Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

1 ora fa, Auditore scrive:

Se anche Ferrari inizia a mettere elementi effimeri solo per fare scena, stiamo alla frutta...

lo sfogo sul passaruota della 599 non ha nessuna funzione aerodinamica

B_ferrari-da-collezione-la-599-gto_1.jpg

serve a far sentire meglio il rumore del motore...

Link al commento
Condividi su altri Social

38 minuti fa, Aymaro scrive:

ok, @savio.79 ho fatto i compiti, nel video parla di sfogo dell'aria calda dei radiatori...

io ho detto:

indian.jpg

 

:-D

 quello che intendevo dire, è che non ha una vera e propria funzione che va carico aerodinamico (ala) ma solo un' ottimizzazione dei flussi...

Infatti tu ci sei andato molto vicino, ma quel "minima funzione aerodinamica" poi ha guastato tutto.

Perché per aerodinamica immagino che si intenda la gestione e canalizzazione del flusso d'aria che passa intorno e attraverso l'auto. Non si parla solo di "portanza" o "deportanza". Anche i flussi che raffreddano/scaldano  hanno la loro importanza, e anche quelli fanno parte dell'aerodinamica ;-) 

  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

27 minuti fa, savio.79 scrive:

Infatti tu ci sei andato molto vicino, ma quel "minima funzione aerodinamica" poi ha guastato tutto.

Perché per aerodinamica immagino che si intenda la gestione e canalizzazione del flusso d'aria che passa intorno e attraverso l'auto. Non si parla solo di "portanza" o "deportanza". Anche i flussi che raffreddano/scaldano  hanno la loro importanza, e anche quelli fanno parte dell'aerodinamica ;-) 

certo che sono importanti, ma il disegno, ad ala appunto, faceva pensare ad una funzione aerodinamica differente, tipo un s-duct della Pista, cosa impossibile visti gli ingombri del motore

sulla bontà della funzione poi... bisogna sempre fare la tara tra le dichiarazione stampa e la reale efficacia, ho riportato l'esempio della 599, lo sfogo sul parafango venduto come aerodinamica dei flussi, serve più per i suono del motore che per altro (parole di chi ci ha lavorato a quel progetto..).

Ad indirizzare i flussi e l'inclinazione della superfice dello sfogo, cosa che si poteva fare benissimo anche con un cofano normale come sulla superfast

2020-ferrari-812-superfast-top-view-carb

 

non senza avere un'ala di un altro materiale (se è di un altro materiale, non so), l'ala nera è più stile che altro ;) 

 

Modificato da Aymaro
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, Aymaro scrive:

certo che sono importanti, ma il disegno, ad ala appunto, faceva pensare ad una funzione aerodinamica differente, tipo un s-duct della Pista, cosa impossibile visti gli ingombri del motore

sulla bontà della funzione poi... bisogna sempre fare la tara tra le dichiarazione stampa e la reale efficacia, ho riportato l'esempio della 599, lo sfogo sul parafango venduto come aerodinamica dei flussi, serve più per i suono del motore che per altro (parole di chi ci ha lavorato a quel progetto..).

Ad indirizzare i flussi e l'inclinazione della superfice dello sfogo, cosa che si poteva fare benissimo anche con un cofano normale come sulla superfast

2020-ferrari-812-superfast-top-view-carb

 

non senza avere un'ala di un altro materiale (se è di un altro materiale, non so), l'ala nera è più stile che altro ;) 

 

Attenzione: è stato espressamente dichiarato anche questo!

 

Vedi la cartella stampa.

Dicono che quell'elemento serve a rendere visivamente più largo e più corto il lungo cofano motore. E funziona! Infatti, se ricordi bene, nel topic dell'anteprima di questo modello, quando era filtrata quella foto parziale con vista dall'alto, molti avevano pensato che si trattasse di un modello a motore posteriore!

 

Quindi, in buona sostanza, è un elemento sia aerodinamico (ma non per effetto "ala", quanto piuttosto per effetto "diffusore") sia estetico, e non ci vedo nulla di male nel coniugare le due cose, anzi!

 

Ad esempio, pare che il modo in cui è scolpito il "muscolo" sul parafango posteriore serva a indirizzare il flusso aerodinamico verso il grande spoiler a labbro posteriore. Che male c'è a rendere anche "bello" o quantomeno "caratterizzante" un elemento funzionale?

 

Io lo preferisco di gran lunga rispetto a un elemento come quello del finestrino della TdF, ad esempio. Lì la funzione aerodinamica è slegata dall'estetica, e infatti per me quell'aletta è proprio brutta.

 

Del resto, ogni dettaglio aerodinamico finisce per influire sull'estetica. Qualsiasi spoiler, alettone, labbro, minigonna, influiscono sull'estetica... tanto vale renderli "carini", non trovi?

 

:-) 

 

edit: PS: per quanto riguarda "la tara alle dichiarazioni": non credo che fosse intenzione degli aerodinamici arrostire gli occupanti del veicolo nella versione Aperta, quindi tendo a credere loro se dicono che l'elemento è studiato per convogliare l'aria calda senza disturbarli, dato che posso solo immaginare la quantità di calore generata da ottocentotrenta cavalli al galoppo.... :-D 

Modificato da savio.79
  • Mi Piace 1

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

5 minuti fa, savio.79 scrive:

Attenzione: è stato espressamente dichiarato anche questo!

 

Vedi la cartella stampa.

Dicono che quell'elemento serve a rendere visivamente più largo e più corto il lungo cofano motore. E funziona! Infatti, se ricordi bene, nel topic dell'anteprima di questo modello, quando era filtrata quella foto parziale con vista dall'alto, molti avevano pensato che si trattasse di un modello a motore posteriore!

 

Quindi, in buona sostanza, è un elemento sia aerodinamico (ma non per effetto "ala", quanto piuttosto per effetto "diffusore") sia estetico, e non ci vedo nulla di male nel coniugare le due cose, anzi!

 

Ad esempio, pare che il modo in cui è scolpito il "muscolo" sul parafango posteriore serva a indirizzare il flusso aerodinamico verso il grande spoiler a labbro posteriore. Che male c'è a rendere anche "bello" o quantomeno "caratterizzante" un elemento funzionale?

 

Io lo preferisco di gran lunga rispetto a un elemento come quello del finestrino della TdF, ad esempio. Lì la funzione aerodinamica è slegata dall'estetica, e infatti per me quell'aletta è proprio brutta.

 

Del resto, ogni dettaglio aerodinamico finisce per influire sull'estetica. Qualsiasi spoiler, alettone, labbro, minigonna, influiscono sull'estetica... tanto vale renderli "carini", non trovi?

 

:-) 

 

 

appunto, ha più una funzione di stile che di aerodinamica, e ben venga! Nessuno dice che non debba esserci, anzi, ma solo che è lì per un altro motivo, non di certo per l'aerodinamica. Poi con ma sfondi una porta aperta, se non sono contento io che si dia importanza allo stile chi dovrebbe esserlo? :mrgreen: 

Concordo con te che anche gli elementi aerodinamici debbano essere disegnati, d'altronde è una vettura da vendere è che fa status, non una macchina da pista e basta

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

ma infatti non si capisce questa storia del "ma é solo un elemento di stile?"

 

perché, cosa ci sarebbe di strano? un'auto come questa é al 70% stile, mica deve fare le corse!

 

poi cosa avete contro lo stile? lo stile é arte applicata, e in italia da che mondo é mondo si é sempre fatto il migliore stile possibile! cos'é questa mania del funzionalismo a tutti i costi?

 

il funzionalismo lasciamolo alle macchine utensili! anzi neanche piú a quelle perché attualmente anche torni e frese hanno delle carrozzerie altamente stilizzate!

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, shadow_line scrive:

ma infatti non si capisce questa storia del "ma é solo un elemento di stile?"

 

perché, cosa ci sarebbe di strano? un'auto come questa é al 70% stile, mica deve fare le corse!

 

poi cosa avete contro lo stile? lo stile é arte applicata, e in italia da che mondo é mondo si é sempre fatto il migliore stile possibile! cos'é questa mania del funzionalismo a tutti i costi?

 

il funzionalismo lasciamolo alle macchine utensili! anzi neanche piú a quelle perché attualmente anche torni e frese hanno delle carrozzerie altamente stilizzate!

In realtà è un'auto più da corsa che stradale, almeno se la compariamo alla TdF. Quest'ultima fa quasi tenerezza rispetto alla Competizione. Non mi piace proprio perché è eccessiva anche se tutto sommato equlibrata.

Link al commento
Condividi su altri Social

7 minuti fa, ItalianBrands scrive:

In realtà è un'auto più da corsa che stradale, almeno se la compariamo alla TdF. Quest'ultima fa quasi tenerezza rispetto alla Competizione. Non mi piace proprio perché è eccessiva anche se tutto sommato equlibrata.

il 90% delle 812 competizione vedrà la pista tanto quanto io ho visto la palestra in quest'anno e mezzo di lockdown (ed in generale negli ultimi 10 anni..):-D

Modificato da Aymaro
  • Ahah! 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.