Vai al contenuto
  • 0

Fiat Tipo SW, di che "tipo"?


1750GTVeloce

Fiat Tipo SW, di che "tipo"?  

11 voti

  1. 1. Quale scegliere tra..

    • Tipo SW 1.4 T-jet Lounge
    • Tipo SW 1.6 M-jet Lounge
    • Tipo SW 1.4 T-jet S Design
    • Tipo SW 1.6 M-jet S Design


Domanda

Ciao a tutti,

necessito di vostri autopareri. Mi chiamo Emanuele ho quasi 36 anni e per lavoro ho una Ford aziendale.

Sono alfista da generazioni e quando, purtroppo, Alfa ha deciso di non sostituire la (nostra amata) 166 siamo passati in famiglia alla 5er.

Uscita la Stelvio siamo tornati a casa con una 2.0T di cui siamo soddisfattissimi e che usa mio padre quando non mi ruba l'altra 4x4 di casa.

Da quando ho l'auto aziendale ho passato la mia Giulietta 1.4T GPL a mia mamma e mia moglie ha una Panda che vuoi per questioni logistiche, maternità ecc... in 3/4 anni ha fatto poco più di 20.000 km.

 

Ci è da poco nata una splendida bimba, Giulia ( :-) ), ma tranquilli non sono Paolo Bitta. Abbiamo anche un Cirneco dell'Etna e.. la Panda non basta più.

In previsione anche di un possibile futuro nascituro vorrei vendere la Giulietta e prendere un mezzo da famiglia, mentre la Panda la darei a mia mamma.

 

Da quando è uscita ci siamo indirizzati su una Tipo SW, i coreani fanno qualcosa di carino, ma ci serve un mezzo da famiglia, unico per far tutto anche andare in vacanza, senza fronzoli e che magari vendendo la mia Alfa da pvt, acquisto cash ad un buon prezzo:

https://www.ldcartorino.it/l/fiat/tipo/?usage_id=2&offset=21

 

I SUV, esclusa la Stelvio che mi pare una Giulia rialzata come guida e che ho preso perchè mio padre non ringiovanisce, li escludo a priori, troppo molleggiati, alti, cari e consumano più delle SW.

 

-Datemi intanto un vostro primo parere-

 

DUBBI:

1) Ho visto che le pre-restyling vengono via a prezzi ultraterreni e sarei indeciso se prendere di nuovo la 1.4T (stesso motore della Giulietta, qualcuno lo gasa ancora) non certo parco, ma con brio e ben collaudato o la 1.6 Mjet, non penso che mia moglie farà troppi km, ma nel caso li facesse il 1.6 sarebbe una buona scelta anche per i viaggi in vacanza a pieno carico. Mi spaventa il FAP se dovesse fare brevi percorsi per portare i bimbi dai nonni o per andare a fare spesa, in più lavora a soli 5 km da casa, dalla 5er non abbiamo più auto diesel in casa e non ci piango sopra.

 

2) Lounge o S Design? La prima mi piace per il bel disegno dei 17 e perchè per i viaggi i 18 mi piacciono meno e sulla Giulietta ho i 18 della Giulia. Della Lounge mi piace molto il fatto che non abbia la pelle, per chi ha famiglia e un cane mi capirà, e le cromature lucide. Spesso manca il Cruise Control, accessorio che seppur non attivo non può mancare, e sopratutto hanno quasi tutte fari con alogene. Non dico i LED, ma senza nemmeno lo xeno dovrei cambiare le lampadine e le FDO non lo vedrebbero di buon occhio. Della S Design non mi piace troppo il disegno dei cerchi (vedi su per discorso 18), ma nel complesso è davvero ben riuscita, ben accessoriata, ha un'ecopelle mista a tessuto (arivedi su), vetri privacy che la Lounge non sempre ha, il Cruise e lo xeno. Le finiture nere lucide non mi piacciono un granchè, amo il cromato.

Infine il discorso economico: se guardate gli annunci ad esempio di LD Car, le S Design le tiri via ad un prezzo spesso più vantaggioso delle Lounge, forse non è piaciuta molto la versione.

 

A voi e grazie!

 

 

Ps ho anche un Wrangler 4.0 del '96 e la 500L di mio nonno del 72 che non si prestano all'utilizzo quotidiano :-)

Modificato da 1750GTVeloce

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
5 minuti fa, tonyx scrive:

ecco no, eviterei diesel per questo

in 5km non scaldi nemmeno l' olio motore...

 

il 1.4 tjet appunto si presta bene al gpl volendo e comunque è più fluido, regolare e meno ruvido di quanto possa esserlo il 1.6 mjet anche se sulla versione euro 6d a quanto pare è stato smussato nel erogazione ulteriormente, non è più il ruvido e aggressivo motore che era nella versione euro 5, oltretutto con l' euro 6d c' è anche l' adblue come se non bastasse

poi aggiungi che il tallone d' achille del 1.6 mjet è la frizione debole che prima o poi inizia a slittare nelle marce alte

un altro vantaggio del 1.4 tjet è la frizione più leggera

 

se fosse una 5p potrei dire s design, ma per un uso "concreto" del mezzo già i 225/45 r17 sono esagerati, figuriamoci 225/40 r18 

e lo dico io che tra una decina di giorni dovrei andare a prendere una tipo usata con appunto questi 17" 

 

 

Grazie Tony, condivido tutto!

Mi rompe solo uno pò le balle andare a spendere "di più per avere qualche accessorio in meno".

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Non scartare la pelle a priori.

Specie coi bimbi. A differenza del tessuto per tutti i ricordini basta una passata di spugna e torna pulita...

  • Mi Piace 2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Qualunque motorizzazione sceglierai, se non vuoi aver "problemi" con accessori "mancanti" vai di S-Design, altrimenti cerca comunque una Lounge MY 2020 che di serie aveva già retrocamera ed ACC, oppure una Lounge More che aggiungeva xeno, vetri scuri e pack confort...

 

P.S.: occhio alle Lounge Business, che hanno il navigatore, ma magari mancano di tutto il resto (cerchi da 16", no retrocamera, no ACC....)

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

http://www.mycartorino.com/itit/Dettagli_del_veicolo.aspx?id=5962f3b2-89f3-4fca-9f91-7518310a2206

 

Questa per esempio è una Lounge con cromature e cruise, non ha il nav, ma dovrebbe avere apple/android quindi penso possa utilizzare Google Maps all'occorrenza, giusto? Dovrei aggiungere vetri scuri, fari LED in autonomia (e un terminale di scarico, ma quello per tutte)

Modificato da 1750GTVeloce

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
21 minuti fa, 1750GTVeloce scrive:

http://www.mycartorino.com/itit/Dettagli_del_veicolo.aspx?id=5962f3b2-89f3-4fca-9f91-7518310a2206

 

Questa per esempio è una Lounge con cromature e cruise, non ha il nav, ma dovrebbe avere apple/android quindi penso possa utilizzare il Google Maps all'occorrenza, giusto? Dovrei aggiungere vetri scuri, fari LED in autonomia (e un terminale di scarico, ma quello per tutte)

 

Apple Car Play ed Android Auto sono presenti da settembre 2017 sulle versioni con il "padellone" (Lounge, S-Design, Sport, Mirror)....

 

Quella del link, SE le foto sono realmente dell'esemplare in vendita, direi che è una Lounge "pre-2020", perchè ha si il cruise, ma non l'ACC e non ha ancora la retrocamera di serie (e pensare che nel 2017, quando ho preso la mia prima Tipo 5p, tutte le SW Lounge in pronta consegna che avevo visionato avevano la retrocamera installata...)

...però ha gli interni chiari che io non sono mai riuscito a trovare in una pronta consegna 😅... ed ha ancora il cassettino sotto alla pulsantiera a sinistra del volante: mi manca tanto sulla mia per il telecomando del cancello!!! 😒

Modificato da AndreaB
  • Mi Piace 1

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Secondo me ti conviene prendere una S Design e comprare mettere in vendita i cerchi da 18 su subito. Magari trovi pure qualcuno che voglia scambiarli con i 17 e fai bingo!

  • Mi Piace 1

- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie! Al massimo faccio 6 mesi coi 18 con le estive e 6 mesi con i 17 e le invernali. Sbarazzarmi dei 18 in favore dei 17, mi fa venire il mal di stomaco 🤣.

 

Ovviamente essendomi deciso da poco potrei attendere inizio 2022, vendere intanto la Giulietta e poi prendere una Tipo restyling 2021, ma quel 1.0T non fa al caso mio. A pieno carico poi non me lo voglio immaginare. Parlano dell'arrivo del 1.5 MHEV, ma fra quanto? E poi ovviamente economicamente il discorso sarebbe diverso.

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque di sw a prezzi buoni non c'è solo la Tipo.

 

308 ha prezzi molto competitivi. Idem Astra. 

 

A benzina il 1.2 PSA (specie il 130 cv) ha più spalla del 1.0 T, e consuma sensibilmente meno del 1.4 t jet.

 

Non è poi una sw, ma ha una capacità di carico di assoluto rispetto la Skoda Scala.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La 308, soprattutto dentro col volante basso non la digerisco, l'Astra non mi dispiace, ma sui 15k non si trova tantissimo.

Grazie comunque del consiglio!

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Altra domanda, come si può viaggiare con due figli e un cane di media taglia (un Cirneco) con la Tipo? Dietro se metto due seggiolini a dx e sx rimangono 30 cm liberi in mezzo?

AR Giulia Veloce 2.0T '19 - AR Stelvio 2.0T '19 - Jeep Wrangler 4.0 '96 - Fiat 500 L '72 - Dacia Jogger 1.0T '23  image.png.573d944fdcffa03fd780dac6bdcfc82e.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.