Vai al contenuto

Tenuta laterale


Gengis26

Messaggi Raccomandati:

QR ha messo a confronto la tenuta laterale e la stabilità di tre coppie di auto in versione termica o elettrica.

 

VW Golf 0,97 g

VW ID.3 0,98 g

 

Mercedes GLA 0,94 g

Mercedes EQA 0,96 g

 

Fiat 500    0,94 g

Fiat 500 E 0,94 g

 

In generale le BEV hanno una tenuta laterale migliore, anche se il maggior peso penalizza la stabilità.

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, Vadocomeundiavolo scrive:

La I D. È anche con trazione posteriore la Golf no.


Sì, infatti la ID.3 è l’unica che ha anche una stabilità sull’asciutto migliore della termica, oltre alla tenuta laterale.

 

Il baricentro più basso e la ripartizione di pesi 50-50, contro 61-39 della Golf, aiutano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro la I D. 3 monta un multilink al posteriore più raffinato della golf , a 4 leve e mezzo in alluminio , rispetto al 4 leve in metallo della termica.
Oltre ad altri accorgimenti che però non cambiano sulle doti dinamiche.
Porte e cofani in alluminio e montanti in composito.

Arteon R Shooting Brake 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, xtom scrive:


Sì, infatti la ID.3 è l’unica che ha anche una stabilità sull’asciutto migliore della termica, oltre alla tenuta laterale.

 

Il baricentro più basso e la ripartizione di pesi 50-50, contro 61-39 della Golf, aiutano.

 

1 ora fa, Vadocomeundiavolo scrive:

Se non erro la I D. 3 monta un multilink al posteriore più raffinato della golf , a 4 leve e mezzo in alluminio , rispetto al 4 leve in metallo della termica.
Oltre ad altri accorgimenti che però non cambiano sulle doti dinamiche.
Porte e cofani in alluminio e montanti in composito.

Tutti questi accorgimenti per un centesimo di g in più; non mi sembra poi un  gran risultato.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
53 minuti fa, AleMcGir scrive:

 

 

immagine.png.468e8aa5f4969c219360761c95ae5c95.png

 

 

Non male.

 

Ma tra un 5g a 260 km/h e un 7g a 800 km/h c'è un abisso.

Io li potevo "tenere" per 3/4 secondi, poi sarei svenuto 😂

 

Non parliamo dei g negativi. Ne bastano 3 per andare in crisi, se non sei allenato.

 

7g😂

 

Link al commento
Condividi su altri Social

21 minuti fa, Damynavy scrive:

 

Non male.

 

Ma tra un 5g a 260 km/h e un 7g a 800 km/h c'è un abisso.

Io li potevo "tenere" per 3/4 secondi, poi sarei svenuto 😂

 

Non parliamo dei g negativi. Ne bastano 3 per andare in crisi, se non sei allenato.

 

7g😂


A livello di sensazione fisica che differenza c’è tra g laterali, g positivi e g negativi?

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

On 17/7/2021 at 09:16, xtom scrive:


A livello di sensazione fisica che differenza c’è tra g laterali, g positivi e g negativi?

 

 

 

Li "senti" in maniera differente.

 

Testa piedi, piedi testa, spalla spalla e compressione (schiacciamento nel sedile).

Poi hai le cosiddette visioni nere/rosse.

 

I g istantanei sono quelli più "tosti". Li consiglio a tutti.

 

A un certo punto vedi la Madonna, ed è un problema.😂

 

Modificato da Damynavy
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.