Vai al contenuto
  • 0

In preparazione all'acquisto: segmento A-B, quale motore?


Gar

Domanda

Salve a tutti,

ho una Fiesta diesel del 2006, euro 4, che entro quest'anno devo cambiare per via delle restrizioni dell'inquinamento.

Abitando a Firenze, per i prossimi 4 anni circa dovrò spostarmi dal centro storico, in cui sarò domiciliato (con parcheggio interno riservato).

Non dovrei superare i 5000 km anno, quindi vi chiedo un parere sull'acquisto.

 

L'idea è di prendere un usato fresco oppure una km 0; di usati, per stare su euro 5-6, per evitare blocchi del traffico, bisogna stare su auto del 2011-2012 ma si va a spendere tra i 6000-7000 euro almeno, su auto messe bene.

Conoscendomi, dato che sono fissato con la manutenzione e l'ordine dell'auto, comprandola usata la porterei subito da un meccanico di fiducia al quale farei il canonico tagliando totale da 1000-2000 euro (cambiando tutto ciò che c'è da cambiare).

Ovviamente con l'incognita dell'eventuale auto fallata.

 

Sul nuovo, km 0, andrei di segmento A, magari Kia Picanto (che mi piace molto), Fiat Panda, Lancia Y, o persino segmento B con Opel Corsa o similari.

Le ho trovate tra i 9000 e gli 11.500: la prima cifra per l'appunto non mi pare troppo distante da quella di un usato.

 

Le motorizzazioni papabili sono:

- usato: benzina, gpl (solo per il fatto che si trovano tanti usati gpl)

- nuovo: benzina, microibrido (fiat)

 

Mi domando però se con il microibrido, usando la macchina solo una volta alla settimana, la batteria al litio possa subire danni da decadimento dovuti all'inutilizzo.

 

Cosa mi consigliate?

Grazie a chi risponderà

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se fai solo 5000km l'anno e vuoi l'auto nuova, potresti optare per la Picanto. Ha 7 anni di garanzia a patto che la tagliandi sempre in rete ufficiale. Volendo anche la Rio, ma non vorrei che le dimensioni maggiori siano un ostacolo nel centro storico di Firenze

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

In realtà sono indeciso: sull'usato ho paura per come sia stato trattato e per le rogne che può manifestare.

Però un'auto nuova per fare in 10 anni 50.000 - 100.000 chilometri mi pare un po' uno spreco.

Voi che fareste?

 

Aggiungo:

- Per i primi 4 anni starei nella ZTL di Firenze

- non mi interessa nessun accessorio della macchina se non climatizzatore e ruota di scorta

- negli anni successivi il chilometraggio sarebbe sempre intorno a quella cifra. Massimo 10.000

Modificato da Gar
  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se sull'usato volessi andare su Rio e Picanto, potresti guardare gli usati recenti anche perché se hanno fatto i tagliandi in casa madre, hanno 7 anni di garanzia dalla prima immatricolazione.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Opterei per una panda, in città è favolosa soprattutto da parcheggiare, l'alimentazione metano o gpl va bene ma visti i km esigui che fai anche un benzina è indicato pur consumando un pò di più, considera che nel gpl le bombole vanno revisionate dopo 10 anni mentre in quelle a metano più frequentemente. inoltre la panda la rivendi sempre facilmente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Grazie intanto a tutti per le risposte!

 

Sull'usato fresco di 1-3 anni potrei guardare.

È solo e sempre l'incognita del difetto dietro l'angolo.

 

Sui cavalli so che tanti fanno comodo, ma ho bisogno di restare su potenze basse per pagare meno possibile di bollo: mi servirebbe un'auto per spendere poco sia di manutenzione che di costi vari.

 

In casa ho una panda cross del 2017 che guido spesso, quindi sarebbe una scelta papabile, anche se devo dire che mi è venuta a noia.

Il progetto poi è davvero vecchio: certo che con 9000 comprarsi una km 0 nuova...

 

Il twin air ha problemi di affidabilità?

 

Sul discorso GPL l'acquisto sarebbe sull'usato, entaulmente trovassi una buona occasione. Sul nuovo ovviamente sarebbe da scartare. 

Il metano vorrei evitarlo perché mi pare che i distributori siano sempre meno, e le bombole da cambiare spesso sono una rogna.

 

Del microibrido che mi dite relativamente al degrado batteria per inutilizzo?

 

Modificato da Gar
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la Picanto prendila tranquillamente,sono buone auto, anch'io ho sentito qualche problema di frizione ma non è detto che capiti. Visto che fai 5000km annui soprattutto in città direi che una segmento A è più che sufficiente anche e soprattutto per il parcheggio. Una Picanto nuova in allestimento intermedio dovrebbe costare intorno i 10500 euro, un'alternativa più sfiziosa potrebbe essere una 500 1.2 benzina con un paio d'anni di vita, magari qualcosa del circuito aziendale fiat.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sul degrado batteria microibrida per inutilizzo non saprei, ma con 5000km annui non prenderei in considerazione il microibrido. A meno che non ci sia un'occasione particolare.

La Picanto non mi risulta che sia microibrida

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

tonyx: Mi pareva di più. Se è così poco non è un'idea sbagliata.

 

Fabione90: sul microibrido ho trovato occasioni su fiat Panda e Lancia Y, che sono sui 8500-8900 euro (con climatizzatore), sempre km 0.

Non so se poi ci sia la fregatura del finanziamento obbligatorio con il quale poi la paghi di più, ma per ora il prezzo sarebbe quello. Magari se riprendono indietro la mia anche solo per 500 euro, con la messa in strada me la cavo con 9000 euro.

Per questo mi domando se valga la pena un usato fresco da 9000-10.000 solo perché è un segmento superiore (che non è propriamente un vantaggio per me) o perché ha più accessori (che a me non interessano).

 

Piuttosto sull'usato potrei valutare un gpl per il discorso blocchi del traffico: sapete se di solito quando c'è la circolazione a targhe alterne, il gpl gira lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Guarda, io direi di stare su un'aziendale solo benzina. Per lo scarso chilometraggio che hai, non ti convengono affatto carburanti diversi da essa e non ti conviene andare sul nuovo. E mi permetto di suggerirti una Micra 1.0 annata 2020. 

......se la Regione non se ne sbatte a tempo debito di quelle porcherie che chiamano strade lascio le macchinette con touch grattascroto agli altri, il mio prossimo acquisto si chiamerà Panda 1000 4x4, Suzuki SJ413, Vitara JLX o Terrano II 2.7 TDI......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
tonyx: Mi pareva di più. Se è così poco non è un'idea sbagliata.
 
Fabione90: sul microibrido ho trovato occasioni su fiat Panda e Lancia Y, che sono sui 8500-8900 euro (con climatizzatore), sempre km 0.
Non so se poi ci sia la fregatura del finanziamento obbligatorio con il quale poi la paghi di più, ma per ora il prezzo sarebbe quello. Magari se riprendono indietro la mia anche solo per 500 euro, con la messa in strada me la cavo con 9000 euro.
Per questo mi domando se valga la pena un usato fresco da 9000-10.000 solo perché è un segmento superiore (che non è propriamente un vantaggio per me) o perché ha più accessori (che a me non interessano).
 
Piuttosto sull'usato potrei valutare un gpl per il discorso blocchi del traffico: sapete se di solito quando c'è la circolazione a targhe alterne, il gpl gira lo stesso?
Su Ypsilon ibrida, l'offerta di giugno prevede un prezzo di 11500€ se fai il finanziamento zero anticipo, minirate a 96 mesi e taeg 9%. Altrimenti il prezzo è 13000.

Panda idem, 9900 con finanziamento a 96 mesi al 9% o 11400 senza finanziamento.

Puoi fare il finanziamento per prendere lo sconto di 1500€ (mangiato in parte da 500€ tra istruttoria e marchiatura vetri) e alla prima rata estinguere tutto anticipatamente

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.