Vai al contenuto

scarto percentuale tachimetro fiat punto


capogruppo

Messaggi Raccomandati:

A tutti i forumisti chiedo se qualcuno sa lo scarto percentuale del tacchimetro della punto 55 del 96.

Mi spiego meglio, sulla autostrada sono passato di fronte a un velox della polizia alla velocità di 142/3 km/h

Avrò preso la multa?

Facciamo un po di conti:

5% scarto applicato dal velox

143 km/h -5%= 135,85 km/h

135,85 - scarto tacchimetrico= ?

Spero di stare entro i 130.....ditemi voi.....

Magna Romagna indipendente

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che lo come scarto per il tachimetro lo considerino, togliendo solo i 5 km/h.

L'altra settimana hanno beccato un mio amico con l'autovelox, faceva gli 85 km/h in città, quindi gli hanno tolto i 5 km/h, e gli hanno considerato la velocità di 80 km/h.

Se non ho capito male la storia è così :roll:

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

Avevi ragione te, cmq ho trovato questo non so se può esserti utile...

Mi hanno notificato un verbale di contestazione per violazione dell'art. 142 in autostrada. Il limite era di 130 Km/h e mi scrivono che "considerata la tolleranza dovuta all'apparecchio di rilevamento..." (premetto che era un autovelox 104/c-2), la mia velocità era di 134 Km/h eccedendo così di APPENA 4 Km/h. La contestazione immediata non è stata fatta in forza della legge 168/02. Vorrei sapere se ci sono i presupposti per un ricorso.

Grazie, Leonardo.

Se il fatto si è svolto come hai descritto e se il tuo veicolo non è destinato al trasporto di cose od altri usi di massa complessiva superiore a 3,5 t. e fino a 12 t., esistono i presupposti per un ricorso avverso il verbale di accertamento di violazione contestatoti. Ci spieghiamo meglio, evidenziando i motivi : se circolavi in autostrada ove vige il limite di velocità di 130 Km/h, procedendo a Km/h. 134, tenendo conto della tolleranza prevista del 5% ( nel caso specifico alla velocità accertata è stabilito in Km/h 7 ) avresti si superato il limite dei 130 Km/h, ma non saresti stato passibile di multa, in quanto per incorrere nell’infrazione prevista dall’art. 142, 7° comma del D. Lgs. n. 285 del 30.04.1992 – sanzione amministrativa € 33,60. 5 – il tuo veicolo sarebbe dovuto procedere a Km/h 138.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

A tutti i forumisti chiedo se qualcuno sa lo scarto percentuale del tacchimetro della punto 55 del 96.

Mi spiego meglio, sulla autostrada sono passato di fronte a un velox della polizia alla velocità di 142/3 km/h

Avrò preso la multa?

Facciamo un po di conti:

5% scarto applicato dal velox

143 km/h -5%= 135,85 km/h

135,85 - scarto tacchimetrico= ?

Spero di stare entro i 130.....ditemi voi.....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frasar

Posso dirvi che a parte la tolleranza che applica la Polizia (ovvero circa 5 km/h) esiste anche lo scarto del tachimetro. Ovvero se il tachimetro segna 140 Km/h state pur certi che nel 99% dei casi non è la velocità REALE. Il 99% delle auto ha un tachimetro che sfora tra il 2-7 % quasi sempre in eccesso; ovvero se andavi a 130 km/h il tachimetro segna 133 o 140 km/h. Indi se si procedeva a 140 di tachimetro credo che la multa non ci sia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie....il discorso del 2/7 % è verissimo....guardando la prova dell'alfa gt a 130 km/h spalla di un 6 % dato quattroruote.

Una Fiat Punto almeno spallerà di un 4%

143- 4%=137

137- 5%=130/131

Dovrei essere al limite.....cmq in caso di multa resto dentro i 10 km/h quindi niente punti tolti e multa bassa.... :lol::P :wink:

Magna Romagna indipendente

Link al commento
Condividi su altri Social

guarda che la pnto e la panda di ora a 130 segnano 140, quindi considerando che + o - sarà lo stesso tu andavi a 1307131, sottraigli il 5% e sei a cavallo, a meno ce non fossi vicino ad uno svincolo...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 anni fa...

ho una punto S 55.

1km a 130 (da tachimetro) l'ho percorso in 29.2 secondi, quindi, la velocità effettiva risulta essere di 126 km/h. se eri a 143 da tachimetro, come velocità effettiva ottieni 139-138 che deve essere diminuita del famoso 5% di tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri Social

a parte che non c'è uno scarto ufficiale nemmeno per lo stesso modello...lo stesso modello di auto e stessa motorizzazione hanno fatto riportare dati differenti sulle varie riviste...di regola tutte le auto hanno uno scarto...è fatto apposta così.A 130 si hanno come minimo 5 km\h indicati in più...quindi fra errore strumento e "tolleranza macchinetta"(chiamiamola così) imho non dovrebbe arrivarti nulla...occhio però se avete cambiato i cerchi ecc ecc...

COn la mia ho uno scarto minimo stando a quei segnali che ti rilevano la velocità...mentre le altre 2 auto in famiglia hanno uno scarto più ampio

Però bisogna stare attenti perchè da quello che ho visto lo scarto dello strumento non è costante per tutto il range di velocità...è possibile che magari a 80 scarti di più...e a 130 qualcosina in meno o viceversa.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.