ricordo bene, Tu sei del sud Italia, molto probabile una macchina che era sempra la, ha questo problemo meno spesso. E anche un problema fastidioso che costoso, perche le molle non costano molto, piiu il tempo per sostituirle.

 

Problema consumo olio - il N52 era un motore un po' sensibile per trattamento a freddo, cosi hai una grande differenza tra un motore sempre ben trattato, girato piu alto solo quando era a temperatura normale e uno trattato male. Ci sono anche motori quasi senza consumo olio, dipende. Se un motore ha il problema si puo riparare (i ricambi alla BMW sono tutti disponibile ancora) ma costa un po'.

Anche il Vanos puo dare problemi, si, ma molto piu raro come per esempio al 1750 della barchetta (ma anche questo motore non deve avere per forza questo difetto, esperienza personale con la barchetta per 190.000 Km - niente problemi con la fasatura dei alberi a camme che altri con un chilometraggio simile hanno gia cambiato 4 o 5 volte, an che qui dipende del trattamento del motore  e dei cambi olio fatto regolarmente con olio giusto o no).

 

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