Vai al contenuto

Fiat e Innocenti


isogrifo

Messaggi Raccomandati:

Oggi sono passato da via Rubattino a Milano dove una volta c'era l'Innocenti.

Mi sono arrabbiato.

La vecchia fabbrica oramai non c'e' piu', al suo posto sono stati costruiti un supermercato, un centro commerciale e una enorme quantita' di palazzoni che sono vnduti dalla stessa Fiat (Fiat Impresit) a partire da 2.500 euro al mq.

Ho capito che questa e' anche la fine di Arese e in futuro di Mirafiori.

Praticamente ove sorgevano gli stabilimenti ora sorgono palazzi e centri commerciali costruiti e venduti dalla stessa Fiat.

In cambio la Fiat prende aiuti dal governo costruisce all'estero.

Vi sembra giusto?

La Seicento e la Gingo sono prodotte in Polonia, la Doblo' viene dalla Turchia, l'Ulisse dalla Francia, la futura SUV verra' dall'Ungheria e per finire...state attenti...la futura Punto progetto 199 verra' prodotta in parte in Brasile oltre che a Melfi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

NON SO COSA DIRTI :twisted:

Vorrei anche notare che le innocenti sono state fatte come auto focotopia

e che quindi non ne hanno vendute tante.Secondo me proprio per questo

che hanno tolto gli stabilimenti....

:x:shock::o Io però vorrei che la fiat facesse resciusitare l'innocenti e l'autobianchi con nuovi modelli

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi sono passato da via Rubattino a Milano dove una volta c'era l'Innocenti.

Mi sono arrabbiato.

La vecchia fabbrica oramai non c'e' piu', al suo posto sono stati costruiti un supermercato, un centro commerciale e una enorme quantita' di palazzoni che sono vnduti dalla stessa Fiat (Fiat Impresit) a partire da 2.500 euro al mq.

Ho capito che questa e' anche la fine di Arese e in futuro di Mirafiori.

Praticamente ove sorgevano gli stabilimenti ora sorgono palazzi e centri commerciali costruiti e venduti dalla stessa Fiat.

.

Senza pensare al futuro, guarda il Portello; c'era un reportage interessante su motorbox.com..un luogo storico per l'Alfa abbandonato con macchinari e prototipi..adesso mi pare ci costruiranno un centro commerciale..

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi sono passato da via Rubattino a Milano dove una volta c'era l'Innocenti.

Mi sono arrabbiato.

La vecchia fabbrica oramai non c'e' piu', al suo posto sono stati costruiti un supermercato, un centro commerciale e una enorme quantita' di palazzoni che sono vnduti dalla stessa Fiat (Fiat Impresit) a partire da 2.500 euro al mq.

Ho capito che questa e' anche la fine di Arese e in futuro di Mirafiori.

Praticamente ove sorgevano gli stabilimenti ora sorgono palazzi e centri commerciali costruiti e venduti dalla stessa Fiat.

.

Senza pensare al futuro, guarda il Portello; c'era un reportage interessante su motorbox.com..un luogo storico per l'Alfa abbandonato con macchinari e prototipi..adesso mi pare ci costruiranno un centro commerciale..

Purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista) è il destino di tutte le grandi aree industriali dell'hinterland milanese. Guarda sesto San Giovanni dove tutta l'enorme area industriale (Pirelli, Marelli etc) è virtualmente abbandonata ed in corso di riconversione, oppure la Bicocca. Inutile lamentarsi queste sono zone troppo appetibili per l'edilizia residenziale e stabilimenti così grossi ed inquinanti non hanno più senso oggi così vicini ai grandi centri abitati. Poi se vogliamo parlare del processo di deindustrializzazione del paese che è chiaramente in atto, potremmo parlare per ore...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo di decentrare le fabbriche, ma ai tempi della cessione Innocenti, mi ricordo benissimo, la Dahiatsu si fece avanti per acquistarla da De Tomaso. Dahiatsu garantiva l'occupazione dello stabilimento e la produzione della piccola Charade.

Fiat si oppose e acquisto l'Innocenti con il solo scopo di chiuderla e non avere in casa un concorrente.

Idem ha fatto con Alfa, forse se ora fosse in mani Ford Arese sarebbe ancora funzionante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fiat si oppose e acquisto l'Innocenti con il solo scopo di chiuderla e non avere in casa un concorrente.

Idem ha fatto con Alfa, forse se ora fosse in mani Ford Arese sarebbe ancora funzionante.

Io non credo assolutamente che se Ford avesse aquistato Alfa Romeo, la casa di Arese splenderebe di più, anzi credo il contrario. Come puoi vedere, dal 1997 l'Alfa Romeo è in pieno rilancio grazie a fantastiche automobili come la 156, la 166, la Sprtwagon, la 147 e tra un po' la Gt coupè. Queste macchine (meno per la 166 e mettiamo da parte la Gt coupè che non è ancora uscita nei concessionari) hanno il puro stile italiano che a tutto il mondo (non dimentichiamo che la 156 è prodotta anche in Thailandia e la 147 è piaciuta molto anche in Giappone), motori da capogiro: secondo voi la Ford avrebbe messo i jtd o i mutlijet? No, basta vedere cosa sta facendo alla Jaguar la quale le ha paizzato un common rail marchiato Ford! :shock:

Poi gli interni Alfa Romeo sono di gran qualità; 4ruote, nel confronto fra Thesis e Jaguar X type, ha trovato degli stessi componenti Ford. C?è qualcosa nelle 156 e 147 delle Fiat?

:twisted: Secondo me, insomma, la Fiat ha fato benissimo a prendersi l'Alfa ROmeo, perchè adesso la casa di Arese sta lanciando sempre più successi, mentre la Ford inizia co li insuccessi: finora la Fiesta ha venduto bene, e la Fusion in Italia ha fatto un vero e proprio boom, ma provate ad immaginare cosa accadrà da questo mese per la Fiesta da quando la Punto restyling è in vendita, oppure da ottobre, cioè da quando la Fiat Idea è in vendita... guai per la Fusion che sono già iniziati con l'arrivo della Opel Meriva. :roll: 8)

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

PER me la fiat è la migliore(sembra subito che siano "deficienti" ma pi c'è il grande rilancio)!!!!! EVVIVAAAA!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Giulio....cosa centra se fiesta vende bene o male...con l'acquisizione di alfa da parte di fiat o ford.....per favore...

Scusa me nella gamma attuale alfa (nella futura dovrebbe esserne pieno)...che motori da capogiro vedi...???????

Quelli della GTA e stop!!! risalgono al 79...corregimi Taurus..epoca in cui era autonoma...

Un pò di storia dell'auto non ti farebbe male....guardati ad esempio le alfa dagli anni 30 ai 60 e li si che ci sono motori da capogiro anche solo nel 80 un 1.3 alfa aveva la stessa potenza di un 2.0 ww-peugeot ad esempio...adesso.....non proprio direi...oppure prenditi un 4 ruote anche solo di 8-10 anni fa...e vedrai che non ti esalterai molto a confronatre i dati di vendita delle Fiat di allora con quelli attuali...se Fiat come mi auguro tornerà presto al 36-38% del mercato italiano sarebbe una cosa normalissima (ricordati che il 30% o più delle fiat in italia sono vendute a dipendenti o affini) negli anni 80....era al 60%....(paragoni impossibili cmq)....tu invece lo etichetterai come un dato starordinario perchè semplicemente non conosci cosa era un tempo l'auto italiana in italia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

...Tanto per rammentarTi qualcosa degli irripetibili anni 80 ad esmpio per le vendite di Fiat Uno faceva 50 mila auto al mese a gennaio...la seconda del segmento B se va bene arrrivava a 8-10 mila....nelle prime 10 c'erano a parte fiat una lancia e un autobianchi..almeno 1 o 2 alfa (la stupenda 147 mai entrata nelle top teen)....adesso queste differenze abissali con la concorrenza sono impossibili...ma sarebbe normale che un auto italiana (come avviene in tutti gli stati) sia prima nel suo segmento di appartenenza...invece a volta adesso non lo è più.

Quindi se Idea (come penso è un ottima auto) venderà più di fusion-meriva sarà una cosa normale (è sempre stato così un italiana al vertice del suo segmento... a parte negli ultimi 3-4 anni) non un evento eccezionale come lo descriveresti tu!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
...Tanto per rammentarTi qualcosa degli irripetibili anni 80 ad esmpio per le vendite di Fiat Uno faceva 50 mila auto al mese a gennaio...la seconda del segmento B se va bene arrrivava a 8-10 mila....nelle prime 10 c'erano a parte fiat una lancia e un autobianchi..almeno 1 o 2 alfa (la stupenda 147 mai entrata nelle top teen)....adesso queste differenze abissali con la concorrenza sono impossibili...ma sarebbe normale che un auto italiana (come avviene in tutti gli stati) sia prima nel suo segmento di appartenenza...invece a volta adesso non lo è più.

Quindi se Idea (come penso è un ottima auto) venderà più di fusion-meriva sarà una cosa normale (è sempre stato così un italiana al vertice del suo segmento... a parte negli ultimi 3-4 anni) non un evento eccezionale come lo descriveresti tu!!!

Verissimo...io ho alcuni numeri di Quattroruote dei primi anni ottanta e confermo...ad esempio, ad inizio 1983 sulle top ten del mercato Italiano, sei erano auto italiane... :(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.