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Quella volta che la Mazda RX-7 volò a oltre 380 km/h..


Pawel72

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Vi confesso che non lo sapevo ( parlo del record ).., comunque la RX-7 è stata la sportiva con motore rotativo più venduta della storia. Una coupé che ha saputo lasciare il segno, su strada, e in pista.. 😉

Stimo molto sia Honda che Mazda .., sono le mie preferite case aut. giapponesi..

Era l’agosto del 1986, quando una Mazda RX-7 , preparata dal tuner californiano Racing Beat, riuscì nell’impresa.

Equipaggiata con un birotore turbo 13B accreditato di una potenza di 500 CV a 8.400 giri/min, la sportiva giapponese riuscì a toccare la velocità massima di 383,7 Km/h, stabilendo un record di velocità su terra che annichiliva il precedente primato di quasi 80 km/h. Al volante c’era il giornalista, ed esperto pilota, Don Sherman. Ma quello di Racing Beat del 1986 non fu l’unico successo con una Mazda. Nel 1995 arrivò un nuovo record, sempre a Bonneville, con una RX-7 di terza generazione che sfiorò 390 Km/h. Ma fu sicuramente l’impresa del 1986 a far finire questo incredibile gioiello giapponese, dritto negli annali automobilistici. 

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Mazda RX-7: un po' di storia

Cita

 

Prendi uno shaker. Mettici dentro, piacere di guida, design mozzafiato e un affascinante motore rotativo. Poi agita bene il tutto, e la Mazda RX-7 è servita. Non un’auto qualunque, ma uno dei modelli leggendari nella storia del brand nipponico; una sportiva emozionante e fuori dal coro, che negli anni successivi al lancio (1978), seppe affermarsi fino a diventare il modello con motore rotativo più venduto della storia. 
La prima generazione di RX-7 (piattaforma "FB"), uscì in Giappone nel 1978. Fu un successo immediato. Un peso a secco poco oltre la tonnellata e i 100-135 CV della 12A (a seconda del mercato) erano un biglietto da visita niente male. La maneggevolezza, poi, era straordinaria, grazie alla disposizione del motore centrale-anteriore, che favoriva una distribuzione del peso quasi perfetta. Tutti questi elementi, uniti ad un’aerodinamica evoluta, regalavano un piacere di guida fuori dal comune. Il 12A da 1.246 cm3 a doppio rotore, in Giappone fu successivamente affiancato dalla versione turbo da 160 CV, mentre in Nord America arrivò un propulsore 13B leggermente più grande, a iniezione.
La seconda generazione RX-7 ("FC") fu introdotta nel 1985  e si caratterizzava per un design ispirato all’universo Porsche. Non mancavano a bordo interessanti novità tecniche come il DTSS (Dynamic Tracking Suspension System) e il turbocompressore. Il 13B da 1,3 litri era presente su tutti i mercati, e sebbene la RX-7, inizialmente, in Europa, fosse stata proposta con un motore aspirato da 150 CV, in seguito arrivarono anche le turbo da 180 e 200 CV. Le performance delle versioni più potenti parlavano chiaro: scatto da 0-100 km/h in 6 secondi, e una velocità massima di 240 km/h.
La terza e ultima generazione ("FD") del 1992 adottava un nuovo turbocompressore capace di  prestazioni ancora più esaltanti: lo sprint da 0-100 km/h scendeva a 5,3 secondi, mentre la velocità massima toccava quota 250 km/h (limitata). Sfortunatamente, la sua commercializzazione fu interrotta in gran parte d’Europa a partire dal 1996 a causa delle normative sulle emissioni. Ma il mito della RX-7 è vivo e vegeto, soprattutto tra coloro che ne conservano ancora una gelosamente in garage.

via auto.it

 

 

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Modificato da Pawel72
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La felicità è quando ciò che pensi, ciò che dici e ciò che fai sono in armonia.

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On 19/3/2021 at 12:35, Tempra Veloce scrive:

quanti motori cambiarono in corsa ?

 Tanti quanti ne ruppe la 787B durante la 24 ore di Le Mans del 1991. Ah no, quelle erano le mercedes e le peugeot...

  • Grazie! 1

Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere sempre l’autostrada contromano (cit.)

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