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Salve ragazzi.

Stavo leggendo alcuni articoli su internet e mi sono imbattuto in una cronostoria della lancia delta integrale.

 

Parlando della versione evo molti articoli (ho cercato in lungo e in largo) scrivono "tenuta laterale nell'ordine di 1.5 g"

 

Come è possibile quel valore? Nemmeno una 488 pista arriva a valori del genere.

 

Dunque la mia domanda è: da cosa dipende questo valore? E soprattutto, qualcuno ha un valore plausibile per la Delta?

 

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Inviato (modificato)

1.5 g magari per la versione da competizione e con le slick su asfalto. Comunque la tenuta laterale si misura sullo skidpad, in cui ad acceleratore costante si gira su una circonferenza di raggio noto con sterzo costante e molto gradualmente o si aumenta la velocità o si chiude lo sterzo per portarsi ad una curva con circonferenza minore. Si procede finché una gomma non perde aderenza.

 

In queste condizioni si cerca di riprodurre una situazione di equilibrio, in questo modo la prova non è "inquinata" da effetti dinamici come trasferimenti di carico ecc ecc. Il risultato dipenderà dal coefficiente di attrito strada-pneumatico e da quanto carico si riesce a spostare sulle 4 ruote, in modo più uniforme possibile massimizzando l'impronta a terra delle 4 gomme.

 

Tra le stradali "normali" è difficile andare oltre 1 g di accelerazione laterale, sulle sportive e sportivissime si viaggia ormai intono agli 1.1 - 1.2 soprattutto grazie allo sviluppo degli pneumatici.

 

Ormai più di 25 anni fa la Citroen Xantia V6 Activa stupiva per la sua superlativa tenuta laterale che alcune riviste misurarono intono agli 0.94 g (Citroen dichiarava che si poteva arrivare ad 1.2, ma credo che non fu mai verificato). Con le gomme stradali di 25 anni fa. Sarebbe interessante ripetere il test oggi :)

 

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato

Oltre che dalle gomme dipende anche dalla portanza aerodinamica che cresce con il quadrato della velocità, le F1 possono superare i 5 g laterali, su curve ad ampio raggio percorse ad alta velocità.

 

 

Inviato
8 minuti fa, xtom scrive:

Oltre che dalle gomme dipende anche dalla portanza aerodinamica che cresce con il quadrato della velocità, le F1 possono superare i 5 g laterali, su curve ad ampio raggio percorse ad alta velocità.

 

 

Fa sempre parte del carico che riesci a mettere sulle gomme.

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Ma esiste un dato relativo alla delta? Sarei curioso di capire quanto tenesse una vettura sportiva dell'epoca

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Quattroruote per la Evo misurò 0.95 (minuto 12:20)

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[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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48 minuti fa, TonyH scrive:

  

Quattroruote per la Evo misurò 0.95 (minuto 12:20)

Però non l'hanno fatto su steering pad. È una prova dinamica in pista.

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1 minuto fa, jeby scrive:

Però non l'hanno fatto su steering pad. È una prova dinamica in pista.

 

Non lo avevano ancora, la pista di Vairano arrivò solo 3 anni dopo nel 1996.

Lì mi sembra fossero a Vizzola ospiti della Pirelli

 

Però avevano preso il Datron Correvit ed erano felici come bimbi la mattina di Natale

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

Non vorrei scrivere una sciocchezza, ma ho come un flash che mi riporta alla mente un dato, dalla prima prova di QR dell'AR 147: 0,98 g.

 

Da verificare, eh! non ci metto la mano sul fuoco.

 

 

 

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