Vai al contenuto
  • 0

La famiglia si allarga.. l'auto pure o no?


Domanda

Inviato

Buon pomeriggio a tutti :)

vista anche l'assenza nell'ultimo periodo dove a malapena riuscivo(e riesco) a seguire qualche discussione (ma tempo libero non è stato ridotto a 0.....DI più)... posso dire che... sono diventato padre di due gemelline 😄.

 

Come potete immaginare visto che non è una ma 2 l'impegno è abbastanza sostenuto (e anche prima posso dire che non è stata una gravidanza "facile") ma adesso che sono con noi da quasi un mese e stanno bene io e mia moglie ci stiamo un pò tranquillizzando...

 

Come sapete l'unica auto è la ypsilon (causa pandemia e altre cose il progetto della mia mx-5 è stato accantonato anche se ne avevo trovata una ad un ottimo prezzo), ma con il senno del poi meglio averla persa che presa visto che prima "zona rossa", poi ultimi mesi ho dovuto fare tutte le faccende in casa condito poi con lo smartworking dove veramente ha reso superfluo la seconda auto.

 

Ora veniamo alla domanda anche a seguito di un piccolo sinistro avvenuto con la ypsilon dove haimè con 4 persone a bordo ed in situazioni di emergenza al posto di aiutarti sembra che ti dia il "calcetto". La dinamica è stata semplice (danni pochi se non i rispettivi paraurti bollati).. danni morali tanti.. ci sono rimasto malissimo... Semplicemente mi stavo immettendo (per chi è di Torino sul ponte di corso Bramante c'è una strettoia da 2 corsie a 1) mentre mi stavo immettendo (con freccia e con largo anticipo) una signora con una yaris tutta "scassata" inizia a suonarmi (era parecchio dietro) accelera per non farmi inserire... io da bravo guidatore le faccio il dito medio... (nel mentre stavo decelerando per farla passare) ed immettermi subito di lei ma in prossimità della strettoia e affianco a me questa "signora" frena per non farmi immettere, ho frenato ma ringrazio l'ABS della ypsilon che ha allungato tantissimo la frenata ed ho toccata la machina davanti... 😶 questa qua ovviamente è scappata...  Cose  che capitano.. (la machina ha solo un bollo sul pararti e la modanatura cromata spaccata e stop..) mi assumo anche le mie colpe ma quello che non perdono e che rispetto a auto normali l'auto non frena cosa che si accentua con più massa (persone a bordo).. insomma se prima l'idea in casa era "teniamola ancora per un pò e se ci serve la macchina grossa prendiamo quella dei "nonni" anche perché non nego che da ottobre ad adesso abbiamo fatto si e no 1200 km... tra COVID, smartworking, zona rossa...

 

Ora l'idea è iniziamo a valutare la sostituta anche perché attualmente tra ovetti passeggini lo spazio a bordo è assente..

 

I km sono pochi.. pre covid eravamo sui 14k km ORA vi dico da ottobre ad adesso 1.200 km... capite anche voi una sciocchezza.. in futuro chi lo sa..

 

Punterei comunque ad una percorrenza chilometrica sui 10k poi chi lo sa...tutto può cambiare.. (soprattutto se torna a viaggiare).

 

Il percorso sarà un 40% cittadino, 40% statale e 20% Autostrada 

 

Come auto si pensava ad un classico SEG C che vengono tanto schifati ma che, dal mio punto di vista si può pensare ad un ottimo sconto.

 

Budget sui 20k/22k massimo 24k€

 

Ora come valutazione (approvazione da parte di mia moglie) la candidata più favorita discutendone è la Seat Leon 1.5  150 cv eTSI. (ironia della sorte. All'uscita l'avevo criticata)  (ho trovato diversi modelli km0 a 23)

 

Brilla di viva luce la Seat Leon eTSI

 

- bocchette posteriori (Cosa indispensabile se si fa un viaggio poverine nei seggiolini non le voglio far bollire..)

- sicurezza ADAS buona

- fari a led

 

Dubbio non ho capito se questo allestimento ha il ponte torcente o le sospensioni indipendenti avevo letto che sulle soluzioni alta gamma monta sospensioni indipendenti)

 

Alternativa che a me non dispiace è la Citroen C5 ma a mia moglie non piace tanto... (vediamo il 12 il nuovo modello..)

 

Toyota corolla bocciata....non piace esteticamente

 

SUV simil puma ecc... non piacciono tanto inoltre hanno sconti inferiori...

 

Non nego che avrei voluto aspettare e valutare qualche cosa di full hybrid ma su segmento C c'è poco nulla e la JAZZ per le nostre esigenze è piccola.

 

 

La versione plug in la scarto perché è cara, ha 80 litri in meno di baule...

 

 

Insomma si accettano consigli e critiche anche per chi ha più esperienza con 2 figli e relativo bisogno di spazio perché attualmente tra i cambi, passeggini ovetti sulla ypsilon  gli unici spazi vuoti sono lo spazio sotto l'ovetto dove starebbero le gambe e basta.

 

Come sempre grazie per chi potrà aiutarmi :)

 

 

P.s per @TonyH per il momento mi godo il modellino di MX-5 :) ma non mollo.. 

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato

Intanto auguroni a te ed alla signora. 😊

Essendoci passato, consiglio un'auto che abbia un comodo accesso ai sedili posteriori per carico scarico, quindi non troppo bassa e con portiere che si aprono a 90° o quasi. Questo è quasi più importante della zona di carico. 

Inoltre è indispensabile la prova passeggino nel bagagliaio. 

Inoltre un' auto con bambini piccoli è un'auto che sarà inevitabilmente vissuta, tra urti montaggi, smontaggi, caricamenti di oggetti ingombranti., etc

Quindi meglio puntare a finiture e meteriali robusti, piuttosto che ricercati. 

Io consiglio un' usato fresco benzina. 

Ed anche se l'hai, già scartata, io ti direi di riconsiderare la Jazz vecchia serie in quanto:

1. Ha un'ottima accessibilità posteriore. 

2. Il bagagliaio è ampio, modulabilissimo e sfruttabile ben oltre la cappelliera visto il portellone in pratica verticale. 

3. Lo spazio sotto i sedili posteriori è vuoto ed offre un ulteriore spazio di carico. 

4. Mantiene un'ottima rivendibilita'. 

5. Ti costerebbe solo parte del budget previsto. 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

  • 0
Inviato

Ciao e tanti auguri!

Io ho due figli piccoli e ti assicuro che una sw ti cambia la vita.

Per me una station del seg. C sarebbe perfetta.

Peccato che hai scartato Corolla perché è una delle più valide.. 

  • Mi Piace 1

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 0
Inviato

Beh, tanti ma proprio TANTI auguri :mrgreen: 

Io che mi considero orfano della Multipla (i miei figli hanno 19 mesi di differenza) ti consiglio una monovolume. 500L 1.4 a benzina, so che è un polmone ma ne trovi tante in giro, ci carichi parecchio e, se proprio riesci a "turarti il naso" sull'estetica, 500L lunga, cos hai anche un baule da record.

PS: spero che le gemelline non soffriranno l'auto, ma io ho consumato un vaporetto Polti per ripulire i sedili al ritorno da ogni viaggio.

  • Mi Piace 1

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

  • 0
Inviato

se ti piace Leon, perchè non la versione ST? a me esteticamente garba! e spazio in abbondanza (che comunque non sarà mai abbastanza!)

  • Mi Piace 1

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

  • 0
Inviato

Mi associo a chi consiglia una SW.

la Leon mi piace molto, ma trovo molto più riuscita la hatchback rispetto alla SW.

Rimanendo nella stessa sostanza, valuterei la Octavia con lo stesso motore. La trovo veramente riuscita e ad oggi è tra le mie preferite (subito dopo proceed, che mi piace un sacco ma non ha un motore che mi ispiri).

  • Mi Piace 1

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

  • 0
Inviato (modificato)

Intanto bi-auguri, avete fatto jackpot con gli impegni :lol: 

 

Faccio l'avvocato del diavolo, subito.

Leon piacevole, ma per me è no.

 

E spiego subito il perchè.....perchè il divano posteriore come tutte le seg. C non accoglie bene DUE seggiolini di egual taglia e un adulto.

L'adulto fino ai 18 mesi circa è caldamente consigliato che stia dietro per 2 motivi:

1- perchè essendo il seggiolino contromarcia, non li vedi

2- sia pronto a intervenire in caso di problemi (es: lancio del ciuccio).

 

Nei viaggi corti cittadini te la cavi...in quelli lunghi per il punto 2 o ti fermi ogni volta o sopporti la sirena anti-aereo.

 

C5 aircross invece sarebbe l'optimum.

Per via dei TRE sedili posteriori separati con isofix, cosa che ti permette anche di decidere la configurazione se fare ovetto-ovetto-adulto o ovetto-adulto-ovetto.

 

Alternative può essere qualcosa con isofix anteriore, in modo da metterne uno davanti e uno dietro.

Se piace c'è la Scenic.

 

Oppure, la mia scelta sarebbe questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/skoda-octavia-1-5-tsi-act-wagon-executive-benzina-bianco-9b95da85-af40-4fe0-b754-a1425d51bcde?cldtidx=9&cldtsrc=listPage&searchId=-648193959&cldtsrc=listPage&searchId=-648193959

 

con la strada che fate, full-hybrid sarebbe più sfizio che reale necessità.

 

edit:

adesso dopo averti smontato, ti gaso.

Lo spider lo rinvii solo.

Cercati un garage, e poi cerca un duetto o 124 ante-1981. Possono girare sempre, così te lo usi e te lo godi nei rari momenti liberi. E se sta fermo in garage ti costa 300€/anno di costi fissi....

 

 

Modificato da TonyH
  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato
14 hours ago, TonyH said:

L'adulto fino ai 18 mesi circa è caldamente consigliato che stia dietro per 2 motivi:

1- perchè essendo il seggiolino contromarcia, non li vedi

2- sia pronto a intervenire in caso di problemi (es: lancio del ciuccio).

 per la mia esperienza, pur di non fare il tassista:

1- uso lo specchio supplementare installato nel sedile centrale

2- portaciuccio e in caso di lancio si allunga un braccio e si reinserisce in bocca

 

io all'epoca avevo valutato anche Stilo SW e 500L

> Lexus NX 300h

> Honda Transalp XL 650V

  • 0
Inviato

Non la trovo una manovra molto sicura doversi girare in caso di problematiche.

Preferisco la modalità tassista, così da guidatore posso dare tutta la mia concentrazione alla guida.

  • Mi Piace 4

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato
1 ora fa, TonyH scrive:

Non la trovo una manovra molto sicura doversi girare in caso di problematiche.

Preferisco la modalità tassista, così da guidatore posso dare tutta la mia concentrazione alla guida.

Concordo, la possibilità di stare dietro con un neonato è davvero fondamentale..

Con 2 insieme poi ancora di più.

In un auto non predisposta non ci stai proprio.. i seggiolini sono molto ingombranti 

  • Mi Piace 2

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

  • 0
Inviato

Auguri a tutti i neo genitori. (ne avrete bisogno)

 

Noi, abbiamo 2 gatti.

 

Quando li "trasporto", li scaravento nel bagagliaio...e risolvo😂

 

 

  • Mi Piace 1

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.