Vai al contenuto

Renault Twingo Electric, prova su strada


marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno anno nuovo , e finalmente altre vetture in test.

Per qualche giorno, e circa 500 totali, ho avuto in prova una simpatica Twingo totalmente elettrica.

lunghezza 3.615 mm, larghezza 1.646 mm, altezza 1.541 mm, passo 2.492 mm, bagagliaio 240 litri, peso in ordine di marcia 1.111 kg. Batterie: ioni di litio da 21,4 kWh, 400V, 165 Kg di peso. Autonomia: fino a 190 km nel ciclo misto Wltp.

 

Mi preme sottolineare come primo spunto la possibilità di ricaricarla con estrema velocità, su colonnine che permettono ricariche anche a 22 kw ora...quindi il pineo in poco piu di un'ora reale.

Vettura con 350  km percorsi all'attivo, praticamente nuova.

 

 

 

 

ESTERNO - 8

qualche leggero ritocco, sul frontale ed ai fanali, nuovi colori e cerchi specifici per questa versione elettrica, l'estetica è soggettiva, e personalmente questa piccola Renault non mi dispiace, ci sarà di meglio ma pure molto ma molto di peggio.

 

POSTO GUIDA - 7.5

Non sono piccolo eppure come guida ci sto comodo, trovo tutto a portata di mano, e lo spazio a disposizione per il guidatore è buono.

 

FINITURA – 7.5

migliorata rispetto alla prima serie uscita di questo modello di Twingo, nel complesso qualità percepita  e reale migliorata ed adeguata al tipo di vettura.

spariti alcuni problemi di assemblaggio delle prime vetture.

 

 

ABITABILITA’ – 7

buona per chi guida, meno per chi siede sul sedile passeggero davanti per la presenza del pianale sotto i piedi non omogeneo come altezze che costringe le gambe in una posizione non comodissima.

dietro lo spazio per due esiste, ma non aspettatevi di stare comodissimi. accesso abbastanza comodo, ma serve abbassare un poco troppo la testa.

 

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

corretta per il segmento, e per il tipo di vettura., quello che serve è tutto presente.

 

 

INFOTAINMENT – 7.5

Migliorato sicuramente, si comporta bene, impianto audio, base , ma nel complesso permette di ascoltare la musica con una buona resa anche a volumi non troppo bassi.

strumentazione davanti al volante piccola ma modificata per la gestione delle fasi di ricarica in movimento e segnalazione dello stato di carica e di utilizzo della frenata rigenerativa

 

MOTORE – 8

perfetto per il tipo di vettura, scattante, e divertente, molto agile nelle curve e nelle svolte. chiedendo tutta la potenza viaggia allegra .

0-100 reale rilevato con gps attorno ai 12 s.

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 7.5

se guidata con un filo di gas è una goduria, nel silenzio totale, senza pensare a nulla, è perfetta per la città e gli spostamenti casa lavoro, se chiedete di più i controlli castrano , anche troppo ogni velleità sportiva. peccato avrei voluto una modalità, sport, con i controlli tarati meno rigidamente, avrebbero reso la twingo divertente nella guida tra le curve, ovvio è una vettura cittadina e ci sta la scelta di Renault.

 

Impianto Frenante 8

 

Nulla da eccepire, frena bene e con la possibilità di dosare il freno motore elettrico rigenerativo volendo i freni si usano molto poco.

 

CONFORT – 7

silenziosa e rilassante alla guida, per una segmento A va bene.

 

Consumi ed autonomia. 8.5

dichiarati 190 km nel ciclo WLTP, la realtà è come sempre diversa, ma serve fare una precisazione, le temperature esterne influiscono molto sulla reale autonomia, il freddo che imperversava nella mia zona nei 3 gg di test a senza dubbio influenzato la resa reale, mai andato oltre i 145 km di autonomia, con guida diciamo allegrotta.

chiedendo tutto ma proprio tutto alla vettura come ho fatto in un pomeriggio ti fermi poco sopra i 105 km. se vai con calma si può arrivare a 160-170 km.

 

 

 

Principali pregi

ricarica veloce su colonnine potenti , agilità e prestazioni nell'uso cittadino, prezzo in promozione non male per una vettura totalmente elettrica e sicuramente più basso della concorrenza di pari segmento e dotazioni.

Difetti.

bagagliaio piccolo, come la versione normale, autonomia reale un pò troppo limitata. Se comprata per l?uso cittadino è comunque adeguata e perfetta, se avete in previsione spostamenti extraurbani o autostradali anche non troppo lunghi serve stare attenti e programmare soste per le ricariche.

 

IN CONCLUSIONE:

provatela, potreste sorprendervi non poco, io ne ho guidate molte di vetture totalmente elettriche e da guidare sono uno spasso.

ecco il video della mia prova.

 

 

 

Modificato da marcolino1969
  • Mi Piace 1

.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.