Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

17 ore fa, KimKardashian scrive:

Ma è su base BYD quindi questa Toyota BZXYZ?

Si, confermo quello che ha detto J-Gian, questa non viene dalla joint-venture BYD-Toyota perchè gli accordi e i test erano ancora in corso durante la sua progettazione. Un one-off che non si rivedrà più.

 

In realtà è proprio la tecnologia BYD e la sicurezza e economicità delle LFP Blade che ha convinto Toyota a pianificare produzioni EV di massa con tutti quei progetti presentati. In quanto produttori dei più grandi volumi, devo dire che hanno fatto benissimo ad aspettare, un piano migliore non lo avevano, ormai è chiarito.

 

Rilancio questo ottimo articolo. Tralasciare gli articoli, da considerare vecchi, in cui si parlava della Joint venture con BYD per una "economica" per il mercato cinese, era solo per salvare la faccia, ormai si è chiarito anche questo. 

 

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/exclusive-toyota-turns-chinese-tech-reach-its-electric-holy-grail-2021-12-02/

 

Da qualche parte, ma ora non ho tempo di cercare, si parla di un next step per batterie ad alta densità con Panasonic, un'evoluzione di quelle attuali NCA se ho capito bene, per auto ad alte prestazioni che hanno bisogno di maggiori densità energetiche dei pacchi e maggiori capacità di batteria.

 

Ma è una chimica pericolosa e una tecnologia di passaggio, per le alte prestazioni, perchè ci vorrà ancora molto per la svolta delle stato solido o semi-solido o forse ancora qualche altra soluzione.

 

Le future batterie a stato solido, invece dovrebbero iniziare dal 2025, date orientative, come piccole batterie per gli ibridi a benzina, visto che sarà una tecnologia molto costosa per parecchi anni ancora, e con necessità di essere prima testata a lungo e con possibili sorprese.

 

Ovvero niente a che fare con svolte commercialmente decisive per i prossime 10 anni; la svolta decisiva commerciale si chiama, per tutti, LFP, ed è in corso, con un enorme vantaggio della Cina. 

 

Modificato da Maxwell61
  • Mi Piace 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
  • 1 mese fa...

Colpo di scena all'omologazione WLTP per la BZ4X EU, il range alquanto superiore al previsto:

 

https://newsroom.toyota.eu/all-new-electric-toyota-bz4x-ready-for-european-sales-launch/

 

homologated WLTP* figures show the front-wheel drive model achieving up to 516 km on a fully charged battery, with an efficiency rating of 14.3 kWh/100 km or 7.0 km/kWh.

 

For the all-wheel drive bZ4X, the official range is up to 470 km with 15.8 kWh/100 km or 6.3 km/kWh efficiency**.

 

This level of performance is made possible by the bZ4X’s 71.4 kWh battery, developed with the benefit of a quarter of a century of Toyota electrified vehicle technology expertise. The quality of the battery is supported by an optional extended care programme for owners that guarantees battery capacity of 70% after 10 years or 1,000,000 km driven.

 

Inoltre nel sito Toyota Italia si parla di tetto solare FV optional

 

Prezzi e versioni in UK prenotabili:

 

 

 

 

 

bz4x.jpg

 

A titolo di esempio, la versione mediana verrebbe intorno ai 55,000 Euro. I prezzi quindi allineati a quelli di Kia EV6. 

 

Incentivi 2022 per elettriche si fermano a un listino di 42700 Euro Iva compresa, quindi esclusa, così come Ioniq 5 e Kia EV6. 

 

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Test di carica. Ignobile.

C'è solo da sperare in qualche problema di inizio produzione.

 

La AWD ha una batteria CATL data per 100 kW di velocità max di ricarica (ma arrivati a max 88 kW). Di seguito il test in US di Out of Spec.

 

Stranamente la meno potente, e non ancora testata FWD (non bella scelta tutta quella coppia avanti, che pure nelle piccole Bolt e Kona dà problemi, bah) e con diversa batteria (che caos) il limte pare sia 150 kW ma non è stata ancora testata.

 

AWD a temp. Primavera quindi ideale: 

 

20220503_063528.jpg.7297cac0024c1f798a62aa3cec13d732.jpg

 

bZ4X Charging Curve.pdf

 

Nel pdf la ignobile curva di ricarica. Credo che al 100% non ci siano arrivati perché dal 90% in poi caricava a 1kW....

Modificato da Maxwell61
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.