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Guidare un'auto senza ESP


matzam

Domanda

Buongiorno a tutti. Ho recentemente cominciato a guidare un'Audi A4 1.8T (150 CV, trazione anteriore) del 1998. 100.000 Km percorsi, in ottimo stato generale (così ha detto il meccanico che ha fatto tagliando e revisione), gomme "quattro stagioni" nuove e mai maltrattata (auto di famiglia, lo so per certo). Provengo da due anni di guida con una VW Up (60 CV) nuova, con la quale mi sono fatto le ossa. Non ho mai fatto incidenti e tendenzialmente guido in maniera sicura, anche se talvolta mi piace divertirmi guidando in modo leggermente sportiveggiante. In ogni caso, mai avuto problemi di sorta nel contesto urbano (vivo in una città grande e caotica), sulle extraurbane o in autostrada.

Il mio dubbio è questo: l'Audi ha due airbag anteriori (guidatore e passeggero anteriore), cinture di sicurezza a tre punti (ovviamente) e sistema ABS. Non mi risulta abbia altro, per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, ma soprattutto le manca l'ESP. Guidando la mia Up ed altre macchine non ho mai avuto modo di far entrare l'ESP in azione (mai vista accendersi la relativa spia), per cui fino ad ora (due/tre anni di guida quotidiana) non mi ha mai salvato da situazioni scomode. Vi sentireste sicuri a guidare l'Audi di cui sopra quotidianamente? Quali accorgimenti prendereste, nella guida di tutti i giorni, per incrementare la sicurezza?

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4 minuti fa, matzam scrive:

 

La farò girare spesso a benzina, per evitare problemi con le valvole. è un'auto Euro 2 e, anche se va a benzina, soffre ormai di troppe limitazioni dovute alle (giuste) norme relative alla tutela ambientale, anche e soprattutto nella mia città. Installando un impianto GPL so di poter circolare sempre e ovunque, quando serve.

Capisco il fatto di dover circolare liberamente, ma non lo ammortizzi mai 'sto impianto che vai a fare :D

 

Comunque il 90% dell'impianto lo fa l'installatore: affidati a chi ha esperienze pluriennali in questo ambito.

   

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40 minuti fa, AngeloUPuglis scrive:

La Up è molto sicura nella sua categoria, la tua Audi a4 era già ai tempi non un pinto di riferimento in quanto a sicurezza ma il discorso, secondo me, è un altro. 
Nel 2009 son partito con la Yaris prima serie da Alberobello a Montecarlo ( l’auto aveva già 200.000 km ) senza alcun problema, in autostrada ero a 110 e non ho mai intralciato nessuno e non ho avuto nessuna situazione di pericolo. L’altro giorno son sceso da Alberobello a Monopoli, su strade con i limiti compresi tra i 50 ed i 90 km/h e, se nelle stradine di campagna ed extraurbane con limiti fino ai 70 km/h non ho avuto problemi, una volta arrivato sulla statale ( extraurbana con doppia corsia per senso di marcia con limite 90 ) è iniziato il “ calvario “ e il rimorso di non aver preso la SAAB, perché ero ai 100 di strumento con la Toyota ( 92 di gps ) e c’erano parecchi camion che mi sfanalavano ( hanno limite 70 di gps e 80 di gps in autostrada ) ed auto che mi sfrecciavano di fianco. In 11 anni il pericolo sulle strade è aumentato tantissimo, molta gente distratta dagli smartphone e molte auto contromano. La mia più grande paura, con qualunque mezzo, ma in misura ovviamente maggiore quando sono con la Yaris, è quella di fare un frontale, oppure essere colpito da un auto, finire di traverso e poi colpito da un’altra auto che sopraggiunge, nonché quella di finire schiacciato tra due camion mentre sono in coda ( guardo sempre nel retrovisore quando sono in coda sperando non mi succeda mai niente ). Ci sono tanti altri casi ed è vero che a volte si esageri col pessimismo, però pensare al peggio per trovarsi meglio può aiutare a prevenire situazioni spiacevoli. Il mio stile, a 30 anni, è di avere un auto lenta, sicura e affidabile ( rimanere in panne con un auto che ti travolge in piazzola non è raro quindi meno si rompe meno rischi ) rispettare i limiti, non distrarsi e non sentirsi mai invincibili; con questi presupposti i rischi stradali sono già dimezzati e oltre. Cerca di guidare, ergonomia permettendo, con le gambe più lontane possibili dal piantone dello sterzo, il più basso possibile con il sedile, sempre ergonomia permettendo, e con la

massima concentrazione. Discorso sicurezza, le auto moderne hanno fatto passi enormi, ti basti pensare che una Seat Ibiza nuovo modello del 2017 è sicura quanto una Saab 93 sport Sedan che è stata prodotta dal 2003 al 2011, pur essendo due segmenti sotto, e ci sarebbero tanti esempi simili. 
Ah, non voglio fare il perbenista, i limiti qualche volta non lì rispetto anche io, specie su alcune statali con limite 90 dove mi “ scappano “ i 100/105 e sulle extraurbane appena fuori il paese, dove il limite è ancora 50 ma finisco spesso poco sopra i 60. 

Condivido la tua filosofia e ti ringrazio per gli utili consigli. Detto questo, credo l'importante sia abituarsi ad uno stile di guida sicuro, come quello che hai descritto tu. Una volta che ci si è adeguati a quello stile di guida e ci si mette al volante, tanto vale andare senza troppi pensieri. Prendere tutte le precauzioni possibili, restare concentrati e con la testa sulle spalle, senza poi esagerare con l'ansia e le preoccupazioni mentre si guida. 

1 minuto fa, Beckervdo scrive:

Capisco il fatto di dover circolare liberamente, ma non lo ammortizzi mai 'sto impianto che vai a fare :D

 

Comunque il 90% dell'impianto lo fa l'installatore: affidati a chi ha esperienze pluriennali in questo ambito.

Lo ammortizzo nell'ottica in cui posso circolare con un'auto che ho "gratis", senza doverne comprare un'altra (a minimo € 15.000, prezzo di listino della Up) che rispetti uscita dalla fabbrica le norme ambientali.

42 minuti fa, itr83 scrive:

 

pensa che ci sono dei pazzi che viaggiano in scooter e moto...

 

se ha una buona occasione (bella auto gratis in ottime condizioni) fa bene a coglierla e a viaggiarci senza aver paura.

non stiamo parlando di una Balilla come sicurezza.

 

 

Tutto il discorso è nato dal paragone tra la sicurezza di una nuova VW Up e quella dell'Audi del '98. RIspetto ad una moto, ovviamente l'Audi, per quanto antica, è molto più sicura. Ti ringrazio comunque per l'ottimismo 😁

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@matzam, è un piacere poter contribuire con un mio intervento. Vedrai che le sane abitudini diventeranno o quasi un riflesso incondizionato, quindi non sarà nemmeno un’ansia applicarle. Detto questo, il motore della tua Audi è uno dei migliori ciclo Otto mai prodotti dal gruppo, insieme ai 2 litri turbo delle scirocco r ecc ecc, con una erogazione molto lineare ( il turbo gli ha dato appena 25 cv ben spalmati, considerando che la corrispettiva variante aspirata ne avesse 125 ) e dai consumi non proibitivi. Con la giusta manutenzione è un mulo inarrestabile e, se non l’hai già fatto, puoi iscriverla asi ed avrà un valore niente male in futuro, perché ha un turbo 20v e non il più diffuso tdi. Anche per questo, oltre per i motivi già espletati da @Beckervdosull’ammortamento dell’impianto a gas, eviterei di renderla bifuel. 

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1 ora fa, AngeloUPuglis scrive:

la tua Audi a4 era già ai tempi non un pinto di riferimento in quanto a sicurezza

 

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Scusate, quando ho letto pinto vicino a sicurezza non ho saputo resistere... :timido:

Modificato da 3volumi3
  • Ahah! 3
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18 minuti fa, Beckervdo scrive:

Sì ma ASI e GPL non si può sentire dai, Angelo. Questa è un'altra cagata che bisognerebbe far presente ai capoccia di chi rilascia un CRS.

 

 

Non so nemmeno più se lo accettano un impianto a gas di recente installazione.

 

Io aspetterei a farle il CRS. Tanto oramai i risparmi assicurativi sono nulli 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 minuto fa, tonyx scrive:

 

Comunque diciamocelo, qualsiasi automobile piccola di marchi americani ha sempre fatto schifo.

 

 

Non che le grosse andassero di media meglio :lol: 

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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3 ore fa, Beckervdo scrive:

Sì ma ASI e GPL non si può sentire dai, Angelo. Questa è un'altra cagata che bisognerebbe far presente ai capoccia di chi rilascia un CRS.

 

 

ma infatti ha detto che non farebbe l'impianto a gas per poterla iscrivere Asi...

 

comunque mio padre ha avuto la gemella Passat col 1.8 turbo, auto eccellente: comoda, ben rifinita, buone prestazioni, affidabile.

forse la miglior VW di sempre.

 

e durante un viaggio in Germania l'ho pure portata a fare un giro al Ring. che bei ricordi.

Modificato da itr83
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3 ore fa, Beckervdo scrive:

Sì ma ASI e GPL non si può sentire dai, Angelo. Questa è un'altra cagata che bisognerebbe far presente ai capoccia di chi rilascia un CRS.

 

Appunto, Michele, dicevo che a maggior ragione che l’auto sia inscrivibile asi, io la lascerei a benzina. Forse mi sono espresso male. 

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