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Alfa Romeo Spider 2.2 jts


Alfista_in_cabrio

Domanda

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1 ora fa, Lagarith scrive:

Ma infatti se consideriamo che spider 939 doveva scontrarsi con:

SLK r171

Z4 e85

Mx5 nc

 

Opponendo:

- un design poco armonico per colpa dello sbalzo anteriore eccessivo, frutto dei compromessi del pianale premium 

- dei motori pessimi

- un peso eccessivo

- un power train nel complesso poco riuscito ed equilibrato (trazione anteriore oppure integrale poco efficiente, cambi automatici obsoleti, consumi da astronave, prestazioni poco esaltanti) 

- finiture non eccelse

- affidabilità non al top 

- problemi frequenti con la capote

 

Aggiungo:

- un marchio con un'immagine ancora molto bassa

 

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Al netto che in questo periodo sia in Italia che in nord Europa c'é una discreta bolla speculativa sulle youngtimer-oldtimer, Brera e Spider sono instant classic.

Da proprietario, anche, di Brera 1750, prevedevo all'acquisto un futuro roseo per le quotazioni.

L'auto di per se é particolare, é l'ultimo vero coupè/spider Alfa Romeo e ricordate che i numeri sono molto bassi. E saranno sempre meno nei prossimi anni

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Oggi però una spider con il 2.2 coi suoi limiti può essere un acquisto soddisfacente. Non è certo un'auto da guidare coltello tra i denti, e la potenza è più che sufficiente per farsi scarrozzare in giro senza problemi. I consumi saranno elevati, ma non è che i 2.0 aspirato concorrenti vanno ad aria.  L'unico problema noto è appunto il meccanismo capote. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Francamente,

considerata come la versione cabriolet di una berlina (cosa che in effetti è...), non va affatto male,

col 1750 direi anzi che se la cava piuttosto bene.

La trovo tuttora bellissima.

Una dozzina d'anni fa stavo quasi per pigliarmi una 2.4 a nafta km0 come auto di tutti i giorni da single che allora pendolava un casa-lavoro giornaliero di 90km (da qui il Diesel), ma alla fine presi la Tapirottola, sicuramente più sfruttabile.

 

La mia idea?

Brera e Spider (e anche 159),

con un pianale migliore, 150 kg in meno, motori adeguati, pur facendo felici gli appassionati,

alla fine avrebbero venduto comunque solo poco di più in Italia, e altrettanto poco all' Estero.

Oramai si era perso il traino delle a loro modo dirompenti 156/147 per la troppo ritardata sostituzione,

la rete commerciale fuori dall' Italia era rimasta eufemisticamente pessima, ove non inesistente, la concorrenza, anche e soprattutto quella "generalista", aveva nel frattempo rinnovato e migliorato pesantemente le loro segmento D, Alfa era rimasta al palo, uscendo troppo tardi con una famiglia di vetture neppure davvero a punto, pure se dall'estetica efficace e tutto sommato buona in generale.

A quel punto il "bella, sì, ma per quei soldi compro altro..." era il consequenziale slogan a ribadirsi, e finì che per piazzare le Esafaro, lo si faceva in pesante perdita, ammise schiettamente il Maglionato che fu.

Ecco: mi pare che le cose non siano poi troppo diverse per Giulia, la sua trazione posteriore, il suo albero in carbonio, anche se probabilmente ora si preferisce lasciare bassi i volumi, ma guadagnarci comunque un minimo.

 

Ora, una volta ridimensionati i motivi che ne frenavano le vendite da nuove dall'utilizzo atteso prettamente edonistico di una vettura di una certa età, scremati gli automobilisti non appassionati, considerati anche i bassi numeri e la conseguente rarità degli esemplari migliori, nonchè l periodo di particolare fermento sulle "vecchiete" (fomentato anche dalla pletora di trasmissioni televisive sul tema)  è lecito aspettarsi quotazioni comunque elevate per queste bistrattate Alfa.

 

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Il problema non è se va bene o male.

Il problema è come va in rapporto al prezzo che ti chiedono.

 

a 5-6 mila uno può accettare alcuni difetti, a 18 ne accetta meno, a 30 personalmente non ne accetto nessuno.

(cosa che vale per tutte le marche, sulle youngtimer vedo girare richieste assolutamente fuori da ogni logica)

Modificato da TonyH
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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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5 ore fa, Edolo scrive:

Con la differenza che il 2.0 Twin Spark sulla 939 si comporta esattamente al contrario: vuoto ai bassi, si slega completamente sopra il 3500 giri con la zona rossa che inizia a 7500. Consuma un botto e non va forte come sembra, ma con quell'altezza da terra ai 6000 giri sembra di decollare. 😀

Non ho detto il contrario...ma proprio per questo si sposa meglio col carattere granturismo che ha una spider (non da track day). Ch epoi parliamo di un 2.2 da 185cv...la potenza specifica c'era ...era alla pari della concorrenza. e pure la 3.2 strappava bei tempi sullo scatto da fermo...forse perchè con la rapportatura che aveva non si perdeva tempo in cambiate ahahahha

5 ore fa, Gil scrive:

Beh si e no 

mio padre la compro la Gtv 916

ts appena usci

( L abbiamo ancora )

all epoca era un aspirato 2.0 

che andava a 216 kmh

8,3 0-100

non ricordo concorrenti migliori 

all epoca della Brera le concorrenti andavano tutte più forte

 

 

 

 

 

 

 

 

 

capisco...ma le stesse prestazioni effettive(decimo più\decimo meno)te le da pure questa. Se prima ti bastavano...ti bastano pure adesso (parlo in assoluto non a pargone con la concorrenza).

Non è perchè ora che c'è la giulia quadrifoglio ,la 156 è diventata merda fumante ambulante. :D

4 ore fa, stev66 scrive:

Non dimentichiamo però che il 2.2 Alfa ( e lo sottolineo, perché è l'unica applicazione di tale motore GM con questa potenza) si scontrava con il 2.0 bmw aspirato prima con 150 poi con 170 cv, di pari prestazioni alla fine. 

esattamente

4 ore fa, Merak scrive:

 

Brera 2.2 è stata musa ispiratrice e protagonista del m/v di questo capolavoro indimenticato della musica anni '00, probabilmente le quotazioni ne stanno risentendo

 

 

non capisco perchè sia sparito dal tubo questo video ahhahaha

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Secondo me tra i motivi che stanno spingendo le youngtimer (e quelle che si avvicinano) verso prezzi fuori da ogni logica è il fatto che il 99% della nuova produzione automobilistica fa letteralmente cacare, coi suv a farla da padrone. Pertanto anche vetture che fino a 5-6 anni fa venivano snobbate, in relazione alla produzione attuale riacquistano valore agli occhi degli appassionati.

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Al mio solito vado controcorrente.

 

Discorso 2.2 JTS: secondo me è IL motore della 159 (in tutte le sue versioni): uno degli ultimi aspirati, tecnologicamente evoluto (JTS e Twinphaser), gira alto ma è pieno in basso. Non costa molto all'acquisto e, catena a parte, è abbastanza affidabile.

I consumi non sono alti considerando il tipo di auto ed il tipo di motore, ma rimangono altini in senso assoluto. Se non devi farci molti km, secondo me, vale la pena.

 

Come allestimento andrei su un distinctive per avere un po' di accessori (magari sensori di parcheggio anteriori, che con quel muso sono comodi). Occhio che il navi non è più aggiornato da una vita per cui sarebbe da mettere in conto un sistema infotainement aftermarket: si trovano facilmente sistemi compatibili con i comandi al volante, con mascherina e completi di bluetooth e android auto a prezzi bassi, ma la qualità è spesso bassa.

 

Non ricordo che tipo di lampade monta, ma alcuni allestimenti avevano già il bixeno.

 

 

Capitolo quotazioni autoscout.

SICURAMENTE c'è molta speculazione.

Per contro, è comprensibile che questo genere di vetture abbiano prezzi alti.

Sono recenti, hanno buone prestazioni, hanno linee ancora moderne e piacenti. A differenza delle vetture degli anni 90 SONO AFFIDABILI e ci fai ancora un sacco di km. A differenza di qualunque auto trovi nel listino attuale sono coinvolgenti e te la puoi menare con gli amici.

Sono piene di accessori e puoi montarci un Android auto plug and play.

 

Prova a dire lo stesso di una 75 (quella sì è sovraprezzata!)

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Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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Contesto l'inaffidibilità delle auto anni '90.

E' un bias che ci stiamo creando (e che ci siamo creati prima con le auto anni '80) per il fatto che ci interfacciamo spesso con auto SENZA MANUTENZIONE.

Non sono auto intrisencamente inaffidabili, perchè negli anni '90 mica eravamo sempre a bordo strada con la macchina in panne.

Sono auto spesso maltenute.

In mezzo, ci passa un abisso.

 

Quanto all'infotrainement....vuoi android auto sulla tua Dedra turbo?

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pronti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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