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Rabocco liquido refrigerante su punto 16V 2004


fabio04

Domanda

Salve, mi accingerei ad acquistare una punto usata 1.2 cc. 16V del 2004 con impianto Landi GPL. L'auto è veramente ben tenuta al limite del maniacale. Il proprietario però mi ha detto che ogni 2 0 3 mesi l'auto gli richiede un rabbocco di paraflù rosso che è di circa 100 ml. Non conosco l'uso quotidiano, chiedo: tale rabbocco può rientrare nella normalità, tenendo anche conto del GPL, o devo preoccuparmi per un inizio di deterioramento della testa? 

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7 risposte a questa domanda

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8 ore fa, fabio04 scrive:

Salve, mi accingerei ad acquistare una punto usata 1.2 cc. 16V del 2004 con impianto Landi GPL. L'auto è veramente ben tenuta al limite del maniacale. Il proprietario però mi ha detto che ogni 2 0 3 mesi l'auto gli richiede un rabbocco di paraflù rosso che è di circa 100 ml. Non conosco l'uso quotidiano, chiedo: tale rabbocco può rientrare nella normalità, tenendo anche conto del GPL, o devo preoccuparmi per un inizio di deterioramento della testa? 


100ml ogni 2 o 3 mesi ci può stare tranquillamente. Fosse la testata, ne consumerebbe 100ml al giorno e anche piu.

Verosimilmente c'è qualche microperdita qua e la. Controlla che non sia dal radiatorino del riscaldamento interno, che sostituirlo son piu soldi che la testata.

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Comunque ho preso la macchina (1400 euro, tieni conto del GPL Landi) a mio rischio e pericolo...Ho fatto un giro per la città tra traffico e strade semilibere per ca. 2 ore e non ho notato alcun surriscaldamento anche a gas. Ho poi controllato il liquido refrigerante poi ed è tutto ok...Speriamo bene! Il privato che mi ha venduto l'auto (sembra un bonaccione) mi ha detto di stare tranquillo perché l'auto è stata sempre sotto controllo del suo meccanico, tutt'al più, testuali parole, "potrebbe trattarsi del gruppo farfallato"...boh...ti risulta?

Se dovesse, eventualmente, esser colpa del radiatore riscaldatore il costo della riparazione è elevato?
Non credo sia colpa del polmone GPL, visto che l'auto va benissimo a gas...! Comunque tutto ciò,sempre che il problema sussista davvero visto che l'ex proprietario sembra essere davvero pignolo e la cosa non mi dispiace affatto.

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On 3/3/2021 at 16:59, fabio04 scrive:

Comunque ho preso la macchina (1400 euro, tieni conto del GPL Landi) a mio rischio e pericolo...Ho fatto un giro per la città tra traffico e strade semilibere per ca. 2 ore e non ho notato alcun surriscaldamento anche a gas. Ho poi controllato il liquido refrigerante poi ed è tutto ok...Speriamo bene! Il privato che mi ha venduto l'auto (sembra un bonaccione) mi ha detto di stare tranquillo perché l'auto è stata sempre sotto controllo del suo meccanico, tutt'al più, testuali parole, "potrebbe trattarsi del gruppo farfallato"...boh...ti risulta?

Se dovesse, eventualmente, esser colpa del radiatore riscaldatore il costo della riparazione è elevato?
Non credo sia colpa del polmone GPL, visto che l'auto va benissimo a gas...! Comunque tutto ciò,sempre che il problema sussista davvero visto che l'ex proprietario sembra essere davvero pignolo e la cosa non mi dispiace affatto.


Nel corpo farfallato non circola liquido di raffreddamento. Non è una EGR da diesel. Non può quindi perdere.
Se vuoi, puoi smontarlo e pulirlo. Sicuramente il minimo andrà meglio.

Se dovesse perdere il radiatore del riscaldatore, il pezzo in se non costa molto, ma ci vanno 6/8 ore di manodopera...

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On 3/3/2021 at 16:59, fabio04 scrive:

Se dovesse, eventualmente, esser colpa del radiatore riscaldatore il costo della riparazione è elevato?

Se vai a vedere dove sta, ti spaventi, perchè per cambiarlo bisogna buttare giù il cruscotto e la plancia.

 

Puoi provare a far fare un cambio liquido raffreddamento, SENZA lavaggio, che portebbe aprire altre microperdite.

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On 2/3/2021 at 23:10, Nico87 scrive:


100ml ogni 2 o 3 mesi ci può stare tranquillamente. Fosse la testata, ne consumerebbe 100ml al giorno e anche piu.

Verosimilmente c'è qualche microperdita qua e la. Controlla che non sia dal radiatorino del riscaldamento interno, che sostituirlo son piu soldi che la testata.

il mio perde un pochino da 10 anni ma l'ho lasciato in quel modo...tocca far smontare tutta la plancia

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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10 ore fa, LucioFire scrive:

il mio perde un pochino da 10 anni ma l'ho lasciato in quel modo...tocca far smontare tutta la plancia


Finchè perde poco o comunque dalla parte inferiore si può lasciare perdere.

Se però inizia a perdere dall'alto, il liquido che cola sulle lamelle oltre a una discreta puzza, aumenterà l'umidità dell'abitacolo facendo appannare tutti i vetri. Anche perchè è un umidità grassa che lascia depositi oleosi.

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19 ore fa, Nico87 scrive:


Finchè perde poco o comunque dalla parte inferiore si può lasciare perdere.

Se però inizia a perdere dall'alto, il liquido che cola sulle lamelle oltre a una discreta puzza, aumenterà l'umidità dell'abitacolo facendo appannare tutti i vetri. Anche perchè è un umidità grassa che lascia depositi oleosi.

Si qualche problema l'ho avuto in inverno. Ma ora non è più prima auto, manco l'accendo più il riscaldamento. Avevo fatto mettere il turafalle forse qualcosa ha migliorato, almeno così mi sembra 

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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