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SUV ibridi plug-in: perché la Tarraco costa così poco?


vastunghia

Domanda

Ciao,

 

premetto che di auto ci capisco pochino, ma in questo periodo sto valutando l'acquisto di un SUV ibrido plug-in che sostituisca la mia vecchia fidata Ford S-Max del 2009. La scelta è basata sull'uso che ne farei, ovvero tragitto casa-ufficio durante la settimana (con ricarica notturna nel box) e, nei week-end o per le vacanze, uso famigliare con moglie e due figli.

 

Al momento mi sono fatto fare dei preventivi per

 

  • Seat Tarraco
  • Kia Sorento
  • Toyota RAV4

 

ma valuterò anche Mitsubishi Outlander, DS 7 Crossback e Suzuki Across (che so essere gemella della RAV4).

 

La domanda che mi sto facendo, e che vorrei rivolgere a chi ci capisce un po' più di me, è la seguente: come mai la Tarraco costa così meno rispetto alla Sorento e alla RAV4? Parliamo di 12.000 € in meno chiavi in mano (incluse sovvenzioni e sconti vari) sia rispetto alla Kia che alla Toyota. Su allestimenti tutto sommato molto simili.

 

Mi è chiaro che la Tarraco sia un progetto più povero, con una batteria "buttata lì" nel bagagliaio, mentre le altre due nascono con una collocazione delle batterie molto più razionale, che (tra l'altro) consentono alla Sorento di avere la terza fila di sedili, e comunque di non sacrificare spazio prezioso per chi, come me, ha figli.

 

Mi è altrettanto chiaro che la tecnologia "full hybrid" che entra in gioco a batteria scariche sia molto più efficiente sulla Toyota, e comunque (a giudicare dai consumi WLTP) migliore anche sulla Kia.

 

Per quel poco che ci capisco, mi sembra anche evidente una miglior qualità nella scelta dei materiali per quanto riguarda gli interni.

 

Ma tutto questo è sufficiente a spiegare il divario? O c'è qualcos'altro che mi sto perdendo?

 

Peraltro da un punto di vista di cockpit, infotainment ecc, la Seat è quella che mi convince di più.

 

Grazie mille in anticipo.

 

Sergio

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On 17/4/2021 at 00:06, J-Gian scrive:

Ho provato a configurarne 2 senza aggiungere optional, ma non sono riuscito ad arrivare ad una tale differenza di prezzo.

 

On 17/4/2021 at 08:19, vastunghia scrive:

Per quanto riguarda la Toyota, dall'immagine che hai allegato mi pare di capire che sul sito si parta da un 55,5 (come nel mio preventivo), ma poi ulteriormente scontato a 45,5. In questo modo, in effetti, andrebbe in linea con la Tarraco. Proverò a capire con la concessionaria Toyota come mai nel mio preventivo siano partiti da 55,5.

 

Mistero risolto (mi pare): il configuratore della Tarraco riporta il prezzo pieno, senza sconto della casa ed ecoincentivi, mentre quello della Toyota riporta il prezzo già scontato.

 

Morale della favola: effettivamente la Tarraco costa circa 10 / 12k € in meno rispetto a Kia Sorento e a Toyota RAV4.

 

Più in generale ho provato a farmi un giro sui configuratore e riporto qui di seguito i prezzi per alcune SUV PHEV che sto valutando, in allestimenti confrontabili, senza sconto della casa ed ecoincentivi (valori in migliaia di €):

  • Suzuki Across: 58
  • Kia Sorento: 57
  • Toyota RAV4: 56
  • DS 7 Crossback: 55
  • Mitsubishi Outlander: 52
  • Seat Tarraco: 47
  • Ford Kuga: 46
  • C5 Aircross: 45

Posto che magari non sono proprio perfettamente confrontabili, e che poi ogni casa può fare sconti un po' diversi, in ogni caso in effetti vedo due cluster, uno alto (Suzuki / Kia / Toyota / DS) e uno basso (Seat / Ford / Citroen), con la Mitsubishi che sta un po' nel mezzo.

 

Visti i prezzi mi orienterò su quello basso, spero non sia un errore.

 

Sergio

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7 minuti fa, stev66 scrive:

La qualità delle giapponesi e la loro esperienza in campo di ibride è però molto maggiore delle europee, cosa che va comunque considerata. 

Esperienza full hybrid, non plug-in!

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Esperienza full hybrid, non plug-in!

Spiega le differenze, a parte la gestione di ricarica esterna ( non rocket science) e forse il sw di gestione della trazione ( altro aspetto non impossibile tecnicamente), visto che la trasmissione, il motore termico e il funzionamento generale sono identici all’ibrido senza spina
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On 17/4/2021 at 00:06, J-Gian scrive:

 

Ho provato a configurarne 2 senza aggiungere optional, ma non sono riuscito ad arrivare ad una tale differenza di prezzo.

 

Parli forse di preventivi fatti in concessionaria?

 

rav4 phev.jpg

 

 

tarraco phev.jpg

Occhio che il prezzo della Toyota è già scontato mentre quello della Seat è il listino...

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30 minuti fa, stev66 scrive:

La qualità delle giapponesi e la loro esperienza in campo di ibride è però molto maggiore delle europee, cosa che va comunque considerata. 

 

Sì, chiaro, anche se poi fatico a tradurre questa osservazione in qualcosa di pratico. Immagino

  • migliore efficienza del full hybrid
  • migliore affidabilità generale (minori guasti)
  • minore costo di manutenzione

Corretto? Tutti aspetti difficilmente traducibili in €, quindi rimane la difficoltà di rispondere alla domanda "val la pena spendere 10-12 k€ in più?"

 

Forse un buon compromesso potrebbe essere la Kuga, che sfrutta tecnologia Toyota. Dovrò vederla di persona per capire le dimensioni, però, perché ho il timore che sia un po' più piccola di quella a cui sono abituato (Ford S-Max del 2009).

 

S

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Penso che la Outlander PHEV possa venir a prezzi più bassi, su autoscout a km0 sta sui 35 mila euro più o meno visto che a breve esce di produzione. È un po tozza esteticamente e dentro mostra i segni del tempo ma è una ottima vettura nonchè una delle prime plug-in di grande produzione. 

Dal vivo è più grande rispetto in foto. 

Qui c è una bella prova 

 

https://it.motor1.com/reviews/301150/mitsubishi-outlander-phev-prova-consumi/

  • Grazie! 1
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Inviato (modificato)
2 ore fa, KimKardashian scrive:

Penso che la Outlander PHEV possa venir a prezzi più bassi [...]

 

Grazie mille, ci guarderò. Così a prima vista sembra avere un'efficienza full hybrid molto bassa, immagino più o meno in linea con quella della Tarraco (che mi pare scarsina). Quindi se dovesse costare davvero un po' meno della Tarraco diventerebbe un'alternativa interessante, altrimenti forse tanto varrebbe stare sulla Seat, che magari per certi versi è un po' più al passo coi tempi. Studierò.

 

S

Modificato da vastunghia
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1 ora fa, xtom scrive:

In effetti la Kuga rispetto alla S-Max e alla Tarraco è più corta di una ventina di cm che si riflettono sulla capacità del bagagliaio

 

Grazie. Fosse solo un tema di bagagliaio non morirei, ho già accettato di scendere a compromessi una volta che ho cominciato a considerare PHEV con batterie nel bagagliaio.

 

Mi scoccerebbe di più un minor spazio per la seconda fila, in famiglia siamo un po' spilungoni... sulle misure interne però in giro si trova pochino, purtroppo. Bisogna poi verificare di persona.

 

S

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