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radiatore arrugginito...che fare?


sarge

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Amicici,ma ciao....Qualcuno puo' aiutarmi?La mia punto sta accusando un inconveniente singolare....L'acqua nel vaso d'espansione e' diventata color ruggine,a causa della fiducia che riponevo nel mio ex meccanico,dipendente fiat in pensione,che mi diceva di rabboccare sempre con acqua di rubinetto e di nn aggiungere mai paraflu....perche corrodeva le guarnizioni....Io gran coglione l'ho ascoltato fino aquando due mesi fa si e' rotto il radiatore del climatizzatore,che si trova dietro il cruscotto e che lui sosteneva di aver sostituito,e che ovviamente visto che era il papa' di una mia amica,mi faceva le riparazioni in economia..e nn mi rilasciava mai fatture...Beh l'elettrauto di fiducia, quando ha smontato il cruscotto si e'accorto che nn era mai stato cambiato,ma era stato sigillato con un prodotto turafalle...che ha retto epr un anno...Chiaro che quando ho visto il radiatore,mi sono incazzato,ma poi ho pensato che era inutile andare in officina a fare storie,nn avevo documenti per dimostrare...si lo so sono stato stupido,ma l'esperienza,nella vita si paga...

Adesso ho paura per la ruggine...Dovrei togliere i tappi e scaricare il circuito di raffreddamento...e lavarlo fino ache l'acqua nn torna limpida...

Il dubbio e' questo:bastera' questo intervento o lo devo lavare con qualcosa di specifico?

Another question:I bracci delle sospensioni posteriori...

Quando prendo le buche fanno un rumore secco,come di sospensione a fine corsa...Il famosissimo stronzo di cui sopra...disse all'epoca che si erano sboccolati e che correvo il rischio di uscire di strada..Effettivamente,la mia punto tiene molto meno di prima in curva e tende al sovrasterzo...ma nn mi sono fidato,forse gia' subodoravo che sto tipo mi facesse la cresta...Infatti l'ho fatta guardare da mio zio che faceva il meccanico e mi ha fatto vedere che movimenti anomali in senso orizzontale,nessuno dei due bracci ne ha..Pero' quello di sinistra sembra serrato nn ha tutta l'escursione e presenta tracce di ruggine sul perno che lo vicola alla traversa..Insomma la sospensione lavora fino ad un certo punto...e poi scarica sulla gomma,da li quel comportamento nervoso...

Su consiglio del mitico zio,che ha un passato di operaio alla fiat a torino ho fatto lavare e ingrassare l'auto...A dx la sspensione e' tornata a lavorare bene a sinistra e'ancora bloccata...HA detto di ripetere il trattamento e se nn dovessi riscontrare miglioramenti bisognera' smontare il braccio....qualcuno puo' dirmi se ha avuto questi problemi?e come risolverli?

P.s. Allo zio vorrei nn dare fastidio,visto che lavora sulla mia auto nel tempo libero e poi nn si fa ami pagare e mi mette in difficolta'..vorrei risolverlo da me... :roll:

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Difficile fare una diagnosi a distanza, la mia impressione é che ti sei cacciato nei guai.

La cosa più seria da fare é sicuramente svuotare tutto il circuito di raffreddamento e ricaricarlo con la giusta miscela di acqua e Paraflù. Se di corrosione si tratta, potrebbe anche essere nel motore e non nel radiatore e se é corrosione lavare non serve a niente perché il danno é già fatto.

Per le sospensioni posteriori, la risposta te la può dare solo una officina autorizzata. Potrebbe essere un ammortizzatore esaurito o difettoso o potrebbe essere qualcosa di più serio.

Se non ti va di metterti nelle mani di tuo zio, comincia a chiedere pareri in giro e trova una buona officina autorizzata Fiat a cui far vedere la macchina. Lascia perdere i trafficoni e i meccanici che dicono di saperne una più del diavolo, l'unico parere serio su una officina te lo può dare solo chi é cliente da anni.

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La mia soluzione è portarla da un meccanico competente... qui a Torino saprei chi consigliarti... possibile che a Bari non ce ne siano?....

Se tuo zio è in gamba e non si fa pagare.... chiedi ancora a lui... e poi fai un bel regalo alla zia......... ;-)

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

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Grazie per avermi risposto.....vedo di contattare lo zio.....Potrei riportare l'auto in concessionaria....ma credo che mi chiederebbero un casino....cmq lo affermo senza timore di smentita...qua il 99%dei meccanici lavora cosi':la prima e la seconda volta che ci vai ti servono bene....la terza ti stangano.....credo sia una questione di cultura...pero' mi sto preoccupando davvero e sono anche molto incazzato perche' io l'auto nn l'ho avuta regalata me la sono sudata e devo fare in modo che mi duri il piu' a lungo possibile....Ci tengo,nn salto mai un cambio d'olio e filtri,e poi mi metto nelle mani di questo gran bastardo,e mi ritrovo con una macchina che ha fatto quasi 200.000 km e rischio di fondere...Spero che i soldi che mi ha rubato se li prenda tutti in farmaci contro la diarrea...

Vi terro informato...cia'

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...cmq lo affermo senza timore di smentita...qua il 99%dei meccanici lavora cosi':la prima e la seconda volta che ci vai ti servono bene....la terza ti stangano.....credo sia una questione di cultura...

Non posso parlare per dove vivi tu, ma io di officine competenti e oneste ne ho trovate, eccome. Magari mi hanno fatto dannare per altri motivi, ma i lavori che hanno fatto li hanno sempre fatti come si deve.

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