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Luci plafoniere che restano accese


Arancio

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Ho scoperto un'altra falla nel sistema Suzuki (ho una Baleno). Per accedere alla lampadina della plafoniera anteriore l'ho accesa e smontato il vetrino per verificare l'attacco della lampada, poi sono sceso e ho chiuso l'auto, convinto di avere spento la luce. Stamattina salgo e la luce è ancora accesa! Io ero convinto che schiacciando il pulsante che blocca le portiere TUTTE le luci si spegnessero. Non è così. Le plafoniere lasciate erroneamente accese rimangono accese. Quale logica soprintende a ciò? Se uno scende e blocca l'auto significa che non c'é più nessuno a bordo, no? Fortuna che la batteria non si è scaricata e l'auto è partita. Ma secondo me Suzuki ha toppato di brutto.

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Succede anche nella mia 500 se mi dimentico la plafoniera accesa e chiudo l'auto con il telecomando.

La spiegazione di questo modo di funzionare dovrebbe essere quella di lasciare l'interno dell'auto visibile quando l'auto è ferma e chiusa.

Modificato da nucarote
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Con quale scopo? Mettere in evidenza ai potenziali ladri che c'é un'auto disponibile? Senza contare che il lavoratore che mette l'auto nel garage al venerdì sera e va a riprenderla il lunedì mattina trova la batteria a terra, sacramenta e perde una giornata di lavoro. Strano modo di pensare...

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Rendere la macchina visibile in una zona poco illuminata mentre ci si allontana per qualche emergenza (es. trovare benzina o chiamare il carro attrezzi). Il lavoratore prima di chiudere la serranda del garage potrebbe indugiare lo sguardo per qualche decina di secondi sull'auto dopo aver premuto il telecomando, per vedere se la luce di cortesia si spegne automaticamente.  

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Magari dopo tot si spegne. 

Su Fiat (almeno la G Punto, stilo e 500L è così) se anche lasci la plafoniera accesa dopo 20min viene comunque tolta corrente. E per riaccenderla devi per forza chiudere e riaprire la portiera o girare la chiave. 

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Su molte auto è così non solo su Suzuki, la plafoniera ha 3 pulsanti:

-acceso

-spento

-acceso solo con porte aperte

 

e se metti acceso la luce resta accesa fino a quando non la spegni tu. A me succede spesso. E purtroppo molte volte il giorno dopo ho trovato la batteria a terra. La cosa buffa è che le serrature si chiudono automaticamente dopo circa 10 minuti mentre la luce resta accesa. Purtroppo vi è una poca attenzione nella progettazione. 

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In una Omega del '97 la luce interna si spegne dopo 20 minuti anche se le porte sono aperte (bisogna chiuderle tutte e riaprirne almeno una per accendere la luce), idem succede con l'accensione manuale.

Non è questione di progettazione, è questione di riduzione di costi del singolo componente...

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Inviato (modificato)
1 ora fa, kukro scrive:

In una Omega del '97 la luce interna si spegne dopo 20 minuti anche se le porte sono aperte (bisogna chiuderle tutte e riaprirne almeno una per accendere la luce), idem succede con l'accensione manuale.

Non è questione di progettazione, è questione di riduzione di costi del singolo componente...

A parte che non capisco dove sia la riduzione del costo del singolo componente, anzi secondo me costa di più perché si aggiunge un temporizzatore che fa spegnere dopo 20 minuti...

Comunque, non sarebbe più comodo e sicuro fare in modo che bloccando le portiere si tolga corrente a TUTTE le luci?

Sarebbe come azionare l'interruttore generale, senza il fastidio di ricordarsi ogni volta di aspettare 10-20 secondi per essere sicuri che le plafoniere si sono spente.

Modificato da Arancio
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La riduzione nel costo sta nel fatto che come è fatta nella tua auto, la plafoniera è banalmente collegata all'interruttore porte e alla batteria.

Nelle auto in cui viene gestita in maniera "intelligente" (molte fiat ad esempio) non è collegata direttamente alla batteria, ma al body computer che decide quando accenderla e spegnerla e in alcune decide anche la temporizzazione in base alla carica della batteria.

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9 ore fa, Arancio scrive:

Comunque, non sarebbe più comodo e sicuro fare in modo che bloccando le portiere si tolga corrente a TUTTE le luci?

 

No. Per i motivi succitati da @nucarote.

 

In generale, comunque, sarebbe più comodo e sicuro prestare un minimo di attenzione alle piccole cose, e non pretendere sempre che la tecnologia metta una pezza a tutte le nostre piccole distrazioni o errate abitudini.

 

E lo dico senza alcuna presunzione o presupposto di moralizzazione, essendo io per primo talvolta sbadato.

  • Grazie! 2

- '13 Toyota Auris Hybrid TS Lounge (dal 2024)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

My wife said to get things done. You'd better don't mess with Autopareri.com

 

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