Vai al contenuto
  • 0

Segmento C o D seconda mano con trazione posteriore o integrale permanente - massimo 5 anni


Carlos84

Domanda

Ciao  a tutti.

Cercavo una bella auto di seconda mano divertente entro i 25.000 Euro e con sedili posteriori abbattibili per evitare di girare per mesi col portapacchi sul tetto, meglio se 40-20-40.

 

Volevo chiedere se le versioni precedenti di classe A 4x4 avevano controlli elettronici invasivi e magari disinserbili e quel sistema di trazione integrale dove prevale l'anteriore?

Poi è vero che le prime Alfa Giulia non avevano i sedili dietro abbattibili? E se si quando sono stati introdotti?

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Giulia non poteva averlo all'inizio e comunque è spesso optional, ma non disperare che eventualmente lo puoi installare aftermarket.

Su altre macchine invece non la puoi mettere la dinamica di guida eccellente... neanche come opzione 🤣

  • Mi Piace 3

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, fermo restando che sarebbe meglio una tp e quindi con il tuo budget 

1. Giulia

2. Bmw serie 3 f20 o serie 4 granc oupe

3. Mercedes Classe C

 

Escluderei la jaguar xe che pare non sia un progetto riuscitissimo

In ordine di piacere di guida, rigorosamente con cambio automatico, tutte e tre le puoi trovare con i sedili abbattibili ma non è così scontato. 

Probabilmente la quadratura del cerchio per le tue esigenze potrebbe essere la serie 4 per la presenza del portellone

 

Se cerchi TI (ma a quale scopo?) puoi aggiungere alle versioni integrali delle tre sopra Audi A5 sportback, ma ricorda che Audi e piacere di guida sono come pornostar e religione: difficilmente si incontrano. 

 

In ogni caso qualunque TI deve essere integrale oppure a TP on demand, altrimenti ti ritrovi praticamente una trazione anteriore 

Modificato da Lagarith
  • Mi Piace 1

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
20 minuti fa, Motron scrive:

Giulia non poteva averlo all'inizio e comunque è spesso optional, ma non disperare che eventualmente lo puoi installare aftermarket.

Su altre macchine invece non la puoi mettere la dinamica di guida eccellente... neanche come opzione 🤣

OT: lo si può montare a posteriori il divano abbattibile??  Fine OT.

 

Comunque dipende dalle esigenze di kilometraggio che hai e dalle restrizioni a cui sei soggetto (diesel). Comunque quelle suggerite da Lagarith o eventualmente la vecchia Serie 1

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Spero che non costi tantissimo cambiare un sedile considerando che anche quello originale dovrebbe avere un suo mercato.

 

La Tp adesso è abbastanza sicura  anche su pioggia e neve con tutti i controlli elettronici che ci sono al giorno d'oggi?

 

La Ti è più emozionante della Ta da guidare? Le ho provate ancora su auto non molto potenti e non ho sentito grandi differenze.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, Ross 9 scrive:

OT: lo si può montare a posteriori il divano abbattibile??  Fine OT.

 

Comunque dipende dalle esigenze di kilometraggio che hai e dalle restrizioni a cui sei soggetto (diesel). Comunque quelle suggerite da Lagarith o eventualmente la vecchia Serie 1

Si può fare ma non costa poco, più che il divano in sé anche i cablaggi sono un po complessi..

Però nei forum di Giulia è pieno di gente che lo ha fatto..

 

 

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A me viene in mente Bmw serie 3 o Bmw serie 4 con quel budget e quelle caratteristiche

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
2 ore fa, tonyx scrive:

beh ovvio

 

solo alfa romeo, bmw dalla serie 3 in su e mercedes dalla C in su hanno la trazione integrale preponderante sul posteriore

 

tutte le altre è anteriore e qualcosina ogni tanto va al posteriore

Anche audi, ma a partire da a5, che è integrale con maggiore ripartizione al posteriore. Su a4 hanno usato invece la nuova trazione quattro ultra, in pratica una trazione anteriore con integrale solo on demand

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
51 minuti fa, tonyx scrive:

si e no

 

torsen è un differenziale, non è che privilegia il posteriore in senso assoluto

 

In condizioni neutrali è 40/60, ciò rende i cassoni di inglostadt più equilibrati rispetto alle corrispondenti versioni TA, non solo per bilanciamento del peso ma anche per la riduzione del torque steering che è esasperato dalla disposizione longitudinale a sbalzo del motore

 

13 minuti fa, mikisnow scrive:

Si, dipende anche dalla disposizione del Motore. Adesso non ho tutti i dettagli in testa per ogni motorizzazione, Audi se non sbaglio  ha 4 tipi di TI. La Quattro Permanente da quello che so è montata sulle versioni con motore longitudinale e predilige il Posteriore. La ripartizione di base è 40-60. In caso di necessità d'uno al 70 davanti e fino all'85 dietro. In questo caso si tratta di un Torsen meccanico. Mentre nella Ultra si tratta di un differenziale a lamelle vicino al cambio ed un sistema nel differenziale posteriore... 

 

 

https://www.alvolante.it/news/l-audi-rivoluziona-sua-trazione-integrale-345332?amphtml=1

 

Fino a qualche tempo fa le disposizioni longitudinali montavano solo quattro integrale con torsen.

Da A4 b9, inclusa allroad, utilizzano la già citata 4ultra che non ha gli stessi vantaggi e di fatto è una TA con TI on demand

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
42 minuti fa, mikisnow scrive:

1. Anche senza controlli e da una vita. 

 

2. Dipende dalle TI e dalle TA. Una Fiesta ST è più emozionante di una A3 Quattro. Una Giulia Q4 è più emozionante di una A3/A4 TA. Se non ti serve la TI, sulle Classi D andrei di TP. Se ti serve la TI sceglierei in ordine Giulia Q4 e BMW Serie 3. La prima in condizioni normali rimane più "libera" dalla TI. 

 

Se scendi di segmento, com'è stato detto, ci sono le ultime Serie 1 sia a TP che TI. 

 

Se ho capito bene, con motori longitudinali viene montata sia la Quattro Permanente 40-70 (RS4 per esempio) sia la Ultra. E qui dipende dai propulsori. Mentre nei Trasversali solo a Lamelle, Haldex. 

 

La Ultra ha dei vantaggi nei consumi e nel differenziale posteriore, ma con la Quattro Permanente si può integrare con il Differenziale Posteriore Sportivo se non è già di serie come in alcuni modelli più prestanti. 

Esattamente, nei motori longitudinali in base ai propulsori montano o la quattro integrale o la ultra, che ti vendono come chissà quale prodogio quando in realtà è una minchia! 

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Giulia è un'auto di segmento D, divertente, TP/TI, con sedili abbattibili 40/20/40 e sta entro i 25.000€ di seconda mano.

Avendola, posso solo fare commenti positivi.

Su neve non l'ho ancora provata. Sulla pioggia si comporta bene, per quanto con le runflat il feeling non fosse il massimo.

Devo ammettere che la gestione degli spazi nell'abitacolo ALFA Romeo fa schifo. Storicamente proprio. Pochissimi vani e tutti microscopici ed irregolari.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.