Vai al contenuto
  • 0

Gasolio e risparmio


Sonata_Arctica

Domanda

Perchè si prende il diesel? Perchè piace la coppia in basso? Perchè affascinati dal rumore? Perchè si ama l'odore del gasolio? Ma valàààà... per risparmiare! O meglio: per spendere meno in carburante andando veloce uguale.

BMW 530i - "Auto" 08/03

BMW 525d Touring - "Auto" 07/04

(Nota: entrambe equipaggiate con cerchi 18" con pneumatici 245/40)

0-100 / km da fermo / 40-100kmh in V

530i: 7.47 / 28.31 / 16.89

525d: 8.97 / 30.19 / 18.26

E uno fin qui dice: sticazzi, tremila a benzina contro diesel duemilaecinque, oltretutto SW, vittoria più che ovvia. E' vero. Arriviamo ai consumi rilevati:

Extraurbano / Urbano / Città / Al limite (in km/l)

530i: 10.763 / 10.111 / 8.790 / 4.201

525d: 10.890 / 10.870 / 8.012 / 4.101

Consumi equivalenti (ora meglio l'una, ora meglio l'altra) con prestazioni neanche paragonabili. Ovvia scusante che la diesel essendo station wagon avrà un aggravio di peso sui 100kg (di sola carrozzeria).

Commenti?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

potrei anche metterla giù così:

le persone hanno delle passioni,e queste passioni costano....chi va a caccia,chi comprala bici da corsa x la domenica,chi la moto,beh c'è chi sulle 4 ruote compra l'auto a benzina,sa bene che andrà in contro a spese maggiori,ma è una passione,e quindi in qualche modo "giustificato"

mentre chi utilizza l'auto cosi solo x spostamento ma non vuole cmq rinunciare a qualche cavallo,allora prende il diesel

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

signori a proposito di diesel risparmiosi , c'è anche il diesel Lombardini, che ne dite ? :D Con un impianto di iniezione decente si potrebbe piazzare su auto picoole come Panda, Matiz , ecc... penso con un discreto successo visto il prezzo della benzina 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti confermo che con il mio 3.0 d bmw non riesco a fare piu' di 12

sara' per la t.i. ma non credo ai proclami...delle case un pieno 900km...

forse a motore spento...io non vado oltre 650km con il pieno,andando

allegri.

aumentano le potenze,ma anche il peso della macchina...hai voglia a metterci alluminio-magnesio etc..ma se la 158 in allestimento 30 v6 m-jet

ho sentito che siamo sui 1800 kg e su 3er nuova pure...questi consumi

che dicono le case sono solo ...teorici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo per molti aspetti con Autodelta.

La passione costa... e quindi la benza si paga senza pensarci troppo.

Purchè non si facciano tanti km all'anno o si abbiano dei rimorchi da trainare.

La moda interviene dopo e riguarda almeno il 60/70% delle vendite dei diesel... quello che non vengono dalla necessità, visto che fin ad un paio di anni fa non c'erano.

In molti dimenticano i costi dell'assicurazione e della manutenzione, anche se poi bisogna ammettere che il valore dell'usato, per chi tiene l'auto per poco tempo, è decisamente migliore.

Dal punto di vista tecnico, invece, pur non potendomi assolutamente permettere di salire in cattedra, voglio ricordarvi che il diesel oggi è sovralimentato per definizione.... quindi lasciamo perdere i confronti con gli aspirati... visto che anche i penosi Kompressor di MB riescono tirar fuori 190cv da un 1.8 a benza mentre di diesel con una simile potenza specifica non se vedono in giro.

Mettiamoci il rumore e soprattutto l'inquinamento di polveri che rovinano polmoni e monumenti... e banniamo i diesel "non necessari".

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...visto che anche i penosi Kompressor di MB riescono tirar fuori 190cv da un 1.8 a benza...

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh insomma....i Kompressor o cmq tutta la scuola del compressore volumtrico non è propio il max della sportività....

Fiat 125 Special '71 "Gommone" con topi di serie

Fiat GPunto 1.3 '07 Biancotaxi "MultiJettamiappenapuoi" rumorini di ultima generazione

Honda Civic 1.6 Vti '93 Spoon Style

Opel Speedster Turbo '06 Drunk car

Vw Bulli '65 "Man'docazzt'hotrovat"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Evidentemente mi sono spiegato male!

Se trattiamo l'argomento della sportività,passione etc etc allora dobbiamo essere tutti unanimi nel dire che i motori a benzina (alcuni) sono da preferire. Quali? I turbocompressi e gli aspirati meramente sportivi: saxo 1.6 vts, alfa 2.5 v6 o 3.0, honda 2000, mazda wankel e altri che non sto a citare.

Ma non mi si venga a dire che tutti i benzina siano da preferire ai diesel potenti!

Non mi parlate di passione con un 1.2 fiat o un 1.6 -1.8 della stilo o anche golf (per citarne alcune)! Che passione è? Che emozione vi possono dare motori simili?

Un saluto , voltaire

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.