Vai al contenuto
  • 0

Alfa Romeo Spider 2.2 jts


Alfista_in_cabrio

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

non conosco benissimo il modello, ma visto che stavo valutando la 159 qualcosa so. È meglio puntare sulle versioni restyling visto che sono 40kg più leggere e hanno una dinamica migliore. il motore 2.2 è affidabile ma consuma molto e le prestazioni non sono esaltanti. molto meglio puntare sul 1750.

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il progetto 939 ovvero 159 Brera e Spider è l'esempio di come non si debba mai realizzare una vettura.

 

nello specifico della Spider i problemi più grossi sono:

- design un po' sproporzionato che sicuramente non è invecchiato benissimo (ma questo è un parere soggettivo) 

- motori poco prestanti e abbastanza assetati... l'unico motore che può avere un senso è il 1.8 Turbo benzina che nel complesso è adeguato

- peso eccessivo che rende la vettura poco divertente anche se a livello di tenuta di strada di stabilità e molto efficace. A proposito meglio prendere un esemplare post 2008, più leggero di 40 kg anche se non sono certo miracolosil

- la cappotta ha spesso alcuni problemi di funzionamento difficilmente risolvibili anche perché ne hanno vendute poche e poche persone sanno metterci mano

  • Mi Piace 2
  • Grazie! 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo tutto quanto riportato finora.

 

In famiglia abbiamo avuto una 159 post-restyling per parecchi anni.

Anni prima facemmo un test drive con la prima serie (si trattava del 1.9 JTD 150 CV) ed il giudizio era stato decisamente negativo in termini di piacere di guida per ragioni di peso e motore sottodimensionato (venivamo da una 156 con lo stesso motore). La prova del modello 2009 e del 2.0 JTDm fu decisamente più positiva, tanto da portarci ad acquistare la macchina (full optional), tenuta poi 5 anni senza mezzo problema.

 

Concordo Brera/Spider siano da prendere rigorosamente col 1750 TBi, escludendo ovviamente il diesel.

Personalmente accetterei più di buon grado il V6 idrovoro che non il 2.2. Entrambi sono motori di vecchia concezione, entrambi se non erro di origine General Motors.

Go big or go home. 😀

 

 

 

 

Modificato da Edolo
  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io vado un poco controcorrente.

Il 1750 era migliore in tutto ma il 2.2 non era un cattivo motore.

Anzi, pare fosse nato abbastanza bene ma si trattava comunque di un 2.2 aspirato da 185cv che doveva spostare quasi due tonnellate.

Che io sappia (ma smentitemi se avete notizie differenti) non aveva neanche grossi problemi.

Quindi, se vuoi andarci a passeggio, io ti direi anche: perché no?

Oltretutto, le 1750 stanno salendo di prezzo, le 2200, invece, no. :mrgreen:

 

P.s.

Confermo che sia meglio puntare ad una post-2008.

 

Modificato da Jack.Torrance
  • Mi Piace 3

I'M IN LOVE!â„¢ :pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 minuti fa, Jack.Torrance scrive:

Io vado un poco controcorrente.

Il 1750 era migliore in tutto ma il 2.2 non era un cattivo motore.

Anzi, pare fosse nato abbastanza bene ma si trattava comunque di un 2.2 aspirato da 185cv che doveva spostare quasi due tonnellate.

Che io sappia (ma smentitemi se avete notizie differenti) non aveva neanche grossi problemi.

Quindi, se vuoi andarci a passeggio, io ti direi anche: perché no?

Oltretutto, le 1750 stanno salendo di prezzo, le 2200, invece, no. :mrgreen:

 

P.s.

Confermo che sia meglio puntare ad una post-2008.

 

concordo e quoto.

Ricordo pur el rpove strumentali e ,almeno su brera,non andava male.

ricordo che era pastoso e pieno ma peccava un po' in allungo (il diesel il contrario invece,quasi assurdamente :D )

Un amico di mia madre ce l'ha,ante 2008,mai un problema e non ha il garage (quindi soggetta a intemperie)

 

ripeto a mio avviso è più deludente la 3.2 che questa 2.2 che fa il suo dovere ottimamente.

Diciamo che cammina come uno spider (Gtv) da 150cv ...anzi un po' più. e se quello andava bene come prestazioni...va bene pure questa :D

purtroppo le riviste non mi pare la provarono .comunque la brera 2.2 su quattroruote non andò male come rilevamenti

  • Mi Piace 2

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un mio conoscente aveva una Brera 2.2, e ricordo ancora le pene e i dolori per riuscire a svenderla. Parlo di 7-8 anni fa. Non gliela prendevano nemmeno i polacchi.

E - più o meno nello stesso periodo - un polacco venne a prendersi perfino la Lancia K VIS in panne e abbandonata per strada di mio zio.

Alla fine la tirò dietro a qualcuno a un prezzo poco più che simbolico.

 

Adesso c'è già qualcuno che comincia a puntarle come candidate youngtimer. Miracoli delle bolle speculative.

  • Mi Piace 1

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 ora fa, stev66 scrive:

Per quel che vale, su Autoscout24 le 3.2v6 stanno dai 30k in su. 😲

Un affarone... 

  • Mi Piace 1
  • Ahah! 5

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L’ho avuta con quel motore e ovviamente rossa. Una delle più belle auto che ho mai avuto. Il 2.2 jts è avaro di sensazioni ma è onesto come ripresa e accelerazione. Il vero problema è il tetto... un terno al lotto ogni volta che la tiravo fuori dal garage : chissà se si apre correttamente e ancora peggio chissà se si chiude quando serve sotto la pioggia o in autostrada (con il wind stop il rumore è gestibile fino ai 110-120 km/h). 
La riprenderei per metterla nel salone di casa ;-)

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.