Vai al contenuto

Cupra Formentor 310 CV - Prova su strada


marcolino1969

Messaggi Raccomandati:

13 minuti fa, marcolino1969 scrive:

monta gomme simili alla leon... 

 

Quindi secondo te 245/40 R19 ha lo stesso diametro di rotolamento di 225/40R18?

Stiamo parlando dei fondamentali, delle basi, se si vuole fare recensioni almeno bisognerebbe conoscere i concetti di base.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)
3 ore fa, AlexMi scrive:

Quindi secondo te 245/40 R19 ha lo stesso diametro di rotolamento di 225/40R18?

Stiamo parlando dei fondamentali, delle basi, se si vuole fare recensioni almeno bisognerebbe conoscere i concetti di base.

le Seat Leon Cupra, che confronto con questo modello provato,  escono di serie con pneumatici da 19 pollici. 

i crossover o suv, sono  in genere più alti delle vetture dalle quali derivano . punto. che siano le gomme , l'assetto o parte della carrozzeria, alla fine comportano, sempre una modifica del baricentro e del relativo comportamento su strada.

 

 

 

saluti

 

Modificato da marcolino1969

.

Link al commento
Condividi su altri Social

24 minuti fa, marcolino1969 scrive:

le Seat Leon Cupra, che confronto con questo modello provato,  escono di serie con pneumatici da 19 pollici. 

i crossover o suv, sono  in genere più alti delle vetture dalle quali derivano . punto. che siano le gomme , l'assetto o parte della carrozzeria, alla fine comportano, sempre una modifica del baricentro e del relativo comportamento su strada.

 

 

 

saluti

 

Si ma il diametro del cerchio è irrilevante se non si abbina alla spalla del pneumatico; si parla di diametro di rotolamento.

 

In base ai tuoi criteri una A4 Allroad e una Q5 pari sono, mentre le cose stanno un po' diversamente.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

On 1/3/2021 at 17:07, marcolino1969 scrive:

"Nuovo" il marchio, nato da una costola di Seat, e nuovissimo il Modello molto alla moda, basato sul telaio MQB evo già usato da Leon 4 e Golf 8.

Vettura in prova con circa 2000 km all'attivo, test eseguito su strade prettamente di montagna, totale dei km percorsi nel test circa 300.

dimensioni

  • lunghezza: 4.450 mm;
  • altezza: 1.520 mm
  • larghezza: 1.839 mm;
  • passo: 2.680 mm.   
  • Versione provata: Formentor VZ 2.0 TSI 4Drive DSG
  • Motore: 4 ciliindri 2.0
  • Potenza: 310 CV (228 kW)
  • Coppia: 400 Nm (2.000-5.450 giri)
  • Emissioni CO2: 186-203 grammi/km (WLTP)
  • Consumo dichiarato: 8,2-9,0 l/100 km (WLTP combinato)
  • Pneumatici: 245/40 R19 94W
  • Massa in ordine di marcia: 1.644 kg

 

 

ESTERNO - 9..

riuscita sotto tutti i punti di vista la sua linea è attualmente una delle più belle in questo segmento di Suv e crossover sportivi. Peccato per i cerchi in opzione della vettura che ho testato, che non mi piacevano per nulla.

Moltissimi mi hanno scritto dicendomi queste parole, non mi piacciono i suv (ma poi tutti o quasi li comprano) ma se proprio devo comprarne uno, questo è quello che mi piace di più, questa frase scritta da diversi miei amici, o semplici contatti sui social o sul mio canale Youtube.

Difficile secondo me trovarla brutta-.

 

POSTO GUIDA - 8.5

Ben realizzato e comodo, i sedili contengono molto bene ma risultano allo stesso tempo comodi. Tutto a portata di mano e di sguardo. Niente leva del cambio sul tunnel e spazio per pozzetti e porta oggetti.

 

FINITURA – 8.5

Cupra nasce, come marchio anche per alzare il livello della qualità sia reale che percepita dei propri modelli, ponendosi sopra alle corrispondenti versioni Seat. anche qua missione riuscita, materiali di buon livello e ben assemblati, in rapporto al prezzo della vettura direi ottimo risultato.

 

 

ABITABILITA’ – 7.5

Spazio davanti e dietro in abbondanza, il tutto a discapito dello spazio per i bagagli-. In fondo è un suv sportivo, e va bene cosi. se vi serve spazio prendete Cupra Ateca o Cupra Leon ST.

 

 

DOTAZIONE DI SERIE – 8.0

ben accessoriata già di serie, a seconda delle versione si possono avere sedili ed interni realizzati davvero bene e d'effetto.

I principali sistemi di sicurezza sono di serie, cosi come tantissime altre cose.

touch da 12", navigatore, aggiornamento mappe,  infotainment online,  cerchi in lega da 19" con pneumatici 245/40 R19 94W, sedili sportivi avvolgenti Cupra, pedaliera in alluminio, volante racing con tasto e selettore modalità , sterzo progressivo e DCC evoluto con diverse possibilità di settaggio, sensori anteriori e posteriori, videocamera posteriore e tanto altro.

 

 

INFOTAINMENT – 7.0

sicuramente bello, da vedere sia il tablet da 12" che la strumentazione completamente digitale e configurabile a piacere davanti agli occhi, però, come già detto dopo aver provato Leon 4, e poco pratico da usare, e la mancanza dei tasti fisici per gestione del clima e di altre cose, è per me una pecca grave. 

Sistema audio nella norma.

I comandi vocali sembrano meglio di quelli di Leon 4, ma sempre da migliorare.

 

 

MOTORE – 9

Niente da fare rimane sempre il miglior 2.0 cc turbocompresso sul mercato, tra quelli con prezzi , umani. ne ha sempre, spinge senza mai mollare ed accoppiato al buon dsg permette al Crossover cupra di fare strada con estrema velocità, aiutato anche dalla trazione integrale. come si dice in gergo, tanta tanta roba.

 

COMPORTAMENTO DINAMICO – 8.5

Sicuramente uno dei crossover suv sportivi, più divertenti da guidare, anche i tempi sul giro rilevati da 4ruote lo confermano.

facile da portare al limite, ti permette di viaggiare davvero forte, anche senza particolari capacità di guida, agile tra le curve, nonostante il peso sicuramente non piuma, ma l'assetto a controllo elettronico, e le regolazioni impostate in fabbrica dopo attenti test regalano al Formentor una guidabilità quasi da sportiva vera, dico quasi, perchè, i trasferimenti di carico dovuti all'altezza si sentono, poco ma si sentono. Una berlina più bassa è ovviamente più agile e veloce, ma nel complesso hanno deliberato un bell'assetto davvero, sicuramente tra i concorrenti è dura trovare di meglio.

In entrata di curva Forzando il rilascio la coda tende ad allargare bene agevolando l'inserimento, peccato che quando si esagera bene i controlli si sentono intervenire anche se settati su Off, ma forse giusto cosi, le prestazioni che regala il suo motore ti portano ad entrare in curva a velocità elevatissime. In uscita basta affondare e l'accoppiata motore dsg ti fiondano fuori senza perdere aderenza grazie alla sua trazione integrale. ben fatto.

 

 

Impianto Frenante 7.5

 

Mi aspettavo qualcosa di meglio, dolci ed estremamente modulabili nella guida normale di tutti i giorni, risultano più ostici se si alzano i ritmi, dove una volta che si provano delle staccata chiedendo tutto o quasi serve spingere a fondo sul pedale, e forse per colpa della gommatura non particolarmente sportiva, il bloccaggio con relativo intervento dell'abs è sempre li ad infastidire. Grossi sono grossi, 370 di diametro e pinze serie tutto marchiato brembo dovrebbero garantire frenate e resistenza al top, ma ripeto mi aspettavo qualcosa di più. Magari con gomme migliori e pastiglie sportive tutto prende una direzione diversa e migliore.

Intendiamoci, per utente medio, i freni del formentor 310 cv sono buoni, e sicuri.

 

 

CONFORT –8

Comodo e confortevole, se usato in modalità normal, le buche sembrano non esistere, e pure i rumori provenienti da fuori sono molto ben filtrati.

peccato davvero per la brutta moda del sound riprodotto dalle casse, fastidioso come sempre. NON capisco da tempo questa scelta fatta da molti costruttori di riprodurre ed amplificare il rumore del motore, utilizzando impianto audio, anche in questo caso, risultato in questo caso, pessimo secondo me.

Sulla mia Leon Cupra disattivato elettronicamente il giorno del ritirito.

 

Consumi ed autonomia. 7

Non si può dire che consumi poco anzi, ma credo sia anche impossibile pretenderlo da un mezzo del genere.

se state attenti e non vi fate prendere la mano potete fargli fare ANCHE GLI 11 LITRO, SE ESAGERATE come ho fatto io, potete avvicinarvi ai 5 litro ..attenzione.

 

Cambio 9

DSG rinnovato e ben fatto, mi è piaciuto molto in scalata, veloce immediato e sopporta scalate al limite del fuorigiri.. bene cosi

 

Principali pregi

 

Motore , cambio e trazione permettono prestazioni davvero notevoli.

Linea molto bella, sportiva ed elegante.

Vettura confortevole e ben realizzata.

 

Difetti.

Impianto multimedia che soffre degli stessi problemi delle loen 4 e golf 8, la mancanza dei tasti fisici , per le regolazioni veloci di clima ed altro lo trovo scomodo e pericoloso

Freni poco modulabili al limite.

 

ecco uno dei video.

seguirà la consueta video recensione.,

 

bel video al solito 

  • Mi Piace 1

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

ecco l amia video recensione.

avrei voluto dire di più, ma test durato un giorno solo e una delle telecamere mi dava problemi,

come detto la vettura mi è piaciuta molto, impianto multimedia a parte.

sui freni, adeguati per uso di tutti i giorni, meno nell'uso pesante, e credo che tale limite riscontrato sia da me, che dal caro amico che mi ha aiutato in alcune riprese, sia stato amplificato dalle gomme non molto sportive e dalle strade spesso sporche di sale.

 

 

On 2/3/2021 at 18:16, AlexMi scrive:

Si ma il diametro del cerchio è irrilevante se non si abbina alla spalla del pneumatico; si parla di diametro di rotolamento.

 

In base ai tuoi criteri una A4 Allroad e una Q5 pari sono, mentre le cose stanno un po' diversamente.

il mio unico criterio, come scrivo da due pagine è l'altezza reale da terra, delle vetture. stop

 

Adesso, Cosimo scrive:

bel video al solito 

grazie.... avuto pure dei problemi con la cam 4k... 

  • Mi Piace 4

.

Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, marcolino1969 scrive:

il mio unico criterio, come scrivo da due pagine è l'altezza reale da terra, delle vetture. stop

 

Quindi immagino che un auto come la Nissan Qashqai che è 10 cm più alta della Formentor per te sia classificata come autocarro e necessiti di patente C.

Modificato da AlexMi
Link al commento
Condividi su altri Social

MOTORE – 9

Niente da fare rimane sempre il miglior 2.0 cc turbocompresso sul mercato, tra quelli con prezzi , umani. ne ha sempre, spinge senza mai mollare ed accoppiato al buon dsg permette al Crossover cupra di fare strada con estrema velocità, aiutato anche dalla trazione integrale. come si dice in gergo, tanta tanta roba.

 

VW Fanboy? Secondo me il 2.0 Mercedes ed il 2.0 della Giulia sono proprio una spanna sopra...

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.