Vai al contenuto

F1 2021 - Formula 1 Pirelli Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna - Imola


AleMcGir

Messaggi Raccomandati:

45 minuti fa, iDrive scrive:

Strano che nessuno ha pensato a questo...

 

spacer.png

 

Proprio quando Hamilton ne ha bisogno, Bottas fa una manovra dubbia che risulta in bandiera rossa...

 

👹

Ci ho pensato subito a quanto è strano che i tre piloti mercedes sbattessero praticamente nello stesso momento. Però a riguardarla la colpa è più di Russell che di Bottas e il botto è stato così forte che, insomma, è un po' troppo dietrologico per me

  • Mi Piace 2

"All'infuori del cane, il libro è il migliore amico dell'uomo. Dentro il cane è troppo scuro per leggere." (cit. Groucho Marx)

▪ Alfa Romeo Gtv, 1996, 2.0 twin spark ▪ Citroen C3, 2010, 1.4 benz ▪

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

Anche quello 2007 di Raikko ai danni di Hamilton, comme quello 2008 di Hamilton ai danni di Massa.

 

Questi due appartengono a una categoria leggermente diversa: quella dei mondiali praticamente vinti e generosamente regalati all'ultima gara.

Come nel 2010 :azz::azz::azz::azz:

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, iDrive scrive:

Strano che nessuno ha pensato a questo...

 

spacer.png

 

Proprio quando Hamilton ne ha bisogno, Bottas fa una manovra dubbia che risulta in bandiera rossa...

 

👹

ad essere malvagio ci ho pensato pure io ma visto il botto , la velocità ed il rischio lo derubrico a fantascienza , non si può sempre insinuare , l'unica certezza è che quello ha un culo che fa luce

 

domanda regolamentare

ma se mentre era insabbiato avessero dato bandiera rossa come si sarebbero mossi? devi fermare tutto oppure puoi provare a disincagliarti?

Link al commento
Condividi su altri Social

Masi spiega la mancata penalizzazione ad Hamilton

Il direttore di corsa australiano ha motivato le sue valutazioni in merito all'episodio della Tosa, basate anche sull'ascolto dei team radio tra il sette volte campione del mondo ed i box

Tra i tanti episodi che hanno caratterizzato il Gran Premio dell’Emilia Romagna di Imola, uno dei più significativi è stato certamente l’errore di Lewis Hamilton alla Tosa, in fase di doppiaggio di diverse vetture che lo precedevano. L’inglese stava inseguendo Max Verstappen, ma ha sbagliato la frenata, mettendo le ruote su una porzione di pista bagnata e finendo così nella ghiaia. Dopo essere rimasto bloccato per diversi secondi, il campione del mondo è però riuscito a ripartire, utilizzando la retromarcia e rimettendosi in pista. La successiva bandiera rossa dovuta all’incidente Bottas-Russell gli ha poi permesso di limitare i danni rispetto al resto del gruppo e – alla ripartenza – di rimontare fino alla seconda posizione.

Si è molto discusso sulla regolarità della manovra compiuta da Hamilton per liberarsi dalla via di fuga. L’unico divieto tassativo all’utilizzo della retromarcia si ha quando ci si trova in pit-lane. Il regolamento della F1 sottolinea inoltre come sia “permesso utilizzare la retromarcia nelle condizioni in cui sia sicuro farlo”. Era quello il caso? Sì, secondo il direttore di corsa Michael Masi. “Guardando l’incidente in quel momento, l’inversione di marcia dalla ghiaia, ascoltando le comunicazioni radio di Lewis tra lui e la sua squadra, lo stavano assolutamente consigliando per tutto il tempo su dove fosse”, ha commento l’uomo della FIA al sito RacingNews365.

“Quindi, in quella particolare circostanza non prenderei in considerazione la possibilità di segnalarlo ai commissari – ha aggiunto Masi, sottolineando però come si debba decidere caso per caso, in questo tipo di situazioni: “È necessario rivedere l’insieme completo delle circostanze che ruotano intorno all’episodio” ha concluso. Masi ha fatto riferimento alle comunicazioni radio intercorse tra Hamilton ed il suo ingegnere di pista Peter Bonnington in quei delicati secondi. Ascoltando i team radio si può effettivamente sentire ‘Bono’ dare al campione del mondo tutte le indicazioni per rientrare in pista in sicurezza.

Interessante poi notare come, per tutta la fase in cui si trova bloccato nella ghiaia, Hamilton non si ‘apra’ mai via radio. Dopo qualche esitazione opta per inserire la retromarcia e poi si lascia ‘guidare’ dal proprio ingegnere: “Ok Lewis, vedi se riesci a muoverti. Ok – comunica Bonnington via radio – Alonso sta arrivando. Poi Mazepin”. A questo punto Hamilton, passati i primi due piloti, inizia la sua manovra. Successivamente viene avvertito che stanno arrivando “Sainz, Gasly e poi Vettel“. “Sta arrivando l’auto di Ricciardo” l’ultima indicazione, con Hamilton che si tiene sull’esterno riguadagnando la pista, facendo sfilare la McLaren dell’australiano all’interno della curva.

 

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/f1-piloti/masi-spiega-la-mancata-penalizzazione-ad-hamilton-f1-tosa-team-radio-imola-mercedes-gp-emilia-romagna-561034.html

 

 

 

  • Assurdo! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Bisogna ascoltare le comunicazioni radio per capire se c'è infrazione o meno.

 

Se per radio dici: "Ehi, sto facendo retromarcia per rientare in pista, se una altra auto esce ora mi centra in pieno e si fa male, ma attenzione, sono Hamilton," 

allora è tutto ok.

Modificato da AlexMi
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, johnpollame scrive:

"Tra un pilota bravo e uno fortunato, io scelgo quello fortunato"

E. Ferrari

 

Tanti anni fa dicevamo lo stesso di tal Fernando Alonso, soprannominato CULONSO.

É bastata qualche stagione con la Rossa per sgonfiarglielo.

Credo che il livello pressorio, in quel di Maranello, sia talmente alto che si possa vincere solo quando ci sono allineamenti astrali come quelli dal 2000 al 2005, massimo 2007.

  • Mi Piace 2

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, AleMcGir scrive:

...sottolineando però come si debba decidere caso per caso...

 

Al di là della questione della retromarcia di Hamilton è proprio questa cosa che non mi va in generale della F1: non ci sono mai regole e divieti certi... poi per qualcuno...... lasciamo perdere.......................

  • Mi Piace 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.