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Ecco la press release sulle novitá all'architettura elettrica di questa Volvo:

 

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Trazione posteriore, maggiore autonomia e ricarica più veloce per i modelli Volvo C40 e XC40 completamente elettrici

 
 
gen 16, 2023 ID: 308489
 
 

Due delle domande più frequenti che vengono poste riguardo ai nostri modelli completamente elettrici XC40 Recharge e C40 Recharge sono: "Quanti chilometri fa con una sola carica?" e "Quanto tempo ci vuole per ricaricare?".

 

Nell'ambito di un nuovo pacchetto di aggiornamenti di prodotto, abbiamo migliorato sia l'autonomia (WLTP) sia la ricarica della XC40 Recharge e della C40 Recharge rispetto alla versione precedente, aumentando l'autonomia fino a 60 chilometri su alcune varianti*.

 

Inoltre, su C40 Recharge e XC40 Recharge sono disponibili tre nuovi propulsori. Si tratta di due varianti a trazione posteriore – per la prima volta in 25 anni proponiamo una trazione posteriore – e di un'unità prestazionale rivisitata a trazione integrale.

 

Un'altra novità consiste nel fatto che il motore elettrico a magneti permanenti di seconda generazione che aziona gli assi posteriori dei modelli C40 e XC40 all-electric è stato sviluppato internamente a Volvo Cars.  

"Questi aggiornamenti rappresentano un altro grande passo avanti verso l'obiettivo di diventare un produttore di auto con una gamma di motori esclusivamente elettrici entro il 2030", ha dichiarato Javier Varela, il nostro Chief Operating Officer e Deputy Chief Executive. "L'autonomia e i tempi di ricarica sono i nuovi elementi determinanti per un numero sempre maggiore di nostri clienti, e grazie a questi miglioramenti i nostri modelli completamente elettrici risultano ancora più attraenti di quanto non lo fossero già".

  

Il ritorno della trazione posteriore

Iniziamo con le due nuove opzioni di propulsore a trazione posteriore. Il motore singolo con autonomia standard è azionato da un modulo elettrico a magneti permanenti (e-motor) da 175 kW, che garantisce un aumento del 3% della potenza in uscita rispetto alla precedente variante a trazione anteriore con motore singolo da 170 kW.

 

Il motore singolo della XC40 Recharge mantiene la stessa capacità della batteria da 69 kWh, ma grazie a una migliore efficienza di raffreddamento è in grado di garantire un'autonomia maggiore, fino a 460 chilometri secondo il ciclo di guida WLTP, rispetto ai precedenti 425 chilometri (WLTP).

 

L'autonomia del motore singolo della C40 Recharge, invece, passa a 476 chilometri dai precedenti 438 chilometri (WLTP). Una ricarica dal 10 all'80% richiede circa 34 minuti utilizzando una stazione di ricarica pubblica da 130kW in corrente continua.

 

Se si ha bisogno di maggiore potenza e autonomia, si può anche optare per una batteria più grande abbinata a un motore elettrico a magneti permanenti più potente, da 185 kW, sull'asse posteriore. Questa seconda nuova variante monta un pacco batterie da 82 kWh che aumenta l'autonomia fino a 515 chilometri per il motore singolo con autonomia estesa della XC40 Recharge e fino a 533 chilometri (WLTP) per il motore singolo con autonomia estesa della C40 Recharge.

 

Anche in questo caso è stata migliorata la potenza di ricarica, poiché il pacco batterie più grande consente di ricaricare a una velocità massima che ora raggiunge i 200 kW in CC (prima era di 150 kW in CC), mentre una ricarica dal 10 all'80% richiede circa 28 minuti.

 

Una variante a trazione integrale aggiornata

Anche le varianti a trazione integrale beneficiano degli aggiornamenti, che migliorano ulteriormente l'autonomia di percorrenza. La precedente configurazione con due motori elettrici da 150 kW sull'asse anteriore e posteriore è stata sostituita da un motore elettrico a magneti permanenti da 183 kW sviluppato internamente sull'asse posteriore e da un nuovo motore elettrico asincrono da 117 kW sull'asse anteriore.

 

Con questa nuova configurazione, associata a un pacco batterie da 82 kWh e a una migliore efficienza complessiva nel raffreddamento della batteria, la XC40 Recharge Twin Motor AWD è in grado di percorrere fino a 500 chilometri con una singola carica, vale a dire 62 chilometri in più rispetto alla versione precedente. L'autonomia della C40 Recharge Twin Motor AWD è stata portata a 507 chilometri dai precedenti 451 chilometri (WLTP).

 

Anche le modifiche agli esterni contribuiscono a migliorare l'efficienza, ove possibile. Ad esempio, i nuovi cerchi in lega da 19 pollici della XC40 e la C40 Recharge non solo esaltano la linea complessiva dei modelli, ma consentono anche di ridurre la resistenza all'avanzamento della vettura con il loro design aerodinamico.

 

Nuovo carica-batterie a bordo per le Serie 90 e 60

Passando ad altri prodotti nella gamma, i modelli ibridi plug-in delle Serie 90 e 60 sono dotati di un nuovo carica-batterie di bordo bifase che consente a queste vetture di ricaricarsi più rapidamente (a seconda del mercato). Il nuovo carica-batterie installato a bordo raddoppia quasi la capacità di carica massima di queste vetture, portandola a 6,4 kW.

 

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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  • 3 mesi fa...
6 minuti fa, ykdg1984 scrive:

 

Quale versione? :-)

La mia hà passato i 30'000km... la adoro... 😛 

 

Purtroppo era la 2022, speravo nella 2023, ma comunque, escludendo la Polestar 2 Performance che è la considero una categoria a parte, l'ho trovata la BEV perfetta. Insieme a lei ho lei ho provato la Tesla Y, la Mustang E e le due Ioniq che sono più o meno paragonabili, ma la Volvo è quella che mi ha impressionato di più in quanto non punta su effetti speciali come le altre, me la sono perfettamente cucita addosso come guida e ti asseconda in ogni desiderio, se si vuole andare a passeggio è perfetta, uguale se la si vuole tirare e andarci giù pesante con l'acceleratore. Il test è durato una mezz'oretta ma io completamente innamorato ❤️

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On 7/5/2023 at 16:43, j scrive:

 

Purtroppo era la 2022, speravo nella 2023, ma comunque, escludendo la Polestar 2 Performance che è la considero una categoria a parte, l'ho trovata la BEV perfetta. Insieme a lei ho lei ho provato la Tesla Y, la Mustang E e le due Ioniq che sono più o meno paragonabili, ma la Volvo è quella che mi ha impressionato di più in quanto non punta su effetti speciali come le altre, me la sono perfettamente cucita addosso come guida e ti asseconda in ogni desiderio, se si vuole andare a passeggio è perfetta, uguale se la si vuole tirare e andarci giù pesante con l'acceleratore. Il test è durato una mezz'oretta ma io completamente innamorato ❤️

 

Confermo...  tra qualche giorno farà 1 anno che ho la mia... e concordo con tutto quello che hai scritto (e in 1 anno e 30k km non mi è passato.. :-)

 

Se hai provato la Twin (come la mia) la versione 2023 non deve cambiare tantissimo (potenza massima sempre di 408cv) 

Modificato da ykdg1984
  • Mi Piace 1

Da 05.2022 - Volvo C40 P8 Recharge Twin Ultimate

 

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