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Mazda MX-5: Roadster o RF?


Stonks

Domanda

Come premio di consolazione per il pessimo 2020 stavo pensando di togliermi uno sfizio e comprarmi una delle auto che ho sempre desiderato, cioè una piccola sportiva due posti umana e usabile tranquillamente ogni giorno.

Ho pensato alla Mazda MX-5 dopo aver accantonato l’unica alternativa che avevo considerato (Toyota GT86) perché le ho preferito in tutto e per tutto la decappottabile di Hiroshima.

Un paio di anni fa provai una MX-5 Sport col tetto in tela dotata del 2.0 in versione 160 cavalli e già così mi piacque molto, però mi sono innamorato della RF con il tetto in metallo che a mio giudizio migliora anche la linea dell’auto.

 

Visto il periodo non mi sembra il caso di andare a curiosare in concessionaria e prendere appuntamenti per test drive, sempre che li facciano fare, però avrei alcune domande su cui spero possiate aiutarmi a far luce.

 

Peso e costo a parte, ci sono sostanziali differenze tra la versione in tela e la RF? Mi interessa capire in termini di “vivibilità” ed isolamento se una è più penalizzante, perché per esempio leggevo da qualche parte che nella RF a tetto aperto ci sono delle turbolenze già a velocità medie (70 km/h ma non vorrei ricordare male).

 

Ci sono delle differenze notevoli tra assetto della Exceed vs Sport in quanto al mero comfort di marcia? Non uso l’auto su strade disastrate ma non vorrei una tavola di legno stile auto tedesche, anche se credo non sia questo il caso.

 

Ci sono dei costi nascosti o accorgimenti particolari di cui tenere conto su un’auto del genere vs auto normali? Ho sempre guidato berline hatchback non sportive.

 

Come funzionano gli Adas e controlli su questa vettura, li posso escludere o impostare a piacimento? Quando provai a suo tempo una Subaru BRZ ricordo di un pulsante sport per tarare su una via di mezzo il controllo di trazione, ovvero il livello divertiti pure ma comunque controllo che non ti fai male. 🤪

 

Non ho un tempo massimo per procedere all’acquisto (l’auto la voglio nuova o km zero) anche perché finché la situazione COVID non si risolve non me la sento di mettermi in garage un’auto per tenerla eventualmente ferma in caso di altri lockdown, anche perché non costa neanche poco, perciò ho pensato di chiedere qui prima di iniziare ad indagare presso concessionari vari di persona.

 

Pensate che facciano qualche sconto su questa vettura? Sul sito vedo di una promo finanziamento tasso zero, non vedo sconti o incentivi.

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14 minuti fa, drucker scrive:




 

 



Semmai alcuni punti della carrozzeria hanno subìto una riverniciatura dovuta a corrosione.
emoji28.png






 

 

 mi ricordo! forse il cofano? o nella zona dei passaruota?

ti passarono la garanzia mi pare...

 

 

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34 minuti fa, Stonks scrive:

Anche in termini di insonorizzazione sono simili? Penso alla pioggia sulla tela per esempio.

 

non cambia nulla nel caso di ND, la tela ha dentro un inserto in policarbonato su cui la tela è incollata. 

 

Sulle precedenti la pioggia è un piacevole tamburello, è una delle cose che mi ha fatto innamorare della tela :)

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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2 minuti fa, jeby scrive:

non cambia nulla nel caso di ND, la tela ha dentro un inserto in policarbonato su cui la tela è incollata. 

 

Sulle precedenti la pioggia è un piacevole tamburello, è una delle cose che mi ha fatto innamorare della tela :)


Perfetto, mi avete praticamente quasi venduto la roadster.

Sul sito svizzero ho visto che c’è questo  accessorio che comprerei subito, ovviamente qui da noi no:

 

https://it.mazda.ch/servizi-accessori/accessori/details/marmitta-sportiva/410078501/MAZDA MX-5/2015-01-01/

 

 

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4 minutes ago, Stonks said:


Perfetto, mi avete praticamente quasi venduto la roadster.

Sul sito svizzero ho visto che c’è questo  accessorio che comprerei subito, ovviamente qui da noi no:

 

https://it.mazda.ch/servizi-accessori/accessori/details/marmitta-sportiva/410078501/MAZDA MX-5/2015-01-01/

 

 

Voto anch'io per la soluzione tela, secondo me incarna meglio lo spirito dell'auto e non ha delle mancanze evidenti rispetto alla RC.

 

Per il silenziatore, in Italia trovi un sacco di ditte che te ne fanno uno di qualità elevata e a prezzi abbastanza concorrenziali. 

 

E poi, volendo sognare...  https://bbrgti.com/products/bbr-mx-5-nd-super-220-2019-on-184-ps?variant=32122229325926

 

:mrgreen:

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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@jeby - la tela della mia 124 Abarth 24/7 all’aperto) è soggetta a intemperie, muschi, licheni, peli del gatto e cagate di piccioni. Stessi problemi avuti anche con la mx5 che avevo prima. 

 

era queste le cose a cui mi riferivo nel dire che preferirei il Tetto rigido. 

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4 minuti fa, poliziottesco scrive:

@jeby - la tela della mia 124 Abarth 24/7 all’aperto) è soggetta a intemperie, muschi, licheni, peli del gatto e cagate di piccioni. Stessi problemi avuti anche con la mx5 che avevo prima. 

 

era queste le cose a cui mi riferivo nel dire che preferirei il Tetto rigido. 

Phil, io credo che RC  prima e RF poi siano state fatta al 90% per questa ragione, e penso che col soft top in questa fascia di prezzo i problemi che hai segnalato siano praticamente irrisolvibili in modo definitivo.

 

Ci vuole una capote a livello di quella di una MB E cabriolet. una roba del genere. 

 

E comunque vi segnalo che fino ad un certo punto di NC è sempre stato disponibile un HT.

Modificato da Matteo B.
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11 minuti fa, superkappa125 scrive:

Voto anch'io per la soluzione tela, secondo me incarna meglio lo spirito dell'auto e non ha delle mancanze evidenti rispetto alla RC.

 

Per il silenziatore, in Italia trovi un sacco di ditte che te ne fanno uno di qualità elevata e a prezzi abbastanza concorrenziali. 

 

E poi, volendo sognare...  https://bbrgti.com/products/bbr-mx-5-nd-super-220-2019-on-184-ps?variant=32122229325926

 

:mrgreen:

Ma è legale qui? Vedo che aumenta i cavalli 😳 

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2 minutes ago, Stonks said:

Ma è legale qui? Vedo che aumenta i cavalli 😳 

Ovviamente no, si dovrebbe passare dalla Germania per ottenere l'omologazione.
Tempo fa però c'era in vendita una ND di un appassionato che l'aveva elaborata con quel kit ed omologata.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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24 minuti fa, Matteo B. scrive:

E comunque vi segnalo che fino ad un certo punto di NC è sempre stato disponibile un HT.

 

praticamente introvabile in Europa. Venduto a prezzo carissimo in UK e USA, adesso non lo importano nemmeno più, tiene il valore più dell'auto stessa :D

24 minuti fa, Stonks scrive:

Ma è legale qui? Vedo che aumenta i cavalli 😳 

Il silenziatore di per sé ha zero impatto sulla potenza, quello è un KIT completo di elaborazione che include modifiche a scarico, aspirazione e centralina. In Italia non riesci a fare omologare nulla di tutto ciò.

 

Sulla legalità: il silenziatore deve essere omologato per la circolazione e per essere installato sulla vettura. Di fatto è praticamente impossibile trovare qualcosa del genere in Italia se non dalla casa stessa, quindi accessorio ufficiale. Ci sono scarichi che arrivano con un certificato di omologazione del TUV (tipo i Remus) ma è un pezzo di carta che vuol dire tutto e nulla, dovresti far scrivere sul libretto che monti quel silenziatore, tanti auguri in Italia :D

 

 

35 minuti fa, poliziottesco scrive:

@jeby - la tela della mia 124 Abarth 24/7 all’aperto) è soggetta a intemperie, muschi, licheni, peli del gatto e cagate di piccioni. Stessi problemi avuti anche con la mx5 che avevo prima. 

 

era queste le cose a cui mi riferivo nel dire che preferirei il Tetto rigido. 

 

Mah... sinceramente: 2500 euro e 40 kg in più, nonché tutti i difetti del caso, anche estetici, per una roba che si risolve con un bel telo auto che se spendi 100€ hai speso tantissimo :D

 

s-l500.jpg

 

Ce ne sono anche di più spessi e "corazzati", ti risolve tutti i problemi di cui sopra.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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