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SUV ibridi plug-in: perché la Tarraco costa così poco?


vastunghia

Domanda

Ciao,

 

premetto che di auto ci capisco pochino, ma in questo periodo sto valutando l'acquisto di un SUV ibrido plug-in che sostituisca la mia vecchia fidata Ford S-Max del 2009. La scelta è basata sull'uso che ne farei, ovvero tragitto casa-ufficio durante la settimana (con ricarica notturna nel box) e, nei week-end o per le vacanze, uso famigliare con moglie e due figli.

 

Al momento mi sono fatto fare dei preventivi per

 

  • Seat Tarraco
  • Kia Sorento
  • Toyota RAV4

 

ma valuterò anche Mitsubishi Outlander, DS 7 Crossback e Suzuki Across (che so essere gemella della RAV4).

 

La domanda che mi sto facendo, e che vorrei rivolgere a chi ci capisce un po' più di me, è la seguente: come mai la Tarraco costa così meno rispetto alla Sorento e alla RAV4? Parliamo di 12.000 € in meno chiavi in mano (incluse sovvenzioni e sconti vari) sia rispetto alla Kia che alla Toyota. Su allestimenti tutto sommato molto simili.

 

Mi è chiaro che la Tarraco sia un progetto più povero, con una batteria "buttata lì" nel bagagliaio, mentre le altre due nascono con una collocazione delle batterie molto più razionale, che (tra l'altro) consentono alla Sorento di avere la terza fila di sedili, e comunque di non sacrificare spazio prezioso per chi, come me, ha figli.

 

Mi è altrettanto chiaro che la tecnologia "full hybrid" che entra in gioco a batteria scariche sia molto più efficiente sulla Toyota, e comunque (a giudicare dai consumi WLTP) migliore anche sulla Kia.

 

Per quel poco che ci capisco, mi sembra anche evidente una miglior qualità nella scelta dei materiali per quanto riguarda gli interni.

 

Ma tutto questo è sufficiente a spiegare il divario? O c'è qualcos'altro che mi sto perdendo?

 

Peraltro da un punto di vista di cockpit, infotainment ecc, la Seat è quella che mi convince di più.

 

Grazie mille in anticipo.

 

Sergio

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2 ore fa, vastunghia scrive:

Parliamo di 12.000 € in meno chiavi in mano (incluse sovvenzioni e sconti vari) sia rispetto alla Kia che alla Toyota. Su allestimenti tutto sommato molto simili.

 

Ho provato a configurarne 2 senza aggiungere optional, ma non sono riuscito ad arrivare ad una tale differenza di prezzo.

 

Parli forse di preventivi fatti in concessionaria?

 

rav4 phev.jpg

 

 

tarraco phev.jpg

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7 ore fa, J-Gian scrive:

Ho provato a configurarne 2 senza aggiungere optional, ma non sono riuscito ad arrivare ad una tale differenza di prezzo.

 

Parli forse di preventivi fatti in concessionaria?

 

Grazie della risposta.

 

Sì, parlo di preventivi fatti in concessionaria. Qualche dettaglio in più (tutti i numeri in migliaia di €):

Per quanto riguarda la Toyota, dall'immagine che hai allegato mi pare di capire che sul sito si parta da un 55,5 (come nel mio preventivo), ma poi ulteriormente scontato a 45,5. In questo modo, in effetti, andrebbe in linea con la Tarraco. Proverò a capire con la concessionaria Toyota come mai nel mio preventivo siano partiti da 55,5.

 

Ma anche ammettendo che in realtà Toyota e Seat siano allineate (tutto da verificare: e mi stupirebbe, perché la Toyota ha consumi che sono la metà della Seat), la domanda in questo caso diventa: come mai la Kia sta così più in alto? Insisto a ritenerle tre auto molto simili, con pro e contro distribuite tra i vari comparti. Sbaglio?

 

Grazie mille

 

Sergio

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1 ora fa, KimKardashian scrive:

Scusami ma visto che con Ford ti sei trovato bene perchè non valutare la nuova Kuga?


Grazie del consiglio, effettivamente mi era sfuggita. La aggiungo alla lista. Così a occhio forse è leggermente più piccola? Ma magari è solo un’impressione, la studierò meglio.

 

E in termini di prezzo anche lei sembra allineata a Seat e Toyota. Sempre di più la mia domanda si sta trasformando in: Come mai la Kia costa 10k in più delle altre?

 

Grazie

 

Sergio

 

Ps: mi ero trovato molto bene con l’auto, un po’ meno con il servizio di assistenza qui a Milano. Ragion per cui non mi dispiacerebbe cambiare casa. Ma questa è un’altra storia.

  • Grazie! 1
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La risposta semplice alla domanda è che i prezzi di listino delle PHEV sono tenuti alti dal marketing delle case, probabilmente per renderli anche comparabili ai prezzi di listino delle ICE di pari potenza e per recuperare velocemente i costi di sviluppo e integrazione della tecnologia.

 

Però poi a conti fatti il costo del powertrain elettrico non è così alto come il prezzo di listino può far pensare, per cui le case che hanno bisogno di vendere questi modelli, per non lasciarle nei piazzali e per abbassare il livello di CO2 del venduto, fanno sostanziosi sconti, come appunto Seat o Jeep.

 

Il problema è che in questo modo si confonde il consumatore, perché con questi sconti sostanziosi risulta difficile comparare modelli diversi con uguali caratteristiche, oppure si è indotti a pensare che i modelli vengano scontati perché non sono al livello della concorrenza come qualità, prestazioni o affidabilità.

 

 

 

 

In realtà conti alla mano questi sostanziosi sconti non fanno che riportare il prezzo al loro livello, le case che li fanno non ci rimettono, anche se ovviamente rinunciano ad un lauto guadagno, approfittando degli incentivi e dei clienti che non badano a spese per avere un modello tecnologicamente avanzato.

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55 minuti fa, xtom scrive:

[...] le case che hanno bisogno di vendere questi modelli, per non lasciarle nei piazzali e per abbassare il livello di CO2 del venduto, fanno sostanziosi sconti, come appunto Seat o Jeep.

 

Chiaro, grazie mille dei commenti.

 

Quindi, detta in due parole: diverse strategie commerciali legate (probabilmente) anche ai diversi target di riduzione delle emissioni scope 3.

 

In tutto ciò non mi è chiaro come possano, in Kia, pensare di piazzare la Sorento a 10 / 12 k€ in più rispetto a Toyota / Seat / Ford (e a questo punto immagino anche altre comparabili). D'accordo le politiche commerciali, ma secondo me così non la vendono. Quindi per me il mistero rimane.

 

Sergio

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Ma la Sorento è di una categoria superiore a Rav4 e Tarraco. 

Dalle dimensioni è più un segmento tipo X5 o Tuareg, è a quelle che dovresti paragonarla e allora diventa competitiva.

Infatti è 7 posti, se vuoi rimanere in Toyota devi prendere come paragone la Highlander appena presentata che costa circa 10k euro più di Rav4. 

Modificato da valllone
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3 ore fa, vastunghia scrive:

 

 

Ma anche ammettendo che in realtà Toyota e Seat siano allineate (tutto da verificare: e mi stupirebbe, perché la Toyota ha consumi che sono la metà della Seat), la domanda in questo caso diventa: come mai la Kia sta così più in alto? Insisto a ritenerle tre auto molto simili, con pro e contro distribuite tra i vari comparti. Sbaglio?

 

Grazie mille

 

Sergio

 

Perché la Kia Sorrento è di un segmento superiore rispetto alla Seat e alla Toyota, per questo cosa di più! 

 

Le altre concorrenti dirette PHEV che ti consiglio di andare a vedere sono la Ford Kuga (che usa brevetti Toyota per il sistema ibrido), la Suzuki Across (che è una Toyota Rav4 con un muso diverso) e a brevissimo dovrebbe arrivare anche la nuova Hyundai Tucson plug-in. 

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Inviato (modificato)
29 minuti fa, valllone scrive:

Ma la Sorento è di una categoria superiore a Rav4 e Tarraco. 

[...] Infatti è 7 posti

 

Grazie della risposta.

 

In realtà anche la Tarraco sarebbe 7 posti, se non fosse che le batterie del plug-in sono state piazzate nel bagagliaio.

 

E le dimensioni (almeno quelle esterne) non mi paiono così diverse: 474 Tarraco, 481 Sorento.

 

Chiaro che la Kia ha una marcia in più (collocazione più razionale delle batterie che rende possibile terza fila, qualche accessorio in più, sicuramente interni più curati ecc), ma ripeto: 12 k € di differenza?

 

Evidentemente ha senso per il mercato, ma non per me (che infatti capisco poco di auto, come premettevo 😉).

 

24 minuti fa, j scrive:

Perché la Kia Sorrento è di un segmento superiore rispetto alla Seat e alla Toyota, per questo cosa di più! 

 

Grazie. Come spiegheresti a uno che (come me) capisce pochissimo di auto cosa si intende con "è di un segmento superiore"? Cioè, come si traduce? Miglior comfort? Dimensioni più generose? Maggior sicurezza? Migliori materiali? Migliore esperienza di guida?

 

Sulle dimensioni mi pare che Tarraco e Sorento siano abbastanza confrontabili, ma sto guardando quelle esterne e magari qui sbaglio. Su funzionalità mi pare pure. Chiaramente la qualità degli interni della Tarraco è quella che è, invece: ma non penso possa valere una differenza di 12 k€, da sola.

 

24 minuti fa, j scrive:

Le altre concorrenti dirette PHEV che ti consiglio di andare a vedere sono la Ford Kuga (che usa brevetti Toyota per il sistema ibrido), la Suzuki Across (che è una Toyota Rav4 con un muso diverso) e a brevissimo dovrebbe arrivare anche la nuova Hyundai Tucson plug-in. 

 

Quindi se capisco bene in questa fascia ci sono Ford e Suzuki che adottano la stessa tecnologia ibrida della Toyota (che mi pare di capire sia la best in class), corretto?

 

Ancora grazie

 

Sergio

 

Modificato da vastunghia
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Tarraco è lunga circa come Sorento perché è basata sulla versione lunga del pianale del Tiguan, e infatti è la fotocopia del Tiguan allspace che non è più venduto in Italia. Sorento invece nasce già di quelle dimensioni, è più larga e l'elettronica di bordi, il livello di comfort e tutta la meccanica sono native così. In pratica la Tarraco è una auto inferiore allungata, la Sorento è nativa di quel segmento. Ecco la differenza. Se poi ti piace proprio la Tarraco prendi quella, il costo è accettabile anche se io personalmente la roba di VAG non la vorrei neppure regalata

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