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Consiglio per acquisto auto Full-Hybrid KM0


meirwn

Domanda

Ciao a tutti, grazie mille anticipatamente a chi vorrà darmi il suo aiuto.

 

Sono possessore di una Opel Meriva 1.7 CDTI primo modello: 15 anni, pochi problemi seri e un diesel che ancora oggi ha buoni consumi.

Mi sto rassegnando all'idea di acquistare una nuova auto, spero per sfruttare anche qualche incentivo.

Purtroppo diverse città, soprattutto Roma, vanno verso il divieto assoluto di circolazione dei motori a diesel anche di ultima generazione, per cui stavo pensando di acquistare una FULL HYBRID KM0.

Elettrico o Plug-in Hybrid, purtroppo, non sono ancora gestibili nelle zone in cui vivo e mi creerebbero problemi per le ricariche.

Complessivamente posso arrivare a fare anche tra i 1500-2000 km al mese, l'80% è autostrada.

Ho esigenze di un'auto soprattutto comoda e spaziosa per lunghi viaggi, che consumi poco, con cambio automatico e una buona tecnologia a bordo.

 

Non sono un esperto di motori, per cui da quel punto di vista non ho pretese. La mia guida è molto regolare e "leggera".

Budget massimo 25.000€.

 

Vi butto lì dei nomi, ditemi cosa ne pensate e, soprattutto, se ci sono modelli che potrebbero fare al mio caso e che non sto considerando.

 

  • Hyundai Kona (in assoluto l'auto che mi convincerebbe di più)
  • Toyota C-HR (come sopra, ma ho letto i confronti e sembra ci sia qualche punto in più a favore della precedente)

 

(forse da qui in poi andiamo fuori budget ?..)

  • Citroen C4/C5 Aircross
  • Peugeout 2008/3008
  • Kia Niro/Sportage/Stonic (forse Full-Hybrid è solo la Niro)
  • Ford Kuga

 

(queste non ho capito ancora se hanno/avranno modelli Full-Hybrid)

  • Fiat 500X
  • Renault Captur


Grazie in anticipo a chiunque vorrà dedicarmi il suo tempo ed i suoi preziosi consigli!

 

Mauro

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Insidie direi nessuna perché è stata usata proprio dalla concessionaria e non da un privato.
L'unico neo è che perdi 2 anni di garanzia, a meno che la concessionaria possa fare un'estensione a pagamento.

Gli optional presenti sono rilevanti, valuta tu se ti interessano davvero.

C'è da dire che questo usato conviene particolarmente a chi non ha un'auto da rottamare

☏ SM-G996B ☏





BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Insidie direi nessuna perché è stata usata proprio dalla concessionaria e non da un privato.
L'unico neo è che perdi 2 anni di garanzia, a meno che la concessionaria possa fare un'estensione a pagamento.

Gli optional presenti sono rilevanti, valuta tu se ti interessano davvero.

C'è da dire che questo usato conviene particolarmente a chi non ha un'auto da rottamare

☏ SM-G996B ☏






Non mi hanno parlato di estensione di garanzia.
Un altro neo di scegliere l'usato probabilmente sarebbe che, dopo i 4 anni di PayPerDrive, mi ritroverei un valore garantito più basso, dati i 2 anni in più di età.
Il che potrebbe avere un certo peso se decidessi di cambiare auto (tra 4 anni) scegliendo un'altra Toyota e allungando il finanziamento in corso...

Ma qui quasi entriamo in materia finanziaria.. altra cosa di cui ignoro anche l'abc

☏ M2002J9G ☏

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6 minutes ago, meirwn said:

Non mi hanno parlato di estensione di garanzia.
Un altro neo di scegliere l'usato probabilmente sarebbe che, dopo i 4 anni di PayPerDrive, mi ritroverei un valore garantito più basso, dati i 2 anni in più di età.
Il che potrebbe avere un certo peso se decidessi di cambiare auto (tra 4 anni) scegliendo un'altra Toyota e allungando il finanziamento in corso...

Ma qui quasi entriamo in materia finanziaria.. altra cosa di cui ignoro anche l'abc emoji28.png

☏ M2002J9G ☏
 


Se prendi  l’auto con il sistema di rate e VFG, Ed ancor di più se pianifichi di darla dentro per un’altra alla fine del contratto, ti conviene sempre il nuovo.
Quindi, Se gli accessori extra non fossero indispensabili andrei sulla nuova. 

Modificato da poliziottesco
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On 10/5/2021 at 00:36, meirwn scrive:

Alla fine, mi sono fatto dare due preventivi sulla Corolla. Sempre con formula PayPerDrive.
Il primo è per auto nuova, modello MY19 Style, che con incentivi e rottamazione passa da 33k a 28k.

 

Ciao, personalmente in questo caso io andrei sul nuovo, anche se meno accessoriato. 

 

L'usato lo acquisterei (come ho fatto) solamente in caso di un sensibile deprezzamento, quindi per prodotti di 3/4 anni, ma sono scelte molto personali, che dipendono anche dallo stato dei veicoli che si trovano. 

 

Per quel che riguarda il discorso garanzia commerciale fino al 10° anno / 250.000 km (rinnovabile ogni anno/15.000 km), t'invito a consultare la pagina in merito di Toyota: https://www.toyota.it/clienti/tagliando/toyota-hybrid-service 

Come vedi, non riguarda solo la parte ibrida, ma anche molte altre componenti non soggette ad usura. Ovviamente subentra allo scadere di quella legale di 2 anni e di quella convenzionale di 3, a patto di fare (ed aver fatto) regolare manutenzione ogni 15.000 km / anno. 

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Ciao, personalmente in questo caso io andrei sul nuovo, anche se meno accessoriato. 
 
L'usato lo acquisterei (come ho fatto) solamente in caso di un sensibile deprezzamento, quindi per prodotti di 3/4 anni, ma sono scelte molto personali, che dipendono anche dallo stato dei veicoli che si trovano. 
 
Per quel che riguarda il discorso garanzia commerciale fino al 10° anno / 250.000 km (rinnovabile ogni anno/15.000 km), t'invito a consultare la pagina in merito di Toyota: https://www.toyota.it/clienti/tagliando/toyota-hybrid-service 
Come vedi, non riguarda solo la parte ibrida, ma anche molte altre componenti non soggette ad usura. Ovviamente subentra allo scadere di quella legale di 2 anni e di quella convenzionale di 3, a patto di fare (ed aver fatto) regolare manutenzione ogni 15.000 km / anno. 
Grazie a ciascuno per il tempo che mi avete dedicato ed i preziosi consigli.

Se ibrido Toyota sarà, quando sarà, sarà Corolla Touring Sport Wagon 2.0.... nuova.

Vedrò appena possibile di fare anche un test drive sulla Kona Hybrid e non escludo di provare in ultimo un metano del gruppo Volkswagen.

Sperando non venga fuori qualche altro modello a mandarmi nuovamente in confusione...

☏ M2002J9G ☏

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Tienici aggiornati comunque! Che quando sarà l'ora, saremo curiosi di sapere come ti troverai  ;-) 
Certamente!

Nel frattempo, qualunque altro consiglio (anche su nuovi modelli da prendere in considerazione) sarà sempre il benvenuto!

☏ M2002J9G ☏

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Tienici aggiornati comunque! Che quando sarà l'ora, saremo curiosi di sapere come ti troverai  ;-) 
Ciao @J-Gian
Praticamente ho bluffato... Ora racconto una storia..

Ieri mi chiama il rivenditore Toyota presso cui ho fatto test drive più preventivo della Corolla e mi informa che l'indomani il preventivo sul nuovo poteva scendere di ulteriori 1500€ (quindi 26500€ totali) se avessimo intercettato in tempo un ulteriore incentivo statale (a tempo, che oggi stesso si esauriva.. ) sulla rottamazione.

Ho pensato si trattasse di una manovra del venditore per forzarmi ad una decisione, d'altronde il suo preventivo valeva fino a fine mese...

In ogni caso, non ci ho dormito stanotte, ma alla fine di istinto gli ho mandato la documentazione per procedere a questa manovra.
Bene, mi ha confermato che l'incentivo è stato acquisito e che posso presentarmi in concessionaria per firmare il finanziamento PayPerDrive sulla Corolla...

Detto che la macchina mi convinceva già e tutti voi nel forum ma anche il mondo del web ne parla non bene, ma benissimo... mi chiedo, nella mia ingenuità in queste materie... dove sia la fregatura..

In fondo, pensavo che sto spendendo una cifra che più o meno era in linea con il mio budget iniziale, per una auto nuova e di valore superiore.. Ma ho paura che mi stia sfuggendo qualcosa...

Sabato mi presenterò di nuovo a discutere con loro...
Cosa mi consigli per non fare errori e tutelarmi quanto più possibile con i prossimi passi da fare?

In pratica, nel giro di 15 giorni, forse anche meno, avrò una Corolla TS 2.0 Hybrid Style (colore Phantom Brown Met) in garage!



☏ M2002J9G ☏

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Hai fatto benissimo, complimenti per l'acquisto!
Sì, diciamo che l'erogazione di questi incentivi è un po male organizzata, perché sulla fascia 61 135 erano finiti, poi li hanno ripristinati a spizzichi che terminavano dopo poche ore.

Quindi ritieniti fortunato ad esserti aggiudicato questi ulteriori 1500

☏ SM-G996B ☏

  • Grazie! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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4 ore fa, meirwn scrive:

In fondo, pensavo che sto spendendo una cifra che più o meno era in linea con il mio budget iniziale, per una auto nuova e di valore superiore.. Ma ho paura che mi stia sfuggendo qualcosa...

 

Beh, direi che ci siamo: la cifra è coerente con quanto pensavi, l'auto l'hai provata e ti è piaciuta, l'idea di partenza è più o meno rimasta sempre quella (con le normali "divagazioni" di quando si fa una scelta importante), ora ti è arrivato addosso anche un piccolo incentivo... Potresti aver fatto bingo! :) 

 

Adesso arriva la parte più "burocratica", sono cose su cui anch'io non ho molta esperienza, perciò cedo la parola a chi ha più dimestichezza ;-) 

  • Grazie! 1
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