Vai al contenuto

Ho guidato la Musa !!


Frick62

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

stamattina ero a Mirafiori per lavoro e poichè il responsabile modello per Musa è un mio gentilissimo ex collaboratore, mi ha fatto provare una Musa 1.9 M-jet preparata per la presentazione ai giornalisti, che avverrà a Venezia il 21 giugno prossimo.

VETTURA:

1.9 Mjet cambio a 5 marce, versione "oro" (la base) con cerchi a nove razze da 16" e gomme Goodyear NCT5. Colore esterno: marrone scurissimo pastello (elegantissimo) con interni tipo glamour tono su tono marrone chiaro-marrone scuro; pannelli scuri nella parte alta e beige nella parte bassa; strumentazione tipo Ypsilon, autoradio Mp3 Blaupaunkt color titanio, così come la plancetta del clima bizona; le levette delle bocchette, così come le manigliette degli sportelli su plancia sono cromati, i sedili, se è possibile, ancora meglio rifiniti di quelli di Ypsilon e soprattutto comodissimi, rigidi ma non troppo e ben avvolgenti. Volante iso-Ypsilon con comandi radio integrati.

Rispetto all'Idea, nonostante condivida gran parte della componentistica è un'altro pianeta, sembra di essere su di una vettura di classe superiore.

GUIDA IN PISTA:

Colpisce subito la migliore insonorizzazione rispetto ad Idea, è tutto ovattato, le sospensioni compatte e silenziose, anche perchè hanno variato l'assetto ripetto ad Idea, così come la risposta dello sterzo, più diretto e meno artificiale di quello di Idea; la Musa pur comoda, non rolla come l'Idea e si presta ad essere guidata anche sportivamente grazie all'ESP, anch'esso ritarato, per nulla invasivo e che lascia ampi margini di manovra al pilota (sono riuscito a fare la parabolica a + di 120 km/h, in assoluta sicurezza).

E' così fluida in accelerazione da sembrare lenta, ma basta un'occhiata al tachimetro per rendersi conto che in breve tempo è sopra i 120. Il cambio manuale si manovra con piacere, la frizione è pronta e leggera, che dirvi, l'Idea sembra "vecchia" al confronto (forse per l'entusiasmo esagero un pò, ma vi assicuro che sono molto diverse).

Nessun rumore o scricchiolio, anche sulla pista "sconnesso" (acciotolato asimmetrico), che dirvi, finalmente una vera e serissima alternativa alle varie classe A ed alla A2.

Esco dalla pista, parcheggio la vettura, chiudo lo sportello che fà un rassicurante rumore pieno e secco, la guardo e sono ormai convinto di regalarla a mia moglie.

A proposito, commercializzazione e consegne a partire dal 18 settembre, negli show-room Lancia dovrebbe esserci già a fine Luglio (ma non è sicuro). I bellissimi cerchi da 16" a raggi bicolore sono un optional After market della Linea Accessori Lancia.

NOTA DOLENTE: spero che abbia sbagliato, ma il mio ex collega mi ha parlato di prezzi superiori rispetto ad Idea di PIU' DI 1500 EURO a parità di dotazione; vorrà dire sfondare facilmente il muro dei 20.000 Euro e, con gli optional più cari (Nav, Skydome, Bose, DFN) avvicinarsi ai 25.000...e francamente mi sembra troppo, anche in relazione all'eccellenza della vettura ed all'immagine fantastica (dal vivo è più bella che in foto).

Spero di essere riuscito a trasmettervi le mie reali impressioni. Se volete, e se sono in grado, cercherò di soddisfare eventuali vostre curiosità.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

grazie dele info, allora confermi che da un'imporessione diversa, ma dal vivo da fuori si differenzia molto da idea?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Beh Frick mi sembra che tu ci stia dando una buona notizia e cioè che l'operazione "differenziamo Musa da Idea" sembra essere riuscita. Credo che questo sia il punto veramente rilevante nel senso che sulle qualità della vettura sapevo di poter fare affidamento ma sulla reale differenza con la "cugina" Fiat avevo molti dubbi. Quello che scrivi tu invece mi fa ricredere e questo - a mio avviso - significa due cose: 1) il gruppo Fiat è ancora attento a differenziare i prodotti Lancia seppure nati dallo stesso progetto con altri modelli. 2) La gente comune non si accorgerà della comunanza di progetto e penserà di aver acquistato una Lancia a tutti gli effetti (cosa che io faccio credere perfino ai miei parenti più stretti. Sto convincendo mia madre a vendere l'obsoleta Classe A per sostituirla con una fiammante Musa proprio perchè è una Lancia e dunque molto raffinata).

Visto che hai provato la 1.9 jtd da 100 Cv ti faccio una domanda. Il motore dà una sensazione di potenza e di vivacità o appare spento? Non potevano utilizzare il 116 cv a tuo avviso per accentuare le differenze con Idea alla quale invece potevano riservare il 100 cv?

gianfilo

E ora la rinascita Lancia!

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo ad entrambi...

Sembra incredibile, ma nonostante le dimensioni identiche, sembrano due vetture diverse. Davanti la personalità di Musa (ovvero di Ypsilon) offusca il pur gradevole design di Idea; lateralmente sono quasi uguali, ma è bellissimo il tocco di Musa che ha le modanature con il profilo cromato tipo Lybra; posteriormente non c'è paragone: Idea anonima e squadrata (a mio modesto avviso è la parte meno riuscita), Musa tondeggiante, con un portellone "intrigante" ed i bellissimi gruppi ottici che si rastremano verso l'alto, più listella cromata alla base del portellone. FANTASTICA!

Musa avrà altri motori ma non il 116 che è il vecchio Unijet...ci dovrebbero essere il 1.3 M-jet potenziato a 90 Cv ed il 1.9 M-jet potenziato a 120 Cv, ma non chiedermi quando perchè, per il momento, non è dato saperlo !!

Comunque la 100cv è molto godibile e rapida.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...con un portellone "intrigante" ed i bellissimi gruppi ottici che si rastremano verso l'alto, più listella cromata alla base del portellone. FANTASTICA!...
Link al commento
Condividi su altri Social

Son proprio contento di sentire queste tue impressioni, che mi fanno ben sperare per il marchio.

Sicuramente 1500 euro di differenza non sono pochi, però se sono riusciti a differenziare abbastanza le due versioni Fiat-Lancia non sono neanche esagerati, anzi aiutano a separarsi ancora di più (che senso avrebbe proporre le due vetture a prezzi tra loro troppo competitivi?)

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

...ci sono molte novità nei particolari/finiture rispetto all'esemplare presentato a Ginevra, che pareva non essere all'altezza del marchio Lancia?

..davvero pensi che questo modello possa essere la rivale diretta di classe A, seconda serie?

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

...con un portellone "intrigante" ed i bellissimi gruppi ottici che si rastremano verso l'alto, più listella cromata alla base del portellone. FANTASTICA!...

..sono certo che avrà molto successo, però per i gruppi ottici posterioriavrei scelto dei fanali a led..

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Link al commento
Condividi su altri Social

...con un portellone "intrigante" ed i bellissimi gruppi ottici che si rastremano verso l'alto, più listella cromata alla base del portellone. FANTASTICA!...

..sono certo che avrà molto successo, però per i gruppi ottici posterioriavrei scelto dei fanali a led..

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

..in questo topic elenchi queste caratteristiche..

Ciao a tutti,

stamattina ero a Mirafiori per lavoro e poichè il responsabile modello per Musa è un mio gentilissimo ex collaboratore, mi ha fatto provare una Musa 1.9 M-jet preparata per la presentazione ai giornalisti, che avverrà a Venezia il 21 giugno prossimo.

VETTURA:

1.9 Mjet cambio a 5 marce, versione "oro" (la base) con cerchi a nove razze da 16" e gomme Goodyear NCT5. Colore esterno: marrone scurissimo pastello (elegantissimo) con interni tipo glamour tono su tono marrone chiaro-marrone scuro; pannelli scuri nella parte alta e beige nella parte bassa; strumentazione tipo Ypsilon, autoradio Mp3 Blaupaunkt color titanio, così come la plancetta del clima bizona; le levette delle bocchette, così come le manigliette degli sportelli su plancia sono cromati, i sedili, se è possibile, ancora meglio rifiniti di quelli di Ypsilon e soprattutto comodissimi, rigidi ma non troppo e ben avvolgenti. Volante iso-Ypsilon con comandi radio integrati.

Rispetto all'Idea, nonostante condivida gran parte della componentistica è un'altro pianeta, sembra di essere su di una vettura di classe superiore.

GUIDA IN PISTA:

Colpisce subito la migliore insonorizzazione rispetto ad Idea, è tutto ovattato, le sospensioni compatte e silenziose, anche perchè hanno variato l'assetto ripetto ad Idea, così come la risposta dello sterzo, più diretto e meno artificiale di quello di Idea; la Musa pur comoda, non rolla come l'Idea e si presta ad essere guidata anche sportivamente grazie all'ESP, anch'esso ritarato, per nulla invasivo e che lascia ampi margini di manovra al pilota (sono riuscito a fare la parabolica a + di 120 km/h, in assoluta sicurezza).

E' così fluida in accelerazione da sembrare lenta, ma basta un'occhiata al tachimetro per rendersi conto che in breve tempo è sopra i 120. Il cambio manuale si manovra con piacere, la frizione è pronta e leggera, che dirvi, l'Idea sembra "vecchia" al confronto (forse per l'entusiasmo esagero un pò, ma vi assicuro che sono molto diverse).

Nessun rumore o scricchiolio, anche sulla pista "sconnesso" (acciotolato asimmetrico), che dirvi, finalmente una vera e serissima alternativa alle varie classe A ed alla A2.

Esco dalla pista, parcheggio la vettura, chiudo lo sportello che fà un rassicurante rumore pieno e secco, la guardo e sono ormai convinto di regalarla a mia moglie.

A proposito, commercializzazione e consegne a partire dal 18 settembre, negli show-room Lancia dovrebbe esserci già a fine Luglio (ma non è sicuro). I bellissimi cerchi da 16" a raggi bicolore sono un optional After market della Linea Accessori Lancia.

NOTA DOLENTE: spero che abbia sbagliato, ma il mio ex collega mi ha parlato di prezzi superiori rispetto ad Idea di PIU' DI 1500 EURO a parità di dotazione; vorrà dire sfondare facilmente il muro dei 20.000 Euro e, con gli optional più cari (Nav, Skydome, Bose, DFN) avvicinarsi ai 25.000...e francamente mi sembra troppo, anche in relazione all'eccellenza della vettura ed all'immagine fantastica (dal vivo è più bella che in foto).

Spero di essere riuscito a trasmettervi le mie reali impressioni. Se volete, e se sono in grado, cercherò di soddisfare eventuali vostre curiosità.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.