Vai al contenuto

Fiat uno turbo D


tinoracing

Messaggi Raccomandati:

Vi ricordate della fiat uno turbo D? l,ho usata quando ho fatto scuola guida una seconda serie,aveva un bel motore pur avendo 70 cv erano belli cattivi quando entrava il turbo,  forse ancora meglio la prima serie, cruscotto tipo uno turbo

  • Adoro! 1
Link al commento
Condividi su altri Social

La comprò un mio amico, prima serie.

Auto onesta, il motore aveva buone prestazioni, paragonabili alla Golf GTD di altri miei amici, guida un pò brusca e consumi bassi, per lo standard di allora, ovvero 18 km/l di media.

Poi la passò a suo fratello per acquistare una lancia delta 1.3 lx, tutta un altra auto.

Suo fratello la continuò a utilizzare per anni, superati i 200k km l'attuatore del wastegate del turbo andò "a donnine", e con quel problema faceva un fumo nero degno di una locomotiva a vapore, tanto da mandare fuori scala l'opacimetro alla revisione 😁

Revisionò la turbina, dopo qualche anno la rivendette praticamente "a peso", pagava un esagerazione di bollo e superbollo, essendo gli €0 diesel gravati di questa ulteriore imposta, per questo penso che quasi la totalità delle Uno turbo e tutti i "turbonaftoni €0" presenti in Italia sia andata all'estero o alla pressa.

  • Mi Piace 1

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Era , per i tempi , un gran bel pezzo !

Cruscotto come la turbo ie ed anche base della S4

I copricerchi specifici ( avevavo se non ricordo male 4 serie di ferritoie intervallati da zone piene più ampie )

la scritta laterale Turbo D e le scritte anteriori e posteriori rosse

Il motore se non ricordo male era un 1700 

 

Io la ricordo come un bel riferimento e che sopratutto viaggiasse allegramente anche perchè allora di roba che viaggiasse forte a prezzi abbordabili non c'era moltissimo

 

la seconda serie era più moscia come tutta la seconda serie è stata

Link al commento
Condividi su altri Social

3 minuti fa, giopisca scrive:

...

Il motore se non ricordo male era un 1700 

....

 

Era un 1.367 Cm3, ma aveva la stessa potenza della Golf GTD 1.6 1° versione (2^ serie), ovvero 70Cv.

 

Modificato da bik
  • Mi Piace 4

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

5 ore fa, bik scrive:

 

Era un 1.367 Cm3, ma aveva la stessa potenza della Golf GTD 1.6 1° versione (2^ serie), ovvero 70Cv.

 

QUando uscì il multijet 1.3 da 69cv pareva una potenza monstre per la cilindrata....ma il 1.4 della uno era li più o meno (e molti anni prima)

  • Mi Piace 1

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

1 minuto fa, LucioFire scrive:

QUando uscì il multijet 1.3 da 69cv pareva una potenza monstre per la cilindrata....ma il 1.4 della uno era li più o meno (e molti anni prima)

 

Come motore turbodiesel era uno dei più piccoli, forse il più piccolo.

Come diesel aspirati c'era il 1.3 Fiat, il 1.4 Peugeot e poi uscì il 1.0 Daihatsu, gli altri erano oltre il 1.5 (se non scordo qualche motore).

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.