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Io ricordo bene la 145 Qv.
0,91 G come la Ford Ka.
Ecco, il punto fondamentale è che uno a questo punto potrebbe pensare che la Ford Ka vada come la 145 qv in curva. Ma mi sembra abbastanza strano, no?

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Ricordo che alla presentazione della Punto 188 c'era un articolo di Quattroruote (o Auto?) che parlava dei G laterali della Sporting con Pack Sporting (minigonne, alettone, cerchi 15"): aveva un valore identico a quello della 911...... 😅

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Ricordo che alla presentazione della Punto 188 c'era un articolo di Quattroruote (o Auto?) che parlava dei G laterali della Sporting con Pack Sporting (minigonne, alettone, cerchi 15"): aveva un valore identico a quello della 911...... 
Ribadisco, come leggere quel valore? La punto non va assolutamente come una 911 in curva...eppure la tenuta laterale dovrebbe essere direttamente proporzionale al quadrato della velocità durante il test.

☏ M2012K11AG ☏

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1 ora fa, Gengis26 scrive:

Ecco, il punto fondamentale è che uno a questo punto potrebbe pensare che la Ford Ka vada come la 145 qv in curva. Ma mi sembra abbastanza strano, no?
 

 

28 minuti fa, Gengis26 scrive:

Ribadisco, come leggere quel valore? La punto non va assolutamente come una 911 in curva...eppure la tenuta laterale dovrebbe essere direttamente proporzionale al quadrato della velocità durante il test.
 

Sono due cose diverse. La tenuta laterale è un valore numerico che ti dice l'accelerazione laterale massima che l'auto è in grado di esprimere in un caso preciso, ovvero quello di "assetto costante" dello skidpad. La dinamica della vettura è tutt'altra cosa e molto più complessa e il valore di accelerazione laterale massimo è solo uno dei parmetri.

 

Quando testi la tenuta laterale non fai "una curva", fai una curva a raggio costante, sterzo costante, acceleratore costante e lontano da ogni tipo di transitorio. Infatti non si rileva in pista ma allo skidpad.

 

A meno di marchiane cazzate è normale che vetture della stessa epoca abbiano valori simili: moltissimo dipende dalla tecnologia degli pneumatici (struttura, mescola, ecc). Non essendo una prova dinamica l'handling della vettura non viene minimamente messo alla prova, non ci sono trasferimenti di carico (non ci sono, salvo quelli per il rollio ma comunque minimizzati), non si usa il freno ecc... Invece quando affronti una curva in pista è una situazione fortemente dinamica e fortemente influenzata dagli input, acceleratore, freno e sterzo lavorano per ottenere una certa traiettoria e come l'input venga tradotto in traiettoria dipende da tantissimi elementi costruttivi della vettura.

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  • Grazie! 1

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Sono due cose diverse. La tenuta laterale è un valore numerico che ti dice l'accelerazione laterale massima che l'auto è in grado di esprimere in un caso preciso, ovvero quello di "assetto costante" dello skidpad. La dinamica della vettura è tutt'altra cosa e molto più complessa e il valore di accelerazione laterale massimo è solo uno dei parmetri.
 
Quando testi la tenuta laterale non fai "una curva", fai una curva a raggio costante, sterzo costante, acceleratore costante e lontano da ogni tipo di transitorio. Infatti non si rileva in pista ma allo skidpad.
 
A meno di marchiane cazzate è normale che vetture della stessa epoca abbiano valori simili: moltissimo dipende dalla tecnologia degli pneumatici (struttura, mescola, ecc). Non essendo una prova dinamica l'handling della vettura non viene minimamente messo alla prova, non ci sono trasferimenti di carico (non ci sono, salvo quelli per il rollio ma comunque minimizzati), non si usa il freno ecc... Invece quando affronti una curva in pista è una situazione fortemente dinamica e fortemente influenzata dagli input, acceleratore, freno e sterzo lavorano per ottenere una certa traiettoria e come l'input venga tradotto in traiettoria dipende da tantissimi elementi costruttivi della vettura.
Mi hai illuminato. Quanto è bello sto forum
☏ M2012K11AG ☏

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17 ore fa, AndreaB scrive:

Ricordo che alla presentazione della Punto 188 c'era un articolo di Quattroruote (o Auto?) che parlava dei G laterali della Sporting con Pack Sporting (minigonne, alettone, cerchi 15"): aveva un valore identico a quello della 911...... 😅

ricordi bene...era la prova della sportig col pack che aveva una tenuta monstre.

poi non camminava un ghezzo purtroppo ma è un altro discorso

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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