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Fiat Uno EF


LucioFire

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23 minuti fa, giopisca scrive:

non sapevo delle altre modifiche meccaniche

da quel che ho letto il motore 1.6 aveva subito parecchie modifiche, persino a livello di valvole e albero a camme.

e in più avevano irrobustito il telaio dell'auto per migliorare la dinamica, cosa che avrà comportato un ulteriore aggravio di peso. da cui immagino derivino i risultati non entusiasmanti in termini di accelerazione e velocità massima (perlomeno rispetto alla Turbo, perché rispetto alle Uno che uscivano dalla fabbrica sudamericana era una bomba).

Modificato da slego
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5 ore fa, AndreaB scrive:

Ummhhh... tieni presente che la CS pesava un centinaio di Kg più della "nostra" Uno......

 

5 ore fa, slego scrive:

 

non esageriamo, questa era pur sempre un 127 ricarrozzata.

quella nostrana aveva qualche cv in meno ma era più leggera (e aveva il turbo).

Non sapevo pesasse  di più

E comunque il turbo c'era...tocca vedere "quando" però....almeno gli esemplari che ho guidato io avevano un bel turboLag :D

1 ora fa, giopisca scrive:

splitter anteriore , alettone posteriore che richiamava la ECV2 , cerchi carenatissimi , parafanghi  allargati

aveva tutto per essere una cattivona poi ... UNO CS come telaio etc etc 

il portellone posteriore era quello in lamiera con il posticcio attaccato e non quello in vetroresina della turbo ie

 

certo che sti sudamericani quanto a tamarrate non scherzano proprio

 

quando ho letto UNO EF ho pensato alla Uno per le vacanze stusio in Inghilterra , pensavo versione speciale per far sentire a casa gli studenti italiani in terra di albione

però  lo scarico con quella specie di estrattore li ...fa figura :D

49 minuti fa, slego scrive:

da quel che ho letto il motore 1.6 aveva subito parecchie modifiche, persino a livello di valvole e albero a camme.

e in più avevano irrobustito il telaio dell'auto per migliorare la dinamica, cosa che avrà comportato un ulteriore aggravio di peso. da cui immagino derivino i risultati non entusiasmanti in termini di accelerazione e velocità massima (perlomeno rispetto alla Turbo, perché rispetto alle Uno che uscivano dalla fabbrica sudamericana era una bomba).

Mi pare d'aver letto 0\100 in 9,5 sec

che poi ripeto 115cv per un 1.6 erano tantini all'epoca

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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2 minuti fa, LucioFire scrive:

Mi pare d'aver letto 0\100 in 9,5 sec

che poi ripeto 115cv per un 1.6 erano tantini all'epoca

 

dicevo infatti che i risultati erano scarsi se paragonati a quello che qui usciva di fabbrica (la Turbo i.e. faceva zerocento in 8 secondi e oltre 200 di velocità massima), ma rispetto a quello di cui loro disponevano (telaio 127 e motore 128) era già tanta roba.

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1 ora fa, giopisca scrive:

si ho visto scarico centrale , non sapevo delle altre modifiche meccaniche ,  la "ns" uno turbo aveva i 4 dischi anche perchè la leggenda e la vulgata dice che i primi prototipi arrivassero al fondo della pista Fiat sulla Torino-Savona ed andassero a fermarsi sui mucchi di sabbia perchè i tamburi non ce la facevano ( mi pare una minchiata però la giro come la raccontavano )

 

OT

tra l'altro la bretella della toprino-Savona ... ogni volta che andavo verso il mare speravo sempre di beccare un prototipo

 

Un mio prozio era collaudatore Fiat ai tempi dei prototipi del 128 et simila.... a lui è successo più di una volta...... 😅

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

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22 minuti fa, AndreaB scrive:

 

Un mio prozio era collaudatore Fiat ai tempi dei prototipi del 128 et simila.... a lui è successo più di una volta...... 😅

allora c'era un fondo di verità

 

però che nostalgia quei 12 km di asfalto di fianco alla torino savona .... con la casupola a 2/3 che faceva anche da officina

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