Vai al contenuto
  • 0

La famiglia si allarga.. l'auto pure o no?

Zampi

Domanda

Buon pomeriggio a tutti :)

vista anche l'assenza nell'ultimo periodo dove a malapena riuscivo(e riesco) a seguire qualche discussione (ma tempo libero non è stato ridotto a 0.....DI più)... posso dire che... sono diventato padre di due gemelline 😄.

Come potete immaginare visto che non è una ma 2 l'impegno è abbastanza sostenuto (e anche prima posso dire che non è stata una gravidanza "facile") ma adesso che sono con noi da quasi un mese e stanno bene io e mia moglie ci stiamo un pò tranquillizzando...

Come sapete l'unica auto è la ypsilon (causa pandemia e altre cose il progetto della mia mx-5 è stato accantonato anche se ne avevo trovata una ad un ottimo prezzo), ma con il senno del poi meglio averla persa che presa visto che prima "zona rossa", poi ultimi mesi ho dovuto fare tutte le faccende in casa condito poi con lo smartworking dove veramente ha reso superfluo la seconda auto.

Ora veniamo alla domanda anche a seguito di un piccolo sinistro avvenuto con la ypsilon dove haimè con 4 persone a bordo ed in situazioni di emergenza al posto di aiutarti sembra che ti dia il "calcetto". La dinamica è stata semplice (danni pochi se non i rispettivi paraurti bollati).. danni morali tanti.. ci sono rimasto malissimo... Semplicemente mi stavo immettendo (per chi è di Torino sul ponte di corso Bramante c'è una strettoia da 2 corsie a 1) mentre mi stavo immettendo (con freccia e con largo anticipo) una signora con una yaris tutta "scassata" inizia a suonarmi (era parecchio dietro) accelera per non farmi inserire... io da bravo guidatore le faccio il dito medio... (nel mentre stavo decelerando per farla passare) ed immettermi subito di lei ma in prossimità della strettoia e affianco a me questa "signora" frena per non farmi immettere, ho frenato ma ringrazio l'ABS della ypsilon che ha allungato tantissimo la frenata ed ho toccata la machina davanti... 😶 questa qua ovviamente è scappata...  Cose  che capitano.. (la machina ha solo un bollo sul pararti e la modanatura cromata spaccata e stop..) mi assumo anche le mie colpe ma quello che non perdono e che rispetto a auto normali l'auto non frena cosa che si accentua con più massa (persone a bordo).. insomma se prima l'idea in casa era "teniamola ancora per un pò e se ci serve la macchina grossa prendiamo quella dei "nonni" anche perché non nego che da ottobre ad adesso abbiamo fatto si e no 1200 km... tra COVID, smartworking, zona rossa...

Ora l'idea è iniziamo a valutare la sostituta anche perché attualmente tra ovetti passeggini lo spazio a bordo è assente..

I km sono pochi.. pre covid eravamo sui 14k km ORA vi dico da ottobre ad adesso 1.200 km... capite anche voi una sciocchezza.. in futuro chi lo sa..

Punterei comunque ad una percorrenza chilometrica sui 10k poi chi lo sa...tutto può cambiare.. (soprattutto se torna a viaggiare).

Il percorso sarà un 40% cittadino, 40% statale e 20% Autostrada 

Come auto si pensava ad un classico SEG C che vengono tanto schifati ma che, dal mio punto di vista si può pensare ad un ottimo sconto.

Budget sui 20k/22k massimo 24k€

Ora come valutazione (approvazione da parte di mia moglie) la candidata più favorita discutendone è la Seat Leon 1.5  150 cv eTSI. (ironia della sorte. All'uscita l'avevo criticata)  (ho trovato diversi modelli km0 a 23)

Brilla di viva luce la Seat Leon eTSI

- bocchette posteriori (Cosa indispensabile se si fa un viaggio poverine nei seggiolini non le voglio far bollire..)

- sicurezza ADAS buona

- fari a led

Dubbio non ho capito se questo allestimento ha il ponte torcente o le sospensioni indipendenti avevo letto che sulle soluzioni alta gamma monta sospensioni indipendenti)

Alternativa che a me non dispiace è la Citroen C5 ma a mia moglie non piace tanto... (vediamo il 12 il nuovo modello..)

Toyota corolla bocciata....non piace esteticamente

SUV simil puma ecc... non piacciono tanto inoltre hanno sconti inferiori...

Non nego che avrei voluto aspettare e valutare qualche cosa di full hybrid ma su segmento C c'è poco nulla e la JAZZ per le nostre esigenze è piccola.

La versione plug in la scarto perché è cara, ha 80 litri in meno di baule...

Insomma si accettano consigli e critiche anche per chi ha più esperienza con 2 figli e relativo bisogno di spazio perché attualmente tra i cambi, passeggini ovetti sulla ypsilon  gli unici spazi vuoti sono lo spazio sotto l'ovetto dove starebbero le gambe e basta.

Come sempre grazie per chi potrà aiutarmi :)

P.s per @TonyH per il momento mi godo il modellino di MX-5 :) ma non mollo.. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

comunque anche se non ci sono bocchette per i sedili dietro non è vero che sui sedili posteriori si cuoce...molte auto hanno dei "canali" appositi sotto ai sedili che fanno fluire l'aria pure dietro.certo con una bocchetta hai un flusso diretto d'aria e lo puoi orientare

• Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0
27 minuti fa, LucioFire scrive:

comunque anche se non ci sono bocchette per i sedili dietro non è vero che sui sedili posteriori si cuoce...molte auto hanno dei "canali" appositi sotto ai sedili che fanno fluire l'aria pure dietro.certo con una bocchetta hai un flusso diretto d'aria e lo puoi orientare

Non fanno un cazzo le feritoie, specie per il freddo (che tende a stare basso)

Bastano per gli adulti, forse. Per i bambini, che sono avvolti in un guscio di polistirolo sopraelevato, è come se non esistessero.

Il risultato è il caldo aumenta la chinetosi, con essa il numero di lavaggi da fare e madonne da tirare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0

Le bocchette di sicuro aiutano quando c'è il super sole estivo, per il resto basta il clima.

Peugeot SW (30... o 50...) le scarti? 5008 gran mezzo.

Io per la famiglia ho una 500LWagon e mi trovo benissimo.

PS ho una famiglia grande, e sono riuscito ad arrivare al terzo figlio con una punto - quindi con la Y sei in buona compagnia :)

Link al commento

• 0
On 9/4/2021 at 16:38, TonyH scrive:

Non fanno un cazzo le feritoie, specie per il freddo (che tende a stare basso)

Bastano per gli adulti, forse. Per i bambini, che sono avvolti in un guscio di polistirolo sopraelevato, è come se non esistessero.

Il risultato è il caldo aumenta la chinetosi, con essa il numero di lavaggi da fare e madonne da tirare.

Io ricordo distintamente che se tu d'estate accendi il clima e lo regoli in basso... Dietro si sente. Che poi, sinceramente, in quanti le hanno? Fino a poco tempo fa parecchi manco ce l'avevano il clima in auto quando erano piccoli. 

Io penso che già l'impianto di suo è sufficiente per climatizzare l'abitacolo. Anche perché mica gli punti la bocchetta addosso! Poi ovvio se c'è meglio... Ma non ne farei una discriminante per l'acquisto 

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

• 0

E io ti ripeto di no, non si può estendere nè il ragionamento per gli adulti, nè quello per quando eri tu piccolo.

Auto diverse, SEGGIOLINI diversi.

Senza bocchette quando fa caldo caldo li tiri fuori che sono una pozza di sudore, con maglietta e canottiera zuppe.

Dormono meno, gli viene la nausea, se il viaggio è tanto lungo c’è anche il rischio dermatite (visto pure quello ahimè)

Perché anche se spara aria fredda dalla feritoia, essendo fredda resta alla base dei piedi. Le feritorie vanno bene per aria calda.

Con le bocchette riesci a far girare meglio l’aria fredda.

Soffrono molto meno il caldo.

Parlo di problematiche provate in prima persona, che ti credi, che faccia filosofia da sesso degli angeli?

• Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
1 ora fa, TonyH scrive:

E io ti ripeto di no, non si può estendere nè il ragionamento per gli adulti, nè quello per quando eri tu piccolo.

Auto diverse, SEGGIOLINI diversi.

Senza bocchette quando fa caldo caldo li tiri fuori che sono una pozza di sudore, con maglietta e canottiera zuppe.

Dormono meno, gli viene la nausea, se il viaggio è tanto lungo c’è anche il rischio dermatite (visto pure quello ahimè)

Perché anche se spara aria fredda dalla feritoia, essendo fredda resta alla base dei piedi. Le feritorie vanno bene per aria calda.

Con le bocchette riesci a far girare meglio l’aria fredda.

Soffrono molto meno il caldo.

Parlo di problematiche provate in prima persona, che ti credi, che faccia filosofia da sesso degli angeli?

Ma non sto dicendo che non possono essere utili (e per qualcuno fondamentali) ... Dico solo che su 10 amici con figli... 9 non hanno le bocchette dietro sulla vettura, e non hanno problemi. Qualcuno magari è avvantaggiato dai vetri oscurati, mettono quelle tendine con ventose ecc ecc. Anche trovarle sulle vetture non è semplicissimo. 

Esempio sulla mia Giulia allestimento sport Edition NON ci sono. Sto vedendo la fattibilità e costo per mettercele ed eventuale futura prole magari ringrazierà, però ripeto io non lo userei come parametro determinante per la scelta di una vettura. 

Allora pure alcune vetture "ciondolanti" possono accentuare il mal d'auto esponenzialmente... Che facciamo? Le proviamo tutte? 

Modificato da LucioFire

Link al commento

• 0
7 minutes ago, LucioFire said:

Ma non sto dicendo che non possono essere utili (e per qualcuno fondamentali) ... Dico solo che su 10 amici con figli... 9 non hanno le bocchette dietro sulla vettura, e non hanno problemi. Qualcuno magari è avvantaggiato dai vetri oscurati, mettono quelle tendine con ventose ecc ecc. Anche trovarle sulle vetture non è semplicissimo. 

per la mia poca esperienza è quasi più importante il finestrino che la bocchetta posteriore. Quanti metri cubi di aria sarà un abitacolo? Con l'AC si climatizza tutto molto in fretta e rimane stabile, evitando tra l'altro flussi d'aria potenzialmente dannosi.

Invece è molt utile coprire i raggi di sole diretti. Le tendine con le ventose di solito sono porcherie che si rompono o si staccano continuamente. La vecchia soluzione del telo di cotone o maglietta :-D bloccato nel finestrino, pur orrenda, è molto efficace.

• Mi Piace 1
Link al commento