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Pneumatici top vs mid-range ...ne vale la pena?
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Domanda
fastfreddy
Negli ultimi anni ho voluto provare pneumatici di gamma media per testare con mano come il risparmio (talvolta consistente) si sarebbe riflesso sulla qualità del prodotto, stuzzicato anche da qualche recensione positiva.
Ebbene, ho provato le Kumho PS31 (estive) sulla mia precedente BMW 525d E60 trovandole nel complesso buone gomme anche se un po' "vaghe" sul veloce e non sempre facilissime da bilanciare ... Non so quanto sarebbero durate perché ho venduto la macchina dopo circa un anno.
Più o meno nello stesso periodo, tre anni fa, ho montato un treno di Falken all season AS210 su una Volvo XC70 D5 mk2, gomme altrettanto buone, più convincenti su asciutto che su neve e molto silenziose. Dopo soli due anni e mezzo, e circa 40k km percorsi, ho dovuto buttarle perché, nonostante ci fosse ancora gomma, presentavano qualche brutto taglio sul battistrada, in prossimità delle spalle ...probabilmente hanno faticato a tenere a bada la massa della Volvona ma tant'è (almeno, così me lo sono spiegato perché non sembravano per niente tagli da urti).
Ora, per confronto, sulla mia attuale Serie 6 E63 monto un treno di vecchie Bridgestone Potenza Re050 runflat, risalenti al 2013, con le quali ho percorso circa 30k km (erano praticamente nuove quando ho acquistato la macchina) e sono sempre perfette oltre, nonostante l'età, a non dare troppi segni di volermi mollare a breve ...ok, non tengono come una gomma fresca, ma si comportano ancora in modo più che accettabile.
Insomma, la mia piccola esperienza con marchi meno noti non è stata un granché positiva. I prodotti non erano malvagi ma erano tutt'altro che perfetti.
Soldi risparmiati o buttati? Temo più la seconda
(a breve cambierò le gomme della 6 e credo che andrò di Goodyear Eagle F1 super sport)
☏ ONEPLUS A6013 ☏
BMW Kaiserin E63 630i SMG | Renault Arkana scoiattolo ibrido | Kawasaki zanzarina Z1000SX | Ducati catenaccio Monster S2R
14 risposte a questa domanda
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