Vai al contenuto

KimKardashian

Messaggi Raccomandati:

15 ore fa, TurboGimmo scrive:

Ho visto i video al volo, il prodotto c'è.

Sto coso col Lidar fa invecchiare tutti i bilordoni appena usciti.

Lucid dall'altra parte ha un motore pazzesco.

 

Sembra che siamo gia' alla generazione 2 delle auto elettriche.

 

Ma questa XPeng quanto costa al cambio attuale?

Si, quel primo video esprime bene che lavoro di qualità, in generale, i cinesi si sono messi in testa di fare. Ed è impressionante in quanto poco tempo stanno riuscendo, questi sono tutti nati ieri. Se i jappi ci hanno messo un tot di anni, questi vanno a warp speed....

 

Ed è correttissima la tua considerazione sugli EV gen.2, l'architettura delle EV è in rapidissima evoluzione sotto quasi tutti gli aspetti, un'evoluzione dell'auto che proprio l'EV ha sbloccato da una paralisi di innovazione che durava da un paio di decenni. Tempi interessantissimi per l'automotive. 

 

Ma EV gen. 3.0 è dietro l'angolo, vedi VW pronta a sostituire la MEB con la SSP per il 2025:

https://arstechnica.com/cars/2021/07/vw-groups-10-year-plan-a-single-ev-platform-across-all-its-brands/

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

Anche Lucid arriva coi Lidar,la prima in US, il loro sistema si chiama DreamDrive e non è ancora attivo al 100% sulle prime auto consegnate:

 

https://www.consumerreports.org/driver-assistance-systems/lucid-to-use-lidar-in-dreamdrive-driver-assistance-system-a1011025956/

 

I Lidar sono ormai entrati in fascia di prezzo accettabile e in breve saranno uno standard, non sono evitabili non solo per una maggior automazione come il Livello 3, ma anche per perfezionare il Livello 2 che per ora qualche buco lo ha.

 

Eccetto Tesla che non vale nemmeno un Livello 1,5, ora senza più radar, con telecamere da 20 euro a bassa risoluzione che si accecano per un nonnulla, e con un problema pericolosissimo di "Phantom Breaking" che rende inusabile anche il Cruise Control (che è solo adattivo o niente), e lo dico per esperienza diretta. Una sòla epocale di Mr. Musk, gli ADAS Mobileye montati su tutte le altre auto vanno infinitamente meglio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, Maxwell61 scrive:

Si, quel primo video esprime bene che lavoro di qualità, in generale, i cinesi si sono messi in testa di fare. Ed è impressionante in quanto poco tempo stanno riuscendo, questi sono tutti nati ieri. Se i jappi ci hanno messo un tot di anni, questi vanno a warp speed....

 

Ed è correttissima la tua considerazione sugli EV gen.2, l'architettura delle EV è in rapidissima evoluzione sotto quasi tutti gli aspetti, un'evoluzione dell'auto che proprio l'EV ha sbloccato da una paralisi di innovazione che durava da un paio di decenni. Tempi interessantissimi per l'automotive. 

 

Ma EV gen. 3.0 è dietro l'angolo, vedi VW pronta a sostituire la MEB con la SSP per il 2025:

https://arstechnica.com/cars/2021/07/vw-groups-10-year-plan-a-single-ev-platform-across-all-its-brands/

 

----------------------------------------------------------------------------------------------

Anche Lucid arriva coi Lidar,la prima in US, il loro sistema si chiama DreamDrive e non è ancora attivo al 100% sulle prime auto consegnate:

 

https://www.consumerreports.org/driver-assistance-systems/lucid-to-use-lidar-in-dreamdrive-driver-assistance-system-a1011025956/

 

I Lidar sono ormai entrati in fascia di prezzo accettabile e in breve saranno uno standard, non sono evitabili non solo per una maggior automazione come il Livello 3, ma anche per perfezionare il Livello 2 che per ora qualche buco lo ha.

 

Eccetto Tesla che non vale nemmeno un Livello 1,5, ora senza più radar, con telecamere da 20 euro a bassa risoluzione che si accecano per un nonnulla, e con un problema pericolosissimo di "Phantom Breaking" che rende inusabile anche il Cruise Control (che è solo adattivo o niente), e lo dico per esperienza diretta. Una sòla epocale di Mr. Musk, gli ADAS Mobileye montati su tutte le altre auto vanno infinitamente meglio.

 

 

 

Comunque la G9 presentata recentemente ha un sistema ancor più avanzato e puntano alla ricarica completa delle batterie in meno di 30 minuti ma i dati sono pochi e la produzione è prevista per il 2023 ovviamente il posizionamento non sarà ne luxury ne premium ma puntano alla fascia intermedia/generalista in Cina (per dire sotto VW) 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 minuti fa, KimKardashian scrive:

Comunque la G9 presentata recentemente ha un sistema ancor più avanzato e puntano alla ricarica completa delle batterie in meno di 30 minuti ma i dati sono pochi e la produzione è prevista per il 2023 ovviamente il posizionamento non sarà ne luxury ne premium ma puntano alla fascia intermedia/generalista in Cina (per dire sotto VW) 

Non credo siano posizionati sotto VW, hai idea degli interni di IDs rispetto a questa? A prezzi anche inferiori?


Ma la cosa che mi lascia piu basito è che questi sono nati su un pezzo di carta nel 2017, ovvero quando in Alfa hanno progettato Tonale 😂 e stanno già vendendo un botto su 3 modelli tutti EV che hanno riscosso grandi approvazioni e che stanno già inserendosi in EU.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...

Xpeng P5 inizia vendita in 4 paesi EU, Danimarca, Norvegia, Svezia e Olanda.

 

https://www.heyxpeng.com/nl/p5?prentId=1

 

Prezzi a partire da 48,000 Eur

Batteria 66 kWh con WLTP 465 km

(Per paragone Tesla Model 3 SR 60 kWh LFP = 491 km)

Disponibile in Cina una batteria da 71.4 kWh per ora non prevista in EU.

10-80% in 40 minuti

Non disponibile in EU con i LIDAR (bah!)

 

https://insideevs.it/news/581513/xpeng-p5-europa-prezzo-ordini/

 

Insomma sembra che Xpeng in EU voglia iniziare ad allargarsi. 

 

xpeng-p5.jpg

 

xpeng-p5.jpg

 

xpeng-p5.jpg

 

PS: sembrano più competitivi i prezzi della P7, con WLTP 530 km, 80 kWh e pure più bella e slanciata, anche se più grossa.

 

https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-xpeng-p7-arriva-in-norvegia-ecco-i-prezzi-dei-tre-modelli-c-e-anche-la-limited-edition_101997.html

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.