- 0
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
danieledima
Buon pomeriggio, ho letto diverse discussioni nel forum prima di crearne una ma il mio dubbio rimane ancora.
Attualmente guido una Panda 0.9 twinair a metano con 100mila km. Niente da dire, mi trovo bene per l'uso che ne faccio: casa-lavoro circa 35km al giorno più qualche km extra ma niente di particolare. Pur avendo pochi distributori mi basta organizzarmi ed è un buon compromesso per il risparmio che se ne trae, ma è l'auto di famiglia e ne dovrei comprare una mia. Ho valutato dell'usato a metano ma ho solo trovato truffe da privati con auto scalate, sgamabili persino dal portale dell'automobilista, senza ritegno. Per rassegnazione mi sono gettato sul nuovo.
Il presupposto è che vorrei puntare su una segmento b o c per avere più comodità e affidabilità anche in possibili tragitti più lunghi o gitarelle fuori porta, ma poca roba. Per questo ho escluso la Panda ed ho visionato diversi modelli a metano e gpl per cui però non riesco ad avere una risposta chiara, sia per la confusione che regna nel mondo dei motori riguardo il futuro, sia perché fondamentalmente quando si parla di meccanica io sono ignorante come un sasso e non vorrei pentirmi di aver speso molto male i primi soldi che ho guadagnato. Per diversi fattori contestuali e non, vorrei evitare una elettrica o ibrida perché avrei difficoltà nella ricarica e perché vorrei più affidabilità per dei possibili tragitti più lunghi.
L'altro dubbio che mi rimane è: ad oggi si conosce più o meno l'andazzo del mondo metano e gpl o farei un acquisto per cui non vale la pena? Questo dubbio mi porta a non riuscire a prendere una decisione e spero che voi che sicuramente ne sapete molto più di me possiate esprimere la vostra opinione e chiarirmi la situazione.
Ad oggi, i modelli che mi sono sembrati più meritevoli di attenzione sono:
Seat Ibiza/Arona TGI, più propenso per la prima, a quanto ho capito la Arona è una Ibiza un po' più alta che costa di più;
Ho lasciato fuori la Skoda Octavia a metano perché esce fuori dal mio budget.
Renault Captur gpl;
Kia Stonic gpl non mi ha convinto tantissimo nemmeno con i 7 anni di garanzia, mentre non ho idea di cosa pensare di Dacia. Avevo valutato l'acquisto di una Fiat Tipo da modificare in aftermarket.
Come potete vedere vorrei tenermi entro i 20-21mila euro e possibilmente anche un po' meno. Di base vorrei spendere meno che posso ma non vorrei pentirmi di aver acquistato una ciofeca, quindi qualora mi doveste segnalare un buon modello io lo andrei a guardare anche se significa spendere di più. Anche se alla fine per l'uso che ne faccio e la guida non nervosa non ho richieste alte.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se conoscete altri modelli validi o che altre opzioni considerereste.
Link al commento
Condividi su altri Social
Top Posters For This Question
16
7
6
4
Giorni di maggior attività
28 Feb
12
21 Mar
9
1 Mar
8
6 Mar
3
Top Posters For This Question
danieledima 16 messaggi
Fabione90 7 messaggi
nucarote 6 messaggi
LiF 4 messaggi
Giorni di maggior attività
28 Feb 2021
12 messaggi
21 Mar 2021
9 messaggi
1 Mar 2021
8 messaggi
6 Mar 2021
3 messaggi
Messaggi Popolari
Tont
Ibiza TGI e viaggi praticamente gratis, in più hai una vettura giovane e con componenti VW
Melone
Onestamente non capisco quest'avversione per i gpl di fabbrica, considerando che ormai la differenza di acquisto è davvero minima in alcuni casi. In casa Renault/Dacia per esempio siamo intorno ai 5-6
angelogiulio
non so dove vivi, ma su autoscout qualche ibiza a metano usata da conce, e con non moltissimi km, si trova. non penso siano auto taroccate... e spenderesti poco più della metà del tuo budget
38 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: