Vai al contenuto
  • 0

Consiglio acquisto nuovo segmento b/c metano o gpl


danieledima

Domanda

Buon pomeriggio, ho letto diverse discussioni nel forum prima di crearne una ma il mio dubbio rimane ancora.
Attualmente guido una Panda 0.9 twinair a metano con 100mila km. Niente da dire, mi trovo bene per l'uso che ne faccio: casa-lavoro circa 35km al giorno più qualche km extra ma niente di particolare. Pur avendo pochi distributori mi basta organizzarmi ed è un buon compromesso per il risparmio che se ne trae, ma è l'auto di famiglia e ne dovrei comprare una mia. Ho valutato dell'usato a metano ma ho solo trovato truffe da privati con auto scalate, sgamabili persino dal portale dell'automobilista, senza ritegno. Per rassegnazione mi sono gettato sul nuovo.

Il presupposto è che vorrei puntare su una segmento b o c per avere più comodità e affidabilità anche in possibili tragitti più lunghi o gitarelle fuori porta, ma poca roba. Per questo ho escluso la Panda ed ho visionato diversi modelli a metano e gpl per cui però non riesco ad avere una risposta chiara, sia per la confusione che regna nel mondo dei motori riguardo il futuro, sia perché fondamentalmente quando si parla di meccanica io sono ignorante come un sasso e non vorrei pentirmi di aver speso molto male i primi soldi che ho guadagnato. Per diversi fattori contestuali e non, vorrei evitare una elettrica o ibrida perché avrei difficoltà nella ricarica e perché vorrei più affidabilità per dei possibili tragitti più lunghi.
L'altro dubbio che mi rimane è: ad oggi si conosce più o meno l'andazzo del mondo metano e gpl o farei un acquisto per cui non vale la pena? Questo dubbio mi porta a non riuscire a prendere una decisione e spero che voi che sicuramente ne sapete molto più di me possiate esprimere la vostra opinione e chiarirmi la situazione.

Ad oggi, i modelli che mi sono sembrati più meritevoli di attenzione sono:
Seat Ibiza/Arona TGI, più propenso per la prima, a quanto ho capito la Arona è una Ibiza un po' più alta che costa di più;
Ho lasciato fuori la Skoda Octavia a metano perché esce fuori dal mio budget.
Renault Captur gpl;
Kia Stonic gpl non mi ha convinto tantissimo nemmeno con i 7 anni di garanzia, mentre non ho idea di cosa pensare di Dacia. Avevo valutato l'acquisto di una Fiat Tipo da modificare in aftermarket.

Come potete vedere vorrei tenermi entro i 20-21mila euro e possibilmente anche un po' meno. Di base vorrei spendere meno che posso ma non vorrei pentirmi di aver acquistato una ciofeca, quindi qualora mi doveste segnalare un buon modello io lo andrei a guardare anche se significa spendere di più. Anche se alla fine per l'uso che ne faccio e la guida non nervosa non ho richieste alte.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se conoscete altri modelli validi o che altre opzioni considerereste.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Da quello che dici pare che la percorrenza annua sia intorno ai 12.000/15.000 Km all'anno, se è così un auto GPL/Metano non è la scelta migliore. Per cui andrei dritto su un auto a benzina o un ibrida (che non hanno bisogno di essere caricate alla spina) tipo Yaris/Corolla, compenseresti la maggior spesa alla pompa con minor spesa all'acquisto (se scegli una normale auto a benzina ovviamente), bollo, assicurazione e probabilmente qualche risparmio sulla manutenzione. Nel caso di scelta dell'ibrido potresti avere qualche agevolazione sull'acquisto, e soprattutto un discreto cambio simil automatico che nella guida cittadina può venir molto comodo.

 

Parlando del panorama gassoso è meglio fare queste considerazioni:

Le TGI del gruppo Volkswagen sono monovalenti, pertanto è presente un serbatoio di benzina dalla capienza ridotta (9 Litri) per cui devi assicurarti di trovarti sempre nei paraggi di un distributore di Metano, oltre al fatto che costano qualcosa in più rispetto al turbo GPL offerto su alcuni modelli del gruppo Renault-Dacia e il bagagliaio è davvero molto piccolo rispetto all'equivalente benzina o diesel. Però le TGI hanno il vantaggio di avere il bollo ridotto del 75% per 5 anni (quindi riusciresti a recuperare parte del sovraprezzo) e una migliore integrazione dell'impianto a Metano con il resto dell'auto. Visto che stai valutando la Captur e Stonic GPL potresti valutare anche la Skoda Scala TGI con lo stesso motore della Ibiza/Arona.

 

Le Turbo GPL di Renault-Dacia sono generalmente più economiche delle TGI, l'impianto è montato da Renault/Dacia ma è installato come se fosse fatto da un aftermarket, però è coperto dalla garanzia di 5 anni di Renault-Dacia. Il bagagliaio rimane lo stesso, ma ovviamente perdi la ruota di scorta.

 

Eviterei le Hyundai/Kia a GPL non per l'inaffidabilità ma per il fatto che sono basate su motori aspirati e quindi meno prestanti su strade extraurbane ed autostrade. Eviterei per lo stesso motivo anche la Tipo aspirata trasformata aftermarket, dove per giunta non avresti la garanzia di Fiat sulle parti impattate dall'impianto. Se proprio ti piace la Tipo è preferibile puntare sulle 1.4 TJet che fino ad un paio di anni fà era la motorizzazione scelta da Fiat per le sue vetture a GPL nel seg. C e quindi non dovrebbe avere particolari problemi con impianti aftermarket.

 

Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti gassosi non credo che nel prossimo lustro ci saranno particolari rincari, o quanto meno saranno in linea con i rincari della benzina. Di conseguenza l'unica cosa davvero sensata da fare è di non fissarsi troppo sul costo alla pompa, ma di scegliere l'auto che costa meno globalmente e il modo migliore per ridurre questo costo è quello di scegliere l'auto che costa meno acquistare. 

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, nucarote scrive:

Da quello che dici pare che la percorrenza annua sia intorno ai 12.000/15.000 Km all'anno, se è così un auto GPL/Metano non è la scelta migliore. Per cui andrei dritto su un auto a benzina o un ibrida (che non hanno bisogno di essere caricate alla spina) tipo Yaris/Corolla, compenseresti la maggior spesa alla pompa con minor spesa all'acquisto (se scegli una normale auto a benzina ovviamente), bollo, assicurazione e probabilmente qualche risparmio sulla manutenzione. Nel caso di scelta dell'ibrido potresti avere qualche agevolazione sull'acquisto, e soprattutto un discreto cambio simil automatico che nella guida cittadina può venir molto comodo.

 

Parlando del panorama gassoso è meglio fare queste considerazioni:

Le TGI del gruppo Volkswagen sono monovalenti, pertanto è presente un serbatoio di benzina dalla capienza ridotta (9 Litri) per cui devi assicurarti di trovarti sempre nei paraggi di un distributore di Metano, oltre al fatto che costano qualcosa in più rispetto al turbo GPL offerto su alcuni modelli del gruppo Renault-Dacia e il bagagliaio è davvero molto piccolo rispetto all'equivalente benzina o diesel. Però le TGI hanno il vantaggio di avere il bollo ridotto del 75% per 5 anni (quindi riusciresti a recuperare parte del sovraprezzo) e una migliore integrazione dell'impianto a Metano con il resto dell'auto. Visto che stai valutando la Captur e Stonic GPL potresti valutare anche la Skoda Scala TGI con lo stesso motore della Ibiza/Arona.

 

Le Turbo GPL di Renault-Dacia sono generalmente più economiche delle TGI, l'impianto è montato da Renault/Dacia ma è installato come se fosse fatto da un aftermarket, però è coperto dalla garanzia di 5 anni di Renault-Dacia. Il bagagliaio rimane lo stesso, ma ovviamente perdi la ruota di scorta.

 

Eviterei le Hyundai/Kia a GPL non per l'inaffidabilità ma per il fatto che sono basate su motori aspirati e quindi meno prestanti su strade extraurbane ed autostrade. Eviterei per lo stesso motivo anche la Tipo aspirata trasformata aftermarket, dove per giunta non avresti la garanzia di Fiat sulle parti impattate dall'impianto. Se proprio ti piace la Tipo è preferibile puntare sulle 1.4 TJet che fino ad un paio di anni fà era la motorizzazione scelta da Fiat per le sue vetture a GPL nel seg. C e quindi non dovrebbe avere particolari problemi con impianti aftermarket.

 

Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti gassosi non credo che nel prossimo lustro ci saranno particolari rincari, o quanto meno saranno in linea con i rincari della benzina. Di conseguenza l'unica cosa davvero sensata da fare è di non fissarsi troppo sul costo alla pompa, ma di scegliere l'auto che costa meno globalmente e il modo migliore per ridurre questo costo è quello di scegliere l'auto che costa meno acquistare. 

Innanzitutto grazie della risposta.
Ho dimenticato di precisare che i circa 35km giornalieri li percorro su strade urbane spesso trafficate tra salite e discese, senza molta possibilità di andare liscio per qualche km. I km che farei in extraurbano e autostrada sarebbero molto minori in quantità nel giro di un anno rispetto a quelli in urbano. Preciso perché non so se questo possa essere di importanza ai fini del discorso.
Dalla tua risposta credo di aver capito poco o niente delle ibride fino ad ora. A questo punto mi consigli di informarmi meglio a tal proposito e visionare qualche modello (mild, full, plug in? in termini pratici non so nemmeno cosa mi convenga) o non troverei modelli che valga la pena acquistare sotto i 20mila euro? La Toyota Corolla da te consigliata mi sembra abbastanza intelligente come proposta, ma avrei beneficio anche per il tragitto (che avevo dimenticato di descrivere meglio) che compio ogni giorno? La Yaris invece non è un modello che mi piace molto, ma a rigor di logica se dovessi scegliere tra la Corolla ibrida ed una Seat Ibiza TGI, in base al ragionamento posto, dovrei scegliere la seconda, credo di aver capito. Sulla Renault Captur non ho una vera e propria opinione perché a prescindere non avevo inteso la differenza negli aspetti pratici tra una scelta GPL o Metano, a parte la questione dei distributori di carburante e il costo maggiorato di un modello a Metano all'acquisto.

Per quanto riguarda la monovalenza metano e la ridotta capacità del serbatoio benzina, diciamo che se l'autonomia totale è di 300km e oltre, non mi reca disturbo ed è un compromesso che accetto. Quello su cui, come dici bene tu, mi ero fissato è il costo carburante e se ci fosse qualcosa di peggiore tra la scelta GPL o Metano in vista del cambiamento nel panorama globale. A mio vedere (un modo di vedere ristretto probabilmente, se me lo hai fatto notare) è che anche qualora facessi 15.000km l'anno potrei risparmiarci circa mille euro e ammortizzare il costo in non tantissimo tempo, per questo mi sono posto il problema. Diciamo che ero un po' spaventato perché confuso.
L'opzione aftermarket non la terrò più in considerazione visto il tuo consiglio. La Skoda Scala TGI dato che sfora un po' il budget vorrei tenerla in considerazione qualora non fosse il caso di prendere la Seat Ibiza TGI. Se dovessi trovare qualche incongruenza nella mia risposta è perché sono poco pratico in materia e avrò frainteso qualcosa.

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con un ibrida tipo quelli di Toyota e Honda (dai uno sguardo alla Jazz che offre un ibrido non ricaricabile dalla spina) avresti il vantaggio di avere una sorta di cambio automatico e questo in città può essere molto di aiuto, oltre a consumi ridotti rispetto alle auto a benzina. Ad ogni modo penso che la nuova Corolla sia fuori dal tuo budget.

Poi esistono altri tipi di ibridi molto più economici (MHEV) come quello di Ford Fiesta/Puma/Focus e Suzuki Swift, che però funzionano esattamente come quelli a benzina (hanno un normale cambio manuale), ma non offrono particolari vantaggi in termini di consumi ma hanno comunque accesso alle agevolazioni delle ibride di Toyota/Honda come l'esenzione dal bollo per un certo numero di anni, ecc.

 

Per quanto riguarda il GPL considerando che utilizzerai l'auto per lo più in città potresti anche puntare ad una vettura GPL aspirata come le Hyundai/Kia.

 

Per il resto d'accordo che con 15.000 Km  annui si riesce ad ammortare l'extra costo di un auto a GPL/Metano, ma bisogna tener conto anche di alcuni costi extra come l'aumento dei costi della manutenzione (vedi revisione e sostituzione delle bombole) e possibilità di maggior problemi (specialmente per le trasformate aftermarket).

  

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ho ben seguito il tuo discorso, sarebbe meglio cercare di abbattere il costo all'acquisto, e per fare questo, se una ibrida, o benzina, mi consente di risparmiare molto sull'acquisto di una Metano o GPL, sarebbe meglio preferirla.

Seguendo questo discorso, per farmi un esempio e capire nella pratica ciò che vuoi dire sono andato a cercare la Ford Fiesta come mi hai consigliato, che in promozione dà la benzina a 13.500 circa e la GPL a 2.000 euro in più con i medesimi optional. Questo però non basterebbe a scartare la versione GPL dato che tecnicamente potrei ammortizzare questi 2.000 euro in due anni circa, se non erro. Quindi in linea generale dovrei preferire un'auto benzina o ibrida rispetto alle Metano o GPL solo se il risparmio dovesse essere più consistente, se non ho capito male.

Quindi una Ford Fiesta a GPL a 15.500 euro basterebbe già a scartare l'opzione Seat Ibiza TGI (19.000 euro con qualche optional) o ci sono aspetti meccanici e tecnici da tenere in considerazione (aldilà delle preferenze soggettive)?
Ovviamente i prezzi sono di esempio in base al configuratore del sito della casa con la massima promozione ottenibile, me li aspetto un po' maggiorati all'acquisto reale.

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
7 minuti fa, nucarote scrive:

La Fiesta GPL é aspirata mentre la Ibiza TGI è Turbo

Significa quindi che se devo fare per lo più urbano in traffico sarebbe meglio un aspirato, se no un turbo, se non ho capito male. Un turbo per farci urbano sarebbe da bacchettate sulle mani, tecnicamente parlando?

Modificato da danieledima
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minuti fa, danieledima scrive:

Significa quindi che se devo fare per lo più urbano in traffico sarebbe meglio un aspirato, se no un turbo, se non ho capito male. Un turbo per farci urbano sarebbe da bacchettate sulle mani, tecnicamente parlando?

Diciamo che non lo utilizzeresti molto, specialmente se utilizzi l'auto su brevi tratti cittadini e trafficati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Quindi in parole povere la risoluzione al mio dubbio sarebbe pormi la semplice domanda se preferisco una utilitaria o un crossover compatto, e da qui abbattere il costo all'acquisto, preferendo possibilmente un motore aspirato dove possibile. Mi hai aiutato già molto a chiarirmi le idee.
Per evitare di chiedere per ogni singolo modello, esistono degli elenchi con i motori per tipologia? Leggo che il motore della Renault Captur GPL è passato da aspirato a turbo, non vorrei incappare in informazioni scorrette, a questo punto posso toglierla dalle mie opzioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per il tuo Chilometraggio e percorsi, non hai valutato la Clio 1.0 turbo gpl?
E stai sotto i 20000€

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.