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In previsione di allargare la famiglia, quale auto scegliere?


kire_06

Domanda

Buongiorno a tutto il forum, eccomi qui nuovamente a chiedere consigli :D

Come da titolo insieme alla mugliera vorremmo iniziare a programmare un futuro allargamento della famigggghia, e dal momento che l'auto di casa è una splendida 2 posti ecco che sorge il primo quesito: come attrezzarsi? Ho provato a stilare una serie di ipotesi, senza nominare auto, in modo da non influenzare i consigli.

 

Scenario 1: tengo la MX-5, visto che ne sono innamorato e l'idea di venderla mi spezza il cuore, e la affianco ad una vettura family oriented: budget 6-7k. A prima vista sembrerebbe la soluzione ideale se non che sulla MX è cominciata a riaffiorare un po' di ruggine (solo superficiale fortunatamente) e parlando col carrozziere che me l'ha riparata l'anno scorso (che ha altri clienti con MX) sarà un problema che ogni 2 anni, prima della revisione, andrà "sistemato". Nel frattempo posso tamponare con un po' di vernice antiruggine e spruzzare dentro il brancardo prodotti specifici come ad es. il Fluid Film. Inoltre va considerato l'onere della doppia auto, con tutto quello che ne consegue in termini di costi fissi.

 

Scenario 2: vendo la MX-5 e aggiungendo il budget del scenario 1 posso prendere una vettura famigliare/elettrodomestico da 10-12k lasciando perdere nel frattempo l'idea di avere una sportiva. La MX non è facile da piazzare (ho già visto che alcune sono ancora lì in vendita dall'anno scorso) e se voglio vendere in fretta mi tocca svenderla per 3.5-4k e accettare la prima offerta che fanno. Come la mia non ce ne sono molte in giro (hardtop, verde, interni beige e volante/pomello Nardi in legno) ma qui proprio c'è poco mercato. Eventualmente posso fare un'annuncio per lo scambio con vettura famigliare, magari qualcuno che vuole liberarsi della sua per una spider si trova (tempo fa vidi un annuncio del genere). La seconda vettura sportiva potrebbe tornare in futuro quando (nella speranza di prendere casa) non ci saranno problemi di parcheggio.

 

Scenario 3: vendo la MX-5 (con tutte le questioni spiegate nel scenario 2) e con il ricavato la rimpiazzo con una sportiva (sempre a trazione posteriore) ma che resiste meglio alle intemperie (purtroppo mi tocca parcheggiare fuori in strada) e come nel scenario 1 la affianco ad una vettura famigliare semplice da 6-7k.

 

Scenario 4: vendo la MX-5 e la rimpiazzo con una vettura più grande/spaziosa/famigliare ma comunque "sportiva" in modo da non far rimpiangere (o quantomeno provarci...) la MX e non avere due auto da mantenere. Budget totale sempre 10-12k.

 

Quando penso ad una vettura da neopapà la tipologia che più mi salta in mente è la Station Wagon, chiedo a chi ha figli se ev. ci si può arrangiare anche con la classica Hatchback seg. C.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione ;) 

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6 minuti fa, kire_06 scrive:

Buongiorno a tutto il forum, eccomi qui nuovamente a chiedere consigli :D

Come da titolo insieme alla mugliera vorremmo iniziare a programmare un futuro allargamento della famigggghia, e dal momento che l'auto di casa è una splendida 2 posti ecco che sorge il primo quesito: come attrezzarsi? Ho provato a stilare una serie di ipotesi, senza nominare auto, in modo da non influenzare i consigli.

 

Scenario 1: tengo la MX-5, visto che ne sono innamorato e l'idea di venderla mi spezza il cuore, e la affianco ad una vettura family oriented: budget 6-7k. A prima vista sembrerebbe la soluzione ideale se non che sulla MX è cominciata a riaffiorare un po' di ruggine (solo superficiale fortunatamente) e parlando col carrozziere che me l'ha riparata l'anno scorso (che ha altri clienti con MX) sarà un problema che ogni 2 anni, prima della revisione, andrà "sistemato". Nel frattempo posso tamponare con un po' di vernice antiruggine e spruzzare dentro il brancardo prodotti specifici come ad es. il Fluid Film. Inoltre va considerato l'onere della doppia auto, con tutto quello che ne consegue in termini di costi fissi.

 

Scenario 2: vendo la MX-5 e aggiungendo il budget del scenario 1 posso prendere una vettura famigliare/elettrodomestico da 10-12k lasciando perdere nel frattempo l'idea di avere una sportiva. La MX non è facile da piazzare (ho già visto che alcune sono ancora lì in vendita dall'anno scorso) e se voglio vendere in fretta mi tocca svenderla per 3.5-4k e accettare la prima offerta che fanno. Come la mia non ce ne sono molte in giro (hardtop, verde, interni beige e volante/pomello Nardi in legno) ma qui proprio c'è poco mercato. Eventualmente posso fare un'annuncio per lo scambio con vettura famigliare, magari qualcuno che vuole liberarsi della sua per una spider si trova (tempo fa vidi un annuncio del genere). La seconda vettura sportiva potrebbe tornare in futuro quando (nella speranza di prendere casa) non ci saranno problemi di parcheggio.

 

Scenario 3: vendo la MX-5 (con tutte le questioni spiegate nel scenario 2) e con il ricavato la rimpiazzo con una sportiva (sempre a trazione posteriore) ma che resiste meglio alle intemperie (purtroppo mi tocca parcheggiare fuori in strada) e come nel scenario 1 la affianco ad una vettura famigliare semplice da 6-7k.

 

Scenario 4: vendo la MX-5 e la rimpiazzo con una vettura più grande/spaziosa/famigliare ma comunque "sportiva" in modo da non far rimpiangere (o quantomeno provarci...) la MX e non avere due auto da mantenere. Budget totale sempre 10-12k.

 

Quando penso ad una vettura da neopapà la tipologia che più mi salta in mente è la Station Wagon, chiedo a chi ha figli se ev. ci si può arrangiare anche con la classica Hatchback seg. C.

 

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi la propria opinione ;) 

Non hai dato 1 informazione fondamentale. Cioè se eventualmente ti fanno comodo 2 macchine. Un per te e l'altra per tua moglie/compagna.

Così ad occhio però mi pare di capire che rischi di avere 2 macchine un po' vecchiotte, invece che 1 affidabile. Tipo con 12000 euro ti prendi una Giulietta o magari una BMW serie 1

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Con una seg. C hatch e 1 figlio vai tranquillo. Basilare è respingere l'assalto di nonni/venditori che vogliono darti il passeggino trekking (che a mio avviso è quasi un crimine contro l'umanità).

 

Io personalmente sono per la soluzione 1, è vero che è la più onerosa....ma la vettura di casa poi viene monopolizzata da chi si occupa della gestione dei pargoli. Quindi l'altro deve sapere che essenzialmente deve vivere senza auto.

 

Con 6-7k€ si trovano gli mpv di seg. B che vanno benissimo. Non troppo grossi, spaziosi (anche più delle seg.C) e i costi di gestione rimangono contenuti.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Premesso che ho 2 figli ma anche una MX-5

Con un figlio solo anche una segmento b basta, controlla solo che il bagagliaio sia grande abbastanza per il passeggino.

Tenere o meno la MX-5, dipende se avere 2 auto può essere utile(e con un bambino spesso avere l auto aiuta molto) o solo una scocciatura.

comunque le MX-5 se messe al giusto prezzo si vendono abbastanza in fretta, sei il primo che la pensa cosi

Nel caso tu optassi per una sola auto, TP cercherei una serie 1 5 porte, auto con 2 sole porte per mettere e togliere i bambini dal seggiolino sono abbastanza scomode.


☏ Redmi Note 8T ☏

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Innanzitutto grazie per le risposte ;)

 

34 minuti fa, davos scrive:

Non hai dato 1 informazione fondamentale. Cioè se eventualmente ti fanno comodo 2 macchine. Un per te e l'altra per tua moglie/compagna.

Così ad occhio però mi pare di capire che rischi di avere 2 macchine un po' vecchiotte, invece che 1 affidabile. Tipo con 12000 euro ti prendi una Giulietta o magari una BMW serie 1

 

Avere 2 auto al momento non è una priorità, in quanto la moglie non ha la patente (e non so nemmeno se mai la farà, visto la paura della guida). Per quanto riguarda la vecchiaia dell'auto è vero solo in parte, la MX ormai è una youngtimer, mentre per la vettura elettrodomestico si trovano delle SW del 2014-2015 per quella cifra, la moda del suv ha almeno un risvolto positivo: nessuno vuole più le auto da becchino e per questo te le tirano dietro :D 

 

33 minuti fa, TonyH scrive:

Con una seg. C hatch e 1 figlio vai tranquillo. Basilare è respingere l'assalto di nonni/venditori che vogliono darti il passeggino trekking (che a mio avviso è quasi un crimine contro l'umanità).

 

Io personalmente sono per la soluzione 1, è vero che è la più onerosa....ma la vettura di casa poi viene monopolizzata da chi si occupa della gestione dei pargoli. Quindi l'altro deve sapere che essenzialmente deve vivere senza auto.

 

Con 6-7k€ si trovano gli mpv di seg. B che vanno benissimo. Non troppo grossi, spaziosi (anche più delle seg.C) e i costi di gestione rimangono contenuti.

 

Come scritto sopra toccherà sempre a me guidare l'auto. Effettivamente non avevo pensato agli MPV, quale modello/ marchio consigli? Andrebbero bene anche in vista di un secondo pargolo? Se dovessi tenere la MX dall'altra vettura non avrei nessuna pretesa, basta che faccia il suo lavoro spendendo il meno possibile.

 

13 minuti fa, joker37 scrive:

Premesso che ho 2 figli ma anche una MX-5emoji28.png

Con un figlio solo anche una segmento b basta, controlla solo che il bagagliaio sia grande abbastanza per il passeggino.

Tenere o meno la MX-5, dipende se avere 2 auto può essere utile(e con un bambino spesso avere l auto aiuta molto) o solo una scocciatura.

comunque le MX-5 se messe al giusto prezzo si vendono abbastanza in fretta, sei il primo che la pensa cosi

Nel caso tu optassi per una sola auto, TP cercherei una serie 1 5 porte, auto con 2 sole porte per mettere e togliere i bambini dal seggiolino sono abbastanza scomode.


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Tu hai vinto :D 

 

Per la questione auto vedi sopra ;) idealmente la vettura famigliare dovrebbe essere polivalente e andar bene anche per un secondo figlio. Ho pensato anche io a Sr1 ma ho paura che sarei molto tirato come unica auto famigliare.

 

Per quanto riguarda la vendita della MX questo è vero in Italia, qui in CH le cose sono leggermente differenti (purtroppo). Pertanto venderla non è facile. Sopratutto dal momento che noi siamo extracomunitari, quindi anche volendo venderla ad un italiano ci dovrebbe pagare sopra 2000 Euro di ecotassa, e vanificherebbe il vantaggio del prezzo inferiore.

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La patente alla moglie la farei prendere. Avere una sola patente in famiglia diventa estremamente limitante, perché se tu non puoi guidare siete belli che panati.

 

Con 2 figli le B MPV iniziano a essere strette, se l’intenzione è averne 2 l’ideale è andare su C4 picasso/scenic x-mod/Kia Carens.

 

Hanno tutte e 3 i sedili posteriori singoli, che è una manna.

 

L’unica “seccatura” è che sono ambite nell’usato, quindi le paghi un po’ di più di una SW ma ripagano con spazio e versatilità maggiore.

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Premetto che so cosa vuol dire dover scendere da una mx5 .
Però la venderei.
Restando im Mazda ti consiglio di dare un' occhiata alla CX5 , con il tuo Budget se ne trovano anche sotto i 100000km.
I diesel dovrebbero essere tutti €6.
Auto di grande sostanza , abitabilità ottima e consumi contenuti .






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Personalmente: tieni la MX5 e le affianchi una B MPV.

Vuoi mettere dover fare il "nannatour" con la MX5 piuttosto che con una qualunque altra auto "umana"?

 

PS: mi associo a chi dice che la neomamma dovrà assolutamente patentarsi. Perché o vivi nel centro di qualche grande città e sei comodo coi mezzi (che poi, muoviti OGGI con i mezzi pubblici ed un neonato), oppure sei fregato.

 

PPS e OT: vacanza in Liguria, agosto 2007. Usavamo il pullmino per andare dall'appartamento al centro/spiaggia. Pullmino pieno, mia moglie seduta con in braccio il "grande" (2 anni scarsi), io in piedi con il passeggino/ovetto con la piccola (3 mesi) che dormiva. A pochi metri dalla fermata, frenata brusca del pullmino per evitare un deficiente in scooter. Sono stato travolto dall'80enne in piedi dietro di me (appena alzatosi per scendere anche lui), nella caduta (che rivivo ancora al rallentatore, quando ci penso) ho scansato il passeggino per non finirci sopra e sono caduto (male) sul cruscotto, subendo qualche ferita lacero contusa (niente punti, poco conto, solo cerotti e bende), ma salvando mia figlia e facendo da materasso al vecchio che altrimenti sarebbe finito lui sul cruscotto del pullmino. Spavento per mia moglie e mio figlio, mia figlia ha continuato a dormire. Ci era andata bene. Morale: non usare i mezzi pubblici con i bambini piccoli. Buona auto e buoni strumenti di trasporto per i pargoli.

  • Grazie! 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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53 minuti fa, TonyH scrive:

La patente alla moglie la farei prendere. Avere una sola patente in famiglia diventa estremamente limitante, perché se tu non puoi guidare siete belli che panati.

Io qui non sono totalmente d'accordo: se ha vissuto finora senza macchina, può farlo benissimo con un pargolo, a meno che tutte le commissioni non toccassero già prima al marito, allora le cose cambiano.

Ma se nido/asilo/supermercato/quello-che-serve non sono lontanissimi non vedo perché non possano raggiungere con il passeggino a piedi.

Per quanto riguarda l'auto con la nostra prima figlia avevamo una Swift e ci stavamo dentro con il passeggino trekking (confermo il parere espresso sopra, ma a caval donato...) e il cane (un bovaro del bernese, mica un chihuahua. Certo, stavamo stretti, ma ce la si fa. Ora non voglio dirti di prendere una vetturetta, ma con un passeggino normale che occupa un terzo di quello che avevamo noi, non serve assolutamente una sw 

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Senza macchina e senza patente non sono la stessa cosa, stanno su due livelli completamente diversi.

Con la patente puoi decidere di fare a meno della macchina, ma utilizzarla (anche solo a noleggio) in caso di necessità.

Senza patente, non puoi.

 

Mia moglie guida pochissimo, però la patente gliela faccio tenere. Perchè appunto è capitato che io non fossi disponibile (caso reale, 2016 mi ammalo in vacanza....avevo la febbre a 39, non riuscivo a guidare, ha guidato lei al ritorno)

Modificato da TonyH
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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Partendo dall'assunto che niente potrà darti qualcosa di paragonabile a MX-5 sotto una spesa di almeno 30 mila euro, io la terrei.

Diventare papà è molto stressante e ti imporrà molte rinunce... almeno la possibilità di godere un giretto con una macchina che ti appaga me la terrei.

Con uno o 2 figli secondo me si rende auspicabile una C sw... si trovano a poco, sono capienti e non si rinuncia molto al volante.

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Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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