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Ciao a tutti, faccio una domanda molto generica alla quale non penso ci sia una risposta giusta, riguarda il mercato dell'automobile nel 2021


teogalois13

Domanda

Se una persona nel 2021 deve comprare un'auto, che scelte dovrebbe fare? secondo me il diesel e benzina ormai sono obsoleti e non ne vale più la pena visto che il mercato sta cambiando. 

Però penso che il mercato elettrico ancora non sia pronto, per cui come vivere in questo limbo?

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@xtom 10 euro 250 km, hai detto bene. L’autonomia non è un problema, nella mia zona e’ pieno di distributori metano e gpl. Poi se fai un viaggio magari in montagna non ne trovi Ma pazienza.

l’auto perfetta non esiste hai detto bene anche qui.

 

Mi informo sui Prezzi e incentivi sulle auto elettriche che hai elencato.

 

non penso che il gpl sia sottoposto a incentivi.

per fare un esempio la giulietta km 0 costa circa 17000 (penso la versione base, non so il resto) più  circa 2000 di impianto gpl si arriva a 190000 per una bella macchina (Parere mio) che consuma poco

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ma comprarla diesel o benzina costa troppo fare rifornimento, uso da anni il metano e non ci sono motivi (da parte mia) per tornare indietro, il rapporto qualità prezzo fa pendere la bilancia verso il NON DIESEL E NON BENZINA.
[mention=30572]Albe89[/mention]
Si ma i costi di rifornimento non rappresentano il 100% del costo di acquisto di un'auto.
A metano e gpl si risparmia tanto, ma sono alimentazioni che convengono a chi fa almeno 15000km l'anno

☏ SM-G985F ☏

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BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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13 ore fa, stev66 scrive:

La Captur plug in si trova intorno ai 24k euro. 

Cifra importante, ma accettabile. 


Renault riesce a fare buoni prezzi sulle plugin... 24 mi sembra un po’ poco però se è vero è ottimo.

il problema è che il bagagliaio è poco più grande della Kia Rio della mia ragazza, io propenderei verso qualcosa di più grande.

 

11 ore fa, teuztv86 scrive:

Non so se qualcuno di voi segua lo YouTuber/blogger Greg Garage, il milanese che vive in Spagna (non ricordo se Ibiza, Maiorca o giù di lì...)

è abbastanza controcorrente come pensiero. E mi da ottimi spunti di riflessione...poi si può condividere o meno quello che dice, ma secondo me si può tenere in considerazione il suo punto di vista, giusto per avere una visione più ampia del mercato delle auto. Per lui, l’elettrico non è la soluzione del futuro.


Conosco il canale di Greg, l’ho seguito per un periodo. Secondo me le sue parole vanno pesate, perché ha fondato il suo successo sull’andare controcorrente.

 

2 ore fa, teogalois13 scrive:

4)installare il gpl su una macchina che mi piace, mi sembra la cosa più comoda: andrei a soddisfare le mie esigenze, avrei una macchina che mi piace e spenderei poco per viaggiare. però mi chiedo: il gpl ha futuro? non mi piace comprare una cosa obsoleta. quindi potrei valutare il km 0 e l'usato di una macchina che mi piace, e installarci il gpl (oppure la trovo usata o km 0 già con il gpl)


Potresti trovare delle Giulietta recenti con GPL già installato, fino a poco fa usciva di fabbrica già a GPL (io la mia l’ho presa usata di 3 anni con GPL della casa).

Il GPL ha futuro? È una bella domanda...  Credo che una battaglia contro il GPL come la si sta facendo contro il diesel non la vedremo mai, probabilmente andrà via via eliminandosi con l’espansione dell’elettrico.

 

1 ora fa, Fabione90 scrive:

Si ma i costi di rifornimento non rappresentano il 100% del costo di acquisto di un'auto.
A metano e gpl si risparmia tanto, ma sono alimentazioni che convengono a chi fa almeno 15000km l'anno

☏ SM-G985F ☏
 


O a chi tiene l’auto per tanti anni, anche se di km ne fa 10k.

 

 

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

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Parlo sempre di auto "di servizio", non di sportive/sfiziose.

 

Molti km all'anno autostradali, diesel. 

 

Pochi km all'anno in tutti i percorsi, benzina.

 

Se per necessità si fa molto urbano (parlo di città medie e grandi, in centri urbani più piccoli il benzina liscio è più che sufficiente) e si transita spesso in ZTL e strisce blu, gas, mild, full, plug-in, in base al prezzo finale. Altrimenti, benzina semplice più mezzi pubblici. 

 

Trovo invece l'elettrico puro troppo poco maturo e di difficile collocazione, al momento non lo sceglierei affatto. 

 

  • Mi Piace 1

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

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Su quattroruote di questo mese c'è un inserto che da consigli sul tipo di alimentazione per chi compra un'auto nel 2021

☏ SM-G985F ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Approfitto per fare anche io una domanda.

 

Circa 150 - 200 anni fa, nel mondo delle automobili è stato abbandonato il motore elettrico in favore di quello a combustione che offriva numerosi vantaggi, tra cui: autonomia, facilità di rifornimento, prestazioni, semplicità ed economicità.

 

In base a quale principio oggi tante persone dicono che "il diesel e benzina sono obsoleti"?

Semmai è il contrario: è l'elettrico che è obsoleto!

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

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1 ora fa, Ario_ scrive:

Approfitto per fare anche io una domanda.

 

Circa 150 - 200 anni fa, nel mondo delle automobili è stato abbandonato il motore elettrico in favore di quello a combustione che offriva numerosi vantaggi, tra cui: autonomia, facilità di rifornimento, prestazioni, semplicità ed economicità.

 

In base a quale principio oggi tante persone dicono che "il diesel e benzina sono obsoleti"?

Semmai è il contrario: è l'elettrico che è obsoleto!

Diciamo 100 110 anni. 

Il motore a benzina ha preso piede seriamente con l' invenzione del motorino d'avviamento. 

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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19 ore fa, angelk scrive:

@J-Gian: In caso di un veicolo plug-in hybrid/elettrico puro conviene ricaricarlo sempre oppure sotto una determinata soglia?

 

 

Dipende quanta strada si fa quotidianamente, dall'autonomia che ha l'auto e dal tipo d'impianto di ricarica che si ha a casa. 

 

In generale, su una PHEV, vista la ridotta autonomia in modalità elettrica, è molto probabile che uno la ricarichi ogni notte. 

 

Su un'elettrica con sufficiente autonomia, se uno fa poca strada, potrebbe caricarla meno di frequente, sempre cercando di non arrivare troppo vicino alla "riserva", per stressare meno le batterie. Ma se a casa ha un impianto elettrico "base", vista la lentezza di ricarica, potrebbe essere necessario ricaricarla ogni giorno, in maniera da non ritrovarsi a dover lasciar ferma l'auto (magari 2 giorni) per ripristinare la carica. 

 

 

 

4 ore fa, Ario_ scrive:

Circa 150 - 200 anni fa, nel mondo delle automobili è stato abbandonato il motore elettrico in favore di quello a combustione che offriva numerosi vantaggi, tra cui: autonomia, facilità di rifornimento, prestazioni, semplicità ed economicità.

 

In base a quale principio oggi tante persone dicono che "il diesel e benzina sono obsoleti"?

Semmai è il contrario: è l'elettrico che è obsoleto!

 

Secondo me chi parla di obsolescenza sbaglia: abbiamo motori termici modernissimi e sistemi elettrici diversissimi dal secolo scorso. Soprattutto dei sistemi di gestione pazzeschi, in entrambi gli ambiti.

 

Quello che abbiamo ora è un altro problema: il legislatore, ha imposto dei limiti sulle emissioni (a ragione o torto, non discuto) insostenibili per un'enorme mole di venduto termico. Ed al momento l'unica via per restare nei limiti calcolati, è quella di cercare di vendere veicoli che non emettano dal tubo di scarico.

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Per quelli che hanno modo di ricaricare a casa o nel box, diciamo che oggi l’elettrico diventa MOLTO più vantaggioso rispetto al carburante fossile.

 

Su una PHEV basta solo la presa domestica per ricaricare in poche ore...

 

Su una BEV meglio avere almeno una Wall box da 7kw per ricaricare più velocemente, ma anche con presa domestica, si ricarica facilmente in una notte se si fa non più di 100-150km/g.

 

E costa anche molto bene di benzina e diesel.

Modificato da iDrive
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