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Jeep Compass GPL?


Fettinderi

Domanda

Salve, non riesco a venire a capo di una questione quindi vorrei interpellarvi e mi farebbe piacere leggere i vostri pareri.
Intendo acquistare un'auto spaziosa in prospettiva famiglia/uscite fuori porta. Carico le bici in auto quando salgo in montagna. Non faccio molti km l'anno ma vorrei prendere un'auto che mi piace con un budget di 24mila max e tenerla per tanto tempo, quindi alla fine arriverei a farci molti km, motivo per cui vorrei prendere un'auto a GPL, possibilmente con impianto montato dalla casa. In alternativa dovrei prendere un km0 e impiantarlo in aftermarket, cosa che non mi fa impazzire. L'unico compromesso che sono riuscito a trovare è la Jeep, che se non sbaglio fino a 1 o 2 anni fa produceva Renegade e Compass anche GPL. Posto che la Renegade e la Captur non mi piacciono, la Mitsubishi ASX mi è stata sconsigliata, la Compass mi è sembrato l'unico modo per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo, dato che su autoscout24 ho trovato qualche modello a 23mila euro, nuovo, loro dicono.

Posto che questo sia uno dei modelli che ho trovato
https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-3-gpl-turbo-t4-130cv-sport-gpl-grigio-5107065e-623a-4538-ac6a-4770c8f8285b?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796
Cosa mi consigliate di fare, può andare bene o ci sono altri modelli che potrei tenere in conto?
Si sa se questo tipo di motore va tranquillamente a braccetto con il GPL o può andare incontro facilmente a problemi specie alla soglia dei 100mila km?
Come mai il prezzo è così ribassato se le Compass costano molto di più e l'immatricolazione è recente? E se dovesse essere un buon affare, ci sono degli accorgimenti da adottare per acquistare in tutta sicurezza senza potermi recare di presenza dal venditore?

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17 ore fa, Fettinderi scrive:

la Compass mi è sembrato l'unico modo per ottimizzare il rapporto qualità/prezzo, dato che su autoscout24 ho trovato qualche modello a 23mila euro, nuovo, loro dicono.

Posto che questo sia uno dei modelli che ho trovato
https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-3-gpl-turbo-t4-130cv-sport-gpl-grigio-5107065e-623a-4538-ac6a-4770c8f8285b?cldtidx=3&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796&cldtsrc=listPage&searchId=1661441796
Cosa mi consigliate di fare, può andare bene o ci sono altri modelli che potrei tenere in conto?
Si sa se questo tipo di motore va tranquillamente a braccetto con il GPL o può andare incontro facilmente a problemi specie alla soglia dei 100mila km?
Come mai il prezzo è così ribassato se le Compass costano molto di più e l'immatricolazione è recente? E se dovesse essere un buon affare, ci sono degli accorgimenti da adottare per acquistare in tutta sicurezza senza potermi recare di presenza dal venditore?

 

per tua info:

- l'impianto GPL non è stato mai montato di serie su questa motorizzazione (era disponibile con il vecchio 1.4 Tjet), quindi tutte le offerte che trovi relative ad auto nuove/km0 con il 1.3 T4 sono riferite a impianti aftermarket

- questo motore è a iniezione diretta, per cui pur con l'impianto a gas consuma sempre anche un po' di benzina

 

in quanto al prezzo, è apparentemente basso perché:

- è un modello pre-restyling

- è un allestimento Sport, ovvero il più economico

- quasi certamente (togli pure il quasi) è un'auto importata (forse dalla Spagna, dove le trovi km0 a 18-20mila euro), dato che in Italia l'allestimento Sport non esiste più da almeno un paio d'anni

 

ho dato una sbirciata agli annunci simili e la maggior parte sono la stessa roba: auto import con impianto "aggiunto", probabilmente per rendere più appetibile un allestimento di per sé poco allettante

 

Modificato da slego
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Inviato (modificato)

Grazie molte delle informazioni, erano cose che ignoravo totalmente. A questo punto visto il budget non credo ci siano alternative se non prendere un usato ed impiantarlo oppure cambiare direttamente modello. Qualora decidessi di provvedere da me per un impianto aftermarket, come faccio ad informarmi per quali motori o modelli anche di altre marche siano più predisposti al GPL?

Modificato da Fettinderi
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Se valuti l'usato puoi prendere un Compass con il 1.4 Multiair da 140cv, il motore è a iniezione indiretta e sopporta bene il gas, molti proprietari di 1.4 hanno fatto l'impianto non solo su Compass ma anche sulle alfa che montano questi motori in diversi livelli di potenza. La Compass Multiair,se non sbaglio,è stata prodotta fino a fine 2019 o inizio 2020

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4 minuti fa, maury91 scrive:

La Compass Multiair,se non sbaglio,è stata prodotta fino a fine 2019 o inizio 2020

 

 in rete si trovano ancora delle km0 con immatricolazione fino 2020 inizio 2021.

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50 minuti fa, slego scrive:

 

 

 in rete si trovano ancora delle km0 con immatricolazione fino 2020 inizio 2021.

O è roba "stagionata" nei piazzali o trattasi di reimmatricolazioni, in quanto la produzione delle 1.4 TJet a GPL è terminata a fine 2018.

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1 minuto fa, nucarote scrive:

O è roba "stagionata" nei piazzali o trattasi di reimmatricolazioni, in quanto la produzione delle 1.4 TJet a GPL è terminata a fine 2018.

 

parlo di versioni a benzina, senza impianto.

Compass col T4 è entrata in produzione ad agosto 2020: quei T-Jet che si trovano in giro sono probabilmente tra gli ultimi prodotti, max 6-8 mesi.

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Inviato (modificato)

Credo di aver deciso di prendere come da voi consigliato una 1.4 Multiair 140cv e impiantarlo dopo l'acquisto. Se ne trovano poche e nella mia regione non ne ho trovate entro i 23mila, quindi ho dovuto cercare online per tutta l'Italia ed ho trovato queste (quelle che hanno la targa oscurata le scarto a prescindere, non so se faccio bene)

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-4-multiair-2wd-limited-benzina-grigio-a455a9bd-e003-a872-e053-0100007f23f8?cldtidx=23&cldtsrc=listPage&searchId=1205372122&cldtsrc=listPage&searchId=1205372122 tramite officina FCA autorizzata

https://www.subito.it/auto/jeep-compass-1-4-multiair-2wd-longitude-ravenna-375938312.htm

 

https://www.autoscout24.it/annunci/jeep-compass-1-4-multiair-2wd-limited-unipro-benzina-grigio-0c80c85c-09bb-422b-ae35-babe406d600e?cldtidx=35&cldtsrc=listPage&searchId=1205372122&cldtsrc=listPage&searchId=1205372122

Ponendo il caso siano opportunità interessanti, come devo comportarmi per tutelarmi meglio possibile se non posso recarmi di presenza alla sede del venditore, oltre a richiedere una visura? è sconsigliato a prescindere fare un acquisto così?
 

Modificato da Fettinderi
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Fai male a scartare auto solo perché la targa è oscurata.
Se sei interessato, basta chiederla e te la danno così investi 6€ per una visura online

☏ SM-G985F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Inviato (modificato)
1 ora fa, Fabione90 scrive:

Fai male a scartare auto solo perché la targa è oscurata.
Se sei interessato, basta chiederla e te la danno così investi 6€ per una visura online

☏ SM-G985F ☏
 

Nel caso di auto dichiarate aziendali come faccio a difendermi? Mi spiego meglio, ho trovato ad esempio annunci di una concessionaria che dichiara aziendali almeno 5 modelli identici tutti con 20.000 km circa dichiarati e tutte immatricolate a fine 2018. Con una visura mi apparirebbe che l'auto è dell'azienda ma non potrei sapere se effettivamente l'auto ha più percorrenza di quella dichiarata, o no?

Modificato da Fettinderi
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