Vai al contenuto

TonyH

Messaggi Raccomandati:

Causa blocchi al traffico, mio papà è trovato costretto a cambiare il suo Sedici 2.0 m-jet 4x4 Experience del 2014 (euro5).

Essendosi trovato bene con la 500L Trekking, ne avrebbe presa al volo una benzina. Se ci fosse stata un'alternativa al 1.4 95cv.

Così, guardandosi attorno, la scelta è caduta sulla C3 Aircross visto che a mia mamma era piaciuta.

 

Motore 1.2 THP 110cv, cambio 6m, allestimento Shine con aggiunta di pacchetto sensori e telecamere 360, monitoraggio angolo cieco e superamento linee, panca posteriore scorrevole e Grip control.

 

Esterni: Citroen la vende come suv urbano, ma alla fine è un monovolume un po' acchittato. Non ha particolari guizzi ma nel complesso simpatica a vedersi.

 

 

IMG_20210320_131737.thumb.jpg.98f9d5c63dce3e3cb6b82ab0e70c3aa8.jpg

 

IMG_20210320_131753.thumb.jpg.e0def73903b3cd1354a68db45227246e.jpg

 

Interni: Citroen ha puntato molto sulla "giocosità" degli interni, in modo da movimentarli senza ossessionarsi con i materiali. La plancia è gradevole, ha ampie bocchette. Qualche portaoggetti in più sarebbe necessario, soprattutto perchè quelli alla base del cambio non sono profondissimi. Materiali all'insegna della robustezza che della ricercatezza. Ma conoscendo mia mamma, meglio così (la plancia della Trekking ha l'inserto piano black pieno di segni delle borchie delle varie borsette.....).

Il centro della plancia è dominato dal tablet, a cui ahimè sono demandate anche le funzioni di regolazione della climatizzazione.

Per fortuna questo è potente e una volta messo su "auto" non lo tocchi più.

Sedile guida molto ampio, ampiamente regolabile. Ha il giusto mix di larghezza della seduta e leggero contenimento (quelli della 500L sono più piatti).

Spazio dietro a prova di seggiolino. isofix e cinture ben raggiungibili. Peccato per l'assenza di bocchette posteriori e dei tavolini.

Baule molto ampio già in configurazione standard (l'auto è lunga 415cm alla fine) e ulteriormente ampliabile.

 

IMG_20210320_131820.thumb.jpg.3b937f55cf21d7a0e2e0cdc98028f265.jpg

 

IMG_20210320_131806.thumb.jpg.ae1d3491d75b44b4494dc41e2a78d485.jpg

 

IMG_20210320_131838.thumb.jpg.c42eaefc8003092063b70c87f1af0d15.jpg

 

Su strada: la mia più grande curiosità era il 1.2 thp che non ero ancora riuscito a provare bene. Mi ha colpito in maniera molto positiva. Ha una bella schiena e muove con disinvoltura la vettura (grazie al peso non esagerato). Accetta volentieri di viaggiare con le marce alte e riprende bene. In filo di vibrazioni in più rispetto al 1.0TSI nelle riprese da bassissimo regime (1500 giri) ma i 200cm3 danno più brio. Fa sentire la sua voce solo ad alto regime in piena accelerazione.

Ero molto preoccupato del cambio leggendo le recensioni.....ma sul 110 niente automatico (e perdipiù essendo in odore di restyling disponibili solo pronta consegna). Però adesso ha 6m, che sembrava essere meno tragico. In effetti, corsa mostruosa della leva a parte (sembra quella dell'alfetta) non è così malvagio. Mi ricorda il 6m della C270cdi che avevamo. Niente guida veloce ma le marce le trovi, non è troppo erratico.

Dinamica....ecco...è fatta per andare in souplesse apprezzando il comfort degli ottimi sedili. Assorbe bene le buche (merito anche del cerchio da 16"). Tra le curve è sicura...ma il rollio e lo sterzo leggero ma poco sensibile non invitano a spingere. Buoni i freni.

La macchina dal momento che è dotata di telecamere a 360 guadagna il parcheggio automatico, testato, se la cava bene. Rispetto al mio della Skoda questo ti può fare in automatico anche le uscite dai parcheggi.

Ho trovato un po' fastidiosi tutti i vari avvisi sonori...e se superi la linea, e se superi la velocità, e se c'è un velox, e se c'è un distributore. Inizialmente sentivi più gli avvisi che la radio.

Capitolo consumi. Al momento ha 500km, il CdB con metà città segna 8.6L/100km. Per confronto, con la guida di mia mamma dopo 42 mila km la 500L trekking 1.6 m-jet segna 7.5L/100km.

 

Conclusione: è una macchina "furba". Nel senso che associa buone doti di sfruttabilità a costi di acquisto/mantenimento non esagerati e qualche piccola trovata estetica per renderla meno noiosa. Per una famiglia di 3 persone perfetta. Con un paio di accorgimento che sarebbe da copiare dalla C4 (bocchette) e da aggiungere (isofix anteriore) anche per 4 lo diventerebbe.

  • Mi Piace 8
  • Grazie! 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Effettivamente, è rimasta l'unica monovolume compatta assieme alla cugina Opel ad essere offerta con un motore a benzina da minimo sindacale. 

 

La 500L è ancora per molti versi attuale, la 500L Wagon ancora di più. Ma quest'ultima non ha più nemmeno motori a benzina (o bifuel). 

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La 500L Wagon ex Living è fuori produzione da mesi...detto questo, quello che per me rende inaccettabile C3 Cross ed in generale le ultime proposte PSA è la mancanza dei comandi fisici per la gestione di clima & c., fattto che taglia fuori una fetta di potenziali clienti in "età" restii ad una gestione touch delle vettura, soprattutto quando la tecnlogia che si ha in tasca corrisponde ad un Brondi od un Nokia a conchiglia nel migliore dei casi...

Fossi stato nei tuoi avrei tenuto la Sedici ad occhi chiusi (ma bloccano anche gli €5??)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fosse stato per mio papà il suo Sedici se lo sarebbe tenuto stretto

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-sedici-2-0-mjt-16v-dpf-4x4-experience-diesel-grigio-ae1ed126-5349-4a95-abdc-492ad1d1ca82?cldtidx=15&cldtsrc=listPage&searchId=-1190586178

 

Mai un problema, motore un mulo, dimensioni giuste, accessori quello che usa.

 

Il problema è che a Torino con un   €5 sei penalizzato. Quest'inverno già per 2 volte per 2 settimane se l'è trovato bloccato. E con le nuove disposizioni emanate a febbraio la cosa è peggiorata.

 

Per il i comandi clima, pure io preferisco i fisici ma comunque non sono messi in modo da essere una barriera tecnologica insormontabile, c'è l'icona sempre attiva che ti manda nella videata.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

22 minuti fa, TonyH scrive:

Se fosse stato per mio papà il suo Sedici se lo sarebbe tenuto stretto

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-sedici-2-0-mjt-16v-dpf-4x4-experience-diesel-grigio-ae1ed126-5349-4a95-abdc-492ad1d1ca82?cldtidx=15&cldtsrc=listPage&searchId=-1190586178

 

Mai un problema, motore un mulo, dimensioni giuste, accessori quello che usa.

 

Il problema è che a Torino con un   €5 sei penalizzato. Quest'inverno già per 2 volte per 2 settimane se l'è trovato bloccato. E con le nuove disposizioni emanate a febbraio la cosa è peggiorata.

 

Per il i comandi clima, pure io preferisco i fisici ma comunque non sono messi in modo da essere una barriera tecnologica insormontabile, c'è l'icona sempre attiva che ti manda nella videata.

Davvero molto bello questo 16, se in ufficio avessimo avuto la possibilità di poter mantenere un auto per svariati anni, lo avrei proposto.

Comunque l'aircross è un macchinino molto ben pensato oltre ad essere una delle poche ex PSA che mi piacciono davvero.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • J-Gian ha modificato il titolo in Prova Citroen C3 Aircross 1.2 THP Shine

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.