Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato (modificato)

2022-BMW-X3-X4-42.jpg

2022-BMW-X3-X4-43.jpg

2022-BMW-X3-X4-33.jpg

2022-BMW-X3-X4-34.jpg

2022-BMW-X3-X4-35.jpg

2022-BMW-X3-X4-39.jpg

2022-BMW-X3-X4-38.jpg

2022-BMW-X3-X4-40.jpg

2022-BMW-X3-X4-41.jpg

2022-BMW-X3-X4-47.jpg

2022-BMW-X3-X4-49.jpg

2022-BMW-X3-X4-50.jpg

2022-BMW-X3-X4-51.jpg

2022-BMW-X3-X4-52.jpg

2022-BMW-X3-X4-53.jpg

2022-BMW-X3-X4-54.jpg

2022-BMW-X3-X4-58.jpg

2022-BMW-X3-X4-59.jpg

2022-BMW-X3-X4-60.jpg

2022-BMW-X3-X4-61.jpg

2022-BMW-X3-X4-62.jpg

2022-BMW-X3-X4-63.jpg

 

Press Release X4:

 

Cita

Più sportivi, moderni e digitali. Nella seconda fase del ciclo dei modelli, BMW rinnova il suo Sports Activity Vehicle (SAV) di successo e la Sports Activity Coupé (SAC) dotandoli di un nuovo look, un migliore equipaggiamento e una struttura di gamma ottimizzata per il cliente. Il frontale ridisegnato e la rinnovata sezione posteriore conferiscono un'enfasi ancora più chiara al robusto look off-road e all'aspetto sportivo della BMW X3 di terza generazione. La sua controparte coupé, la BMW X4 di seconda generazione, adotta il nuovo frontale e aggiunge il proprio tocco caratteristico con l'esclusiva griglia a rete a doppio rene BMW e il posteriore particolarmente dinamico. Completano il refresh gli interni moderni, nuove dotazioni e un sistema di infotainment aggiornato. Contemporaneamente BMW M GmbH sta aggiornando i modelli M della BMW X3 e della BMW X4 (vedi qui).

 

Tecnologia di guida moderna e struttura di prodotto più chiara

L'introduzione della tecnologia mild hybrid con generatore di avviamento a 48 volt ora disponibile in tutti i motori a benzina assicura un portfolio motori ampio ed estremamente innovativo. Questo include la BMW X3 xDrive30e (consumo di carburante combinato, ponderato: 2,6 - 2,0 l/100 km secondo WLTP; consumo di potenza combinato, ponderato: 20,5 - 18,9 kWh/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate, ponderate: 59 - 45 g/km secondo WLTP) e, al top della gamma, modelli a benzina e diesel particolarmente performanti della BMW M GmbH. In Germania, tutte le BMW X3 e BMW X4 hanno in dotazione standard il sistema di trazione integrale BMW xDrive. Una nuova struttura della gamma assicura una maggiore attenzione alla sportività e alla "X-ness", nonché una maggiore chiarezza attraverso una deliberata riduzione. Il pacchetto sportivo M e le familiari varianti M sono disponibili come alternative all'equipaggiamento standard arricchito con elementi X di alta qualità. Il lancio sul mercato inizierà durante l'estate 2021, dopo l'inizio della produzione nello stabilimento di Spartanburg (USA) nell'agosto 2021. La Nuova BMW X3 e la Nuova BMW X4 verranno presentate in anteprima mondiale al Chengdu Motor Show in Cina (dal 27 agosto al 5 settembre), mentre la prima europea avrà luogo durante la IAA di Monaco (dal 7 al 12 settembre).

 

BMW X3 con elementi classici X e geni sportivi

La nuova BMW X3 ha un aspetto più moderno che trasmette una presenza potente, con modifiche al design della parte anteriore e posteriore e una particolare enfasi sui classici elementi X. La griglia a doppio rene BMW e i fari sono stati ridisegnati insieme alla grembialatura anteriore e al paraurti posteriore. Inoltre, una nuova grafica è stata applicata alle luci posteriori. Elementi X di alta qualità come la protezione del sottoscocca e le bandelle laterali specifiche nello stile della precedente X Line sono di serie. I geni sportivi dello Sports Activity Vehicle vengono sottolineati nel pacchetto sportivo M, nella BMW X3 M40i (consumo di carburante combinato: 9,5 - 8,8 l/100 km secondo il WLTP; emissioni di CO2 combinate: 216 - 199 g/km secondo WLTP) e BMW X3 M40d (consumo di carburante combinato: 7,3 - 6,6 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 192 - 173 g/km secondo WLTP).

 

Nuova griglia a doppio rene BMW e fari appiattiti

Con la griglia a doppio rene BMW ridisegnata, i fari smussati di circa dieci millimetri e la nuova grembialatura anteriore, la BMW X3 sembra quasi un veicolo nuovo. Con un profilo maggiormente marcato, soprattutto nella zona superiore, la griglia a doppio rene BMW è ora più grande ed è composta da un pezzo unico. Una barra nera in cui è posizionata l'iCam, se presente, assicura una visuale separata rispetto alla griglia. I fari anteriori sono dotati di tecnologia full LED di serie. Oltre ai fari adattivi a LED opzionali con funzione Matrix, dove la luce per le intemperie assume la funzione fendinebbia (precedentemente divise) è ora disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri.

 

Grembialatura anteriore e posteriore ridisegnata

Sotto i fari, prese d'aria verticali disposte a triangolo incorniciano il paraurti anteriore. Nella nuova grembialatura anteriore, le superfici tese e ampie nel colore della carrozzeria e la robusta protezione del sottoscocca rafforzano la presenza e l'aura di alta qualità del SAV. La BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in riporta anche uno stemma "electrified by i" sul parafango anteriore, mentre un ulteriore anello blu adorna tutti i loghi BMW su questa versione, compresi quelli sui coprimozzi delle ruote. Risultato di varie misure, la sezione posteriore della nuova BMW X3 offre ora una maggiore chiarezza. Un bordo nero conferisce alle luci posteriori full LED un aspetto più preciso, mentre la grafica delle luci più stretta include ora un contorno a tenaglia modellato tridimensionalmente e indicatori di direzione orizzontali integrati in stile filigrana. L'enfasi sulle linee orizzontali, per esempio nella zona concava sull'estremità inferiore del portellone, conferisce un aspetto ordinato alla parte posteriore. La protezione del sottoscocca di nuova concezione, elaboratamente verniciata, fornisce un finish potente. I nuovi terminali di scarico free-form incassati, più grandi e sportivi, trasmettono una sensazione di maggior potenza.

 

Pacchetto sportivo M con dettagli esterni specifici

Il pacchetto sportivo M conferisce alla BMW X3 un’inclinazione sportiva. La grembialatura anteriore specifica presenta prese d'aria significativamente più grandi e inserti rifiniti in nero lucido, così come deflettori d'aria più pronunciati. La grafica dei finestrini, il corrimano sul tetto, la cornice e le barre della griglia BMW sono disponibili come optional in nero lucido. Il paraurti posteriore più sportivo include un diffusore appariscente rifinito in Dark Shadow insieme a due deflettori d’aria laterali aggiuntivi in nero lucido. L'assetto standard include i nuovi cerchi in lega da 19 pollici Y-Spoke 887M in Midnight Grey Bicolor con pneumatici 245/50 R19. Ulteriori cerchi da 20 e 21 pollici sono disponibili come optional, così come l’impianto frenante sportivo M con pinze blu o rosse.

 

Ulteriori loghi M nelle vetture M Performance

Un'ulteriore differenziazione visiva è offerta dalla BMW X3 M40i e dalla BMW X3 M40d, che mostrano la loro appartenenza al portfolio BMW M GmbH grazie al doppio rene specifico BMW M. Oltre alla cornice cromata, ritroviamo le tipiche doppie barre della griglia M in nero lucido con logo M. Nella parte anteriore e posteriore, invece, sono state riprese le stesse grembialature del pacchetto sportivo M, gli specchietti retrovisori esterni M aerodinamici in nero lucido, i terminali di scarico free-form in cromo nero e il sorprendente design "Two Teeth" che garantiscono un look distintivo. La BMW X3 M40i e la BMW X3 M40d sono dotate di serie di cerchi in lega leggera M da 20 pollici a doppi raggi 699M in Orbit Grey con pneumatici misti 245/45 R20 per l’anteriore e 275/40 R20 posteriore. Come optional, sono disponibili cerchi in Jet Black, mentre altre opzioni esclusive includono cerchi in lega leggera M da 21 pollici a doppi raggi 718M in Jet Black lucido.

 

Griglia a rete a doppio rene BMW caratteristica distintiva della BMW X4

La BMW X4 adotta il nuovo frontale della BMW X3, ma aggiunge una caratteristica distintiva ed esclusiva alla griglia a doppio rene presente in altri modelli sportivi BMW. Rispetto alla BMW X3, i fari adattivi a LED con funzione Matrix sono già di serie, mentre il BMW Laser Light, particolarmente luminoso e a lunga portata, è disponibile come optional. Grazie alle luci posteriori full LED incassate, che enfatizzano la larghezza e sporgono vistosamente dal corpo del veicolo con il loro design tridimensionale, la sezione posteriore ha ora una forma ancora più chiara. La nuova grembialatura posteriore ha un aspetto più ordinato, con una più ampia porzione di superficie verniciata e riflettori ora posizionati verticalmente e più in basso nel paraurti. Gli ampi terminali di scarico free-form riprendono le linee orizzontali della sezione superiore.

 

Pacchetto sportivo M con vistosa grembialatura posteriore nella BMW X4

A partire dal pacchetto sportivo M, la BMW X4 presenta la griglia a rete a doppio rene BMW, la cui cornice e i cui inserti sono verniciati su richiesta in nero lucido, nonché una nuova grembialatura posteriore con un ampio inserto sfalsato a forma di incudine. Come i deflettori d'aria laterali, è rifinito in nero lucido e dà un'impressione generale potente che è decisamente orientata alla strada. Come per la BMW X3, il pacchetto sportivo M include di serie i nuovi cerchi in lega da 19 pollici Y-Spoke 887M in Midnight Grey Bicolor con pneumatici 245/50 R19. Ulteriori cerchi da 20 e 21 pollici e il freno sportivo M sono disponibili come optional.

 

Loghi BMW M per la BMW X4 M40i e la BMW X4 M40d

La BMW X4 M40i (consumo di carburante combinato: 9,5 - 8,7 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 215 - 198 g/km secondo WLTP) e la BMW X4 M40d (consumo di carburante combinato: 7,3 - 6,6 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 190 - 171 g/km secondo WLTP) si basano sull'aspetto e sull'equipaggiamento di serie dei corrispondenti modelli X3 e, come questi, riportano gli iconici stemmi BMW M come la griglia BMW M con cornice cromata, le doppie barre del rene in nero lucido con logo M nonché gli specchietti retrovisori aerodinamici M in nero lucido. La grembialatura posteriore con il suo inserto a forma di incudine è completata da un rivestimento in nero lucido. Analogamente alla BMW X3 M40i e alla BMW X3 M40d, si ritrovano le finiture cromate dei terminali di scarico free-form, con i due "denti" e gli pneumatici.

 

Undici verniciature per la BMW X3 e una in esclusiva per la BMW X4

In seguito alla riprogettazione della BMW X3, BMW mette a disposizione un totale di undici verniciature di gamma. La vernice metallizzata Skyscraper Grey (dal 12/21) è nuova, così come il M Brooklyn Grey metallizzato dal pacchetto sportivo M, insieme alle due vernici BMW Individual Aventurine Red e Tanzanite Blue. La nuova finitura metallizzata Piedmont Red è disponibile esclusivamente per la BMW X4. Per la prima volta, si può scegliere anche tra numerose verniciature speciali BMW Individual per i due modelli, comprese finiture opache come il Frozen Deep Grey. La gamma di finiture speciali disponibili sarà ulteriormente ampliata in futuro.

 

Interni significativamente rivisti

La nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 adottano la console centrale dell'attuale BMW Serie 4. Il Control Display centrale indipendente con funzione touch offre ora una diagonale schermo di 10,25 pollici standard in tutti i veicoli. Come optional è disponibile anche una versione da 12,3 pollici. La dotazione di serie, notevolmente migliorata, comprende ora anche sedili sportivi con rivestimenti Sensatec di nuova generazione con nuova grana Ray e rivestimento perforato per i sedili principali, nonché il climatizzatore automatico con controllo a 3 zone. Per rendere il processo di configurazione del veicolo più chiaro e semplice, riducendo anche il numero di criticità, la complessità delle linee di equipaggiamento e degli optional è stata ridotta del 30 per cento. Oltre al portabicchieri e a un logo specifico per il modello, la console centrale ospita l'isola di controllo di nuova concezione con la leva del cambio, i pulsanti per il sistema start/stop, il freno di stazionamento elettrico, il controllo della velocità in discesa e varie funzioni di guida, nonché il BMW Controller. Anche il pulsante di avviamento del motore è posizionato qui. I nuovi rivestimenti galvanici sulle bocchette di ventilazione aggiungono un tocco di eleganza e sottolineano le linee orizzontali dell'interno. Ulteriori funzioni sono disponibili nell'optional Ambient Light, che presenta un'illuminazione di contorno sopra il rivestimento decorativo del cruscotto e un'illuminazione ambientale che brilla delicatamente verso il basso per creare un'atmosfera particolarmente pregiata e rilassante nell'abitacolo.

 

Tecnologia ibrida per i motori

La nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 dimostrano una crescente elettrificazione con una moderna tecnologia ibrida in relazione a tutti i sette sistemi di propulsione disponibili in Germania. Oltre alla BMW X3 xDrive30e con trazione ibrida plug-in, in produzione da dicembre 2019, tutti i motori a 4 e 6 cilindri delle due serie di modelli utilizzano ora la tecnologia mild hybrid a 48 volt. Dopo che i tre motori diesel disponibili sono stati convertiti al sistema mild-hybrid nel corso del 2020, anche i tre motori a benzina vengono ora dotati di questa tecnologia che include un generatore di avviamento a 48 volt, garantendo prestazioni di guida ancora migliori con un consumo di carburante inferiore e un maggiore comfort di guida. L'energia ottenuta con il recupero e immagazzinata nella batteria a 48 volt può essere utilizzata anche per una spinta elettrica di 8 kW/11 CV oltre ad alimentare la rete di bordo a 12 volt.

 

Disponibili tre motori diesel e tre motori a benzina

Per la nuova BMW X3 e la nuova BMW X4 sono disponibili in Germania sette varietà di propulsione, che coprono una gamma di potenza da 135 kW/184 CV a 265 kW/360 CV. Questi includono tre motori diesel: con 140 kW/190 CV nella BMW X3 xDrive20d (consumo di carburante combinato: 6,5 - 5,8 l/100 km secondo il WLTP; emissioni di CO2 combinate: 171 - 151 g/km secondo WLTP) e BMW X4 xDrive20d (consumo di carburante combinato: 6,5 - 5,7 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 170 - 149 g/km secondo WLTP), con 210 kW/286 CV nella BMW X3 xDrive30d (consumo di carburante combinato: 7,0 - 6,2 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 183 - 162 g/km secondo WLTP,) e BMW X4 xDrive30d (consumo di carburante combinato: 7,0 - 6,1 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 182 - 161 g/km secondo WLTP) e con 250 kW/340 CV nella BMW X3 M40d e BMW X4 M40d.

 

I modelli con motore a benzina sono la BMW X3 xDrive20i (consumo di carburante combinato: 8,4 - 7,6 l/100 km secondo il WLTP; emissioni di CO2 combinate: 192 - 172 g/km secondo WLTP) e la BMW X4 xDrive20i (consumo di carburante combinato: 8,4 - 7,5 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 190 - 170 g/km secondo WLTP) con 135 kW/184 CV, la BMW X3 xDrive30i (consumo di carburante combinato: 8,5 - 7,6 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 194 - 173 g/km secondo WLTP) la BMW X4 xDrive30i (consumo di carburante combinato: 8,5 - 7,5 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 192 - 171 g/km secondo WLTP) con 180 kW/245 CV, la BMW X3 M40i e la BMW X4 M40i con 265 kW/360 CV.

 

Ibrido plug-in con autonomia elettrica fino a 50 chilometri

Il modello ibrido plug-in BMW X3 xDrive30e è riservato agli Sports Activity Vehicle. Il suo sistema consiste in un motore a benzina a 4 cilindri combinato con un motore elettrico la cui potenza viene trasmessa a tutte e quattro le ruote. La potenza di sistema congiunta di 215 kW/292 CV può essere aumentata fino a 30 kW/41 CV utilizzando temporaneamente la potenza di picco del motore elettrico. La batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio consente un'autonomia fino a 50 chilometri.

 

Cambio Steptronic a 8 rapporti e BMW xDrive di serie

Tutte le varianti dei motori sono combinate con il cambio Steptronic a 8 rapporti, specificamente abbinato alle rispettive caratteristiche del motore. La BMW X3 M40i, la BMW X3 M40d e tutti i modelli BMW X4 hanno in dotazione standard il cambio Steptronic Sport a 8 rapporti con palette e Launch Control, altrimenti disponibile come optional. La trazione integrale BMW xDrive contribuisce in modo significativo alla versatilità sportiva della BMW X3 e della BMW X4. Il suo preciso controllo elettronico assicura una distribuzione della potenza particolarmente sportiva, tipica del marchio. L'orientamento alle ruote posteriori rende la guida dinamica in curva un'esperienza particolarmente intensa. Inoltre, il BMW xDrive ottimizza sia la stabilità di guida che la trazione su terreni difficili.

 

Driving Assistant Professional disponibile per la prima volta

Nel rinnovare la BMW X3 e la BMW X4, BMW ha riorganizzato e ampliato ancora una volta in modo significativo la gamma dei moderni sistemi di assistenza alla guida per migliorare sia il comfort che la sicurezza. Il Driving Assistant Professional*, disponibile per la prima volta come optional in questa serie di modelli, offre al guidatore un comodo aiuto e una maggiore sicurezza nelle situazioni di guida in cui si ha bisogno di assistenza. Oltre al Driving Assistant, anch'esso opzionale, le funzioni comprendono l'Active Cruise Control con funzionalità migliorata in città, l'avviso di incrocio con funzione di frenata in città aggiuntiva, l'assistente di corsia d'emergenza e l'assistente per il mantenimento della corsia. La visualizzazione 3D dell’Assisted View nel quadro strumenti fornisce una panoramica di quali sistemi del Driving Assistant Professional sono attivati e quali funzioni offrono. Il Parking Assistant Plus ora include anche il Reverse Assistant, per l’assistenza in retromarcia. Un'altra nuova funzione nella BMW X3 e BMW X4 è il BMW Drive Recorder opzionale, con riprese video intorno al veicolo.

 

* disponibile prima per BMW X3/X4 M40i, M40d

 

BMW Live Cockpit Plus con display da 10,25 pollici di serie

Con il BMW Live Cockpit Plus di serie e il networking intelligente che comprende servizi digitali innovativi basati sul BMW Operating System 7, la BMW X3 e la BMW X4 offrono ora un'interazione particolarmente sviluppata tra il guidatore e il veicolo. Il BMW Live Cockpit Plus comprende il sistema operativo iDrive con un Control Display di almeno 10,25 pollici e Touch Controller, nonché un quadro strumenti in look Black Panel con un display a colori da 5,1 pollici al centro. Il BMW Live Cockpit Plus può essere completato dal BMW Head-Up Display opzionale. Come optional, il BMW Live Cockpit Professional offre un network di display completamente digitale: il quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante e il Control Display hanno ciascuno una diagonale dello schermo di 12,3 pollici.

 

Navigazione di nuova generazione con BMW Maps

Una delle innovazioni più importanti apportate ai servizi digitali è la funzione BMW Maps. Il sistema basato su cloud consente un significativo miglioramento delle prestazioni, un alto grado di precisione e un inserimento semplificato delle destinazioni. Il sistema di navigazione di nuova generazione offre un calcolo del percorso estremamente veloce e dinamico basato su dati sul traffico precisi e in tempo reale, aggiornati ad intervalli brevi. Inoltre, il BMW Maps con Connected Parking fornisce ai guidatori un supporto ancora più dettagliato nella ricerca del parcheggio nei pressi della destinazione d’arrivo.

 

Connettività smartphone e integrazione di servizi terzi

BMW Live Cockpit Plus e BMW Live Cockpit Professional offrono un'integrazione smartphone ottimizzata e wireless tramite Apple CarPlay. Qui il guidatore può visualizzare tutte le informazioni importanti delle app sul Control Display e - in forma intelligentemente elaborata - nel quadro strumenti e nell'Head-Up Display BMW disponibile come optional.

Con Android Auto™, il BMW Group ha aggiunto un altro importante servizio alla connettività di bordo rendendo disponibile un utilizzo facile e sicuro delle funzionalità dello smartphone come riproduzione musica, media e app di messaggistica durante la guida. I punti salienti dell'interazione tra Android Auto e BMW includono un’utile rete wireless e l'integrazione intelligente delle istruzioni di navigazione di Google MapsTM nel BMW Head-up Display.

La precisa integrazione di Amazon Alexa rende possibile l'uso del servizio vocale di Amazon all'interno del veicolo nello stesso modo in cui il cliente è abituato a fare in casa. Con il supporto dell'app My BMW, disponibile in oltre 40 paesi sia per i sistemi operativi iOS che Android, Amazon Alexa può essere installato in pochi passi. Inoltre, la My BMW App rappresenta un’interfaccia universale per il veicolo: offre informazioni sullo stato del veicolo in ogni momento e, a seconda delle opzioni installate, consente funzionalità di accesso remoto come la localizzazione del veicolo, il blocco e lo sblocco delle portiere o la registrazione delle aree circostanti al veicolo (Remote 3D View).

 

Funzionalità migliorata per il BMW Intelligent Personal Assistant

Anche nella BMW X3 e nella BMW X4 il BMW, l’Intelligent Personal Assistant acquisisce ulteriori funzionalità, creando un’interazione ancora più ricca tra guidatore e veicolo. Attraverso il compagno digitale, possono ora essere utilizzati comandi vocali per regolare l'aria condizionata, aprire e chiudere i finestrini o cambiare le impostazioni di guida. Il Personal Assistant può anche accedere alla nuova News app, che legge le ultime notizie ai passeggeri, e memorizzare le azioni di routine che aumentano il comfort e il piacere di guidare in determinate situazioni.

 

Aggiornamenti Remote Software Upgrade “over-the-air”

Dal 2018 e dall'introduzione del BMW Operating System 7, i conducenti dei modelli BMW mantengono il loro veicolo costantemente aggiornato grazie al Remote Software Upgrade. Anche nella BMW X3 e nella BMW X4, gli aggiornamenti includono diversi contenuti, come nuovi servizi e caratteristiche del veicolo migliorate, che possono essere installati da remoto "over-the-air". Inoltre, il collegamento intelligente offre la possibilità di integrare ulteriori funzioni veicolo anche in un secondo momento. Le opzioni che possono essere aggiornate digitalmente includono l’High Beam Assistant e il BMW Drive Recorder.

 

 

 

I dati ufficiali per il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il consumo di energia sono stati misurati utilizzando il metodo stabilito e sono conformi al Regolamento VO (CE) 715/2007 inclusi emendamenti. Per quanto riguarda le gamme, i dati NEDC tengono conto delle differenze nelle dimensioni delle ruote e degli pneumatici selezionati, mentre i dati WLTP tengono conto degli effetti di tutti gli optional. Le cifre WLTP sono usate per valutare le imposte e altri diritti relativi al veicolo

che si basano (anche) sulle emissioni di CO2 e, se del caso, ai fini delle sovvenzioni specifiche per i veicoli. I dati NEDC sono stati calcolati utilizzando il nuovo metodo di misurazione WLTP e adattati al metodo NEDC a fini comparativi. Per i veicoli di nuova omologazione dal 01.01.2021, le cifre ufficiali sono disponibili solo secondo il WLTP. Per ulteriori dettagli sui metodi di misurazione NEDC e WLTP, consultare www.bmw.de/wltp

Per ulteriori dettagli sulle cifre ufficiali del consumo di carburante e sulle emissioni ufficiali specifiche di CO2 delle auto nuove, si prega di fare riferimento al " Manual on fuel consumption, CO2 emissions and power consumption of new cars " disponibile nei punti vendita, presso la Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e su https://www.dat.de/co2/

 

 

Per ulteriori informazioni:

 

Alessandro Toffanin

BMW Product Communications

Tel. +39 0251610308

Mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

BMW Italia

 

X4 M Competition

 

2022-BMW-X3M-X4M-58.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-61.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-59.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-62.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-64.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-67.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-68.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-71.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-72.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-74.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-78.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-82.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-84.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-86.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-90.jpg

2022-BMW-X3M-X4M-110.jpg

 

 

Press Release X4M:

 

Cita

BMW M GmbH rinnova i modelli ad alte prestazioni dello Sports Activity Vehicle BMW X3 e della Sports Activity Coupé BMW X4 a due anni dal loro lancio. Oltre alle nuove caratteristiche di design riprese dalla BMW X3 e dalla BMW X4 (vedi qui per i dettagli), che sono state ugualmente rinnovate, alle modifiche specifiche M e a un nuovo concept di funzionamento, la Nuova BMW X3 M Competition (consumo di carburante combinato: 11,0 - 10,8 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 251 - 241 g/km secondo WLTP) e la Nuova BMW X4 M Competition (consumo di carburante combinato: 10,8 - 10,7 l/100 km secondo WLTP; emissioni di CO2 combinate: 247 - 243 g/km secondo WLTP) offrono anche una maggiore potenza di trazione. Il motore sei cilindri in linea a benzina BMW con una potenza di picco di 375 kW/510 CV - ora utilizzato anche in altri modelli BMW M - ha una coppia massima che è stata aumentata di 50 Nm e raggiunge i 650 Nm, permettendo un miglioramento di 0,3 secondi nel tempo richiesto per lo sprint standard da 0 a 100 km/h che ora si attesta a 3,8 secondi. Questo mette la BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition sullo stesso livello delle auto sportive ad alte prestazioni. La velocità massima è arrestata elettronicamente a 250 km/h. Questo limite viene aumentato a 285 km/h in combinazione con il pacchetto opzionale M Driver's Package. Il lancio sul mercato dei nuovi modelli è previsto per agosto 2021.

 

Alti regimi ed esperienza racing

Il motore a 6 cilindri della BMW X3 M Competition e della BMW X4 M Competition dispone ora dell'albero motore leggero dei modelli BMW M3 e M4. La sua struttura estremamente resistente alla torsione permette la trasmissione di una potenza di coppia particolarmente elevata, mentre il peso e la diminuzione delle masse in rotazione favoriscono la potenza del motore. Il sistema di raffreddamento del motore a 6 cilindri, collaudato in pista, è progettato per consentire un livello di potenza particolarmente elevato e comprende, oltre al radiatore centrale, due radiatori posizionati lateralmente. È inoltre presente un radiatore dell'olio del motore e un radiatore dell'olio della trasmissione separato. L'esperienza di BMW M GmbH nelle corse automobilistiche è visibile anche nella progettazione del sistema di alimentazione dell'olio, che è orientato al funzionamento dinamico in pista. La coppa dell'olio del motore, dal peso ottimizzato, ha due camere separate e un canale di aspirazione integrato. Un ulteriore stadio di aspirazione consente alla pompa dell’olio, controllata dalla mappatura, di erogare il lubrificante dalla coppa dell'olio più piccola, che funge da cuscinetto. In questo modo, è sempre garantito l’apporto d'olio, anche durante le forti accelerazioni longitudinali e laterali.

 

Impianto di scarico sportivo M e cambio M Steptronic a 8 rapporti

L’Impianto di scarico sportivo M nella BMW X3 M Competition e nella BMW X4 M Competition arricchisce il suono caratteristico del motore delle automobili BMW M con l'aggiunta di una qualità sonora specifica, in particolar modo in condizioni di carico intenso e a velocità elevate, dando così un tocco ancora più racing per un'esperienza di guida particolarmente emozionante - pur mantenendo la praticità quotidiana. I dispositivi di regolazione continua dell’impianto di scarico sportivo M permettono un’acustica molto varia. La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio M Steptronic a 8 rapporti con Drivelogic. Oltre ai cambi di marcia completamente automatici, essa dispone anche di un cambio manuale con selezione sequenziale. Oltre al nuovo selettore marce M nella console centrale sono disponibili anche le palette sul volante. In modalità manuale, è possibile effettuare più scalate fino alla marcia più bassa, in modo da poter sfruttare la coppia motore a fini frenanti. Quando si accelera, non viene innescata alcuna scalata forzata anche quando aumentano i giri.

 

Sistema di trazione integrale M xDrive con orientamento posteriore

Anche il sistema di trazione integrale M xDrive contribuisce all'elevata agilità della BMW X3 M Competition e della BMW X4 M Competition, coniugando i vantaggi della trazione integrale con le qualità dinamiche della classica trazione posteriore. Il controllo elettronico M xDrive - che è collegato al sistema DSC (Dynamic Stability Control) - dirige una parte della coppia motrice all'asse anteriore solamente quando le ruote posteriori raggiungono i limiti delle loro capacità di trasmissione. Con il tocco di un pulsante, il conducente può controllare non solo il funzionamento della stabilità di guida, ma anche la distribuzione della coppia motrice tra le ruote anteriori e posteriori. L'interazione del sistema di trazione integrale M xDrive con il differenziale attivo M garantisce una distribuzione della potenza del motore senza limitazioni.

 

Dinamica di guida superiore nel caratteristico M style

La BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition offrono una dinamicità unica. Eccezionale accelerazione longitudinale e laterale, maneggevolezza e decelerazione si sommano ad alti livelli di stabilità di guida, risposta autosterzante neutra e caratteristiche di comfort che migliorano l'idoneità per l’uso quotidiano e i viaggi lunghi. Alla base di questa combinazione di agilità, dinamica e precisione, che è tipica delle automobili BMW M, c'è la tecnologia delle sospensioni che si abbina perfettamente all'elevata potenza del motore e alla trazione integrale M xDrive. Le sospensioni adattive M di serie con set-up specifico e ammortizzatori controllati elettronicamente assicurano sia un alto livello di comfort quotidiano che un contatto estremamente diretto con la strada, con un movimento limitato delle ruote e della vettura. Le forze di smorzamento sono ideali per affrontare ogni situazione stradale e si adattano individualmente ad ogni ruota con livelli variabili per mezzo di valvole interne controllate elettromagneticamente. La caratteristica di base degli ammortizzatori può essere regolata con il tocco di un pulsante. La precisione di guida e la risposta si basano su ampie misure di potenziamento della carrozzeria e dell'attacco delle sospensioni, come il pacchetto di montanti specifici M. Anche lo sterzo elettromeccanico M Servotronic e il DSC (Dynamic Stability Control) contribuiscono alla tipica esperienza di guida M. In modalità M Dynamic, questo sistema permette uno slittamento aggiuntivo delle ruote per generare la risposta autosterzante tipica di BMW M, consentendo ad esempio, manovre di derapata controllate in pista.

 

Impianto frenante in M compound e ruote da 21 pollici di serie

Le caratteristiche prestazionali della BMW X3 M Competition e della BMW X4 M Competition sono completate dall'alta efficienza dell'impianto frenante M compound di serie. Le pinze dei freni riportano il logo M e sono rifinite in blu di serie, in nero lucido o rosso su richiesta. Il pacchetto completo è perfettamente assortito per le massime prestazioni e comprende anche ruote da 21 pollici con pneumatici misti in 255/40 ZR21 anteriori e 265/40 ZR21 posteriori. Una novità è la ruota forgiata M 892M Star Spoke in Jet Black lucido, che fa risparmiare 2 kg per ruota. In alternativa, è disponibile anche l’iconica M 765M V-Spoke in Jet Black burnished in lega leggera.

 

Griglia a rete a doppio rene BMW ampliata, frontale ancora più maestoso

La Nuova BMW X3 M Competition e la Nuova BMW X4 M Competition presentano un’ampliata griglia a rete a doppio rene BMW composta da un pezzo unico e fari smussati di circa dieci millimetri, ripresi dalla BMW X3 e dalla BMW X4, anch'esse rinnovate. Una barra nera in cui è posizionata la iCam separa visivamente la griglia, la cui struttura è anch'essa rifinita in nero lucido, come le doppie barre tipiche della griglia M. La griglia presenta anche un logo specifico del veicolo: X3 M o X4 M. Oltre ai fari adattivi a LED di serie con funzione Matrix, ora è disponibile come optional anche il BMW Laser Light con una portata fino a 650 metri. La BMW M GmbH ha progettato la specifica grembialatura anteriore M per un look ancora più iconico.

 

Le nuove prese d'aria laterali disposte verticalmente e allungate sono una caratteristica che colpisce in particolar modo: angolate verso lo spoiler curvano verso il centro del veicolo, dove seguono la forma esagonale della presa d'aria centrale. Sono incorniciate da rifiniture in nero lucido, che viene utilizzato anche per le calotte degli specchietti retrovisori esterni aerodinamici e per le caratteristiche M gills integrate nei filtri, così come per lo spoiler posteriore della BMW X4 M Competition.

 

Grembialatura posteriore distintiva con nuovo design e nuove colorazioni

La BMW X3 M Competition presenta le luci posteriori full LED della rinnovata BMW X3 con bordo nero e grafica ristretta. La sezione inferiore della grembialatura posteriore è specifica M e rifinita in nero lucido. Il grande diffusore è affiancato a destra e a sinistra dalle coppie di terminali dell'impianto di scarico sportivo M, rifiniti in cromo nero. La nuova grembialatura posteriore della BMW X4 M Competition presenta un ampio inserto sfalsato a forma di incudine. Come i pannelli laterali, che ospitano i riflettori ora verticali, anche questo è rifinito in nero lucido, assicurando così una sensazione complessiva di particolare potenza. Le due coppie di terminali di scarico in cromo nero incorniciano anche il diffusore della BMW X4 M Competition. Oltre all'M Carbon Black metallizzato e all'M Brooklyn Grey metallizzato, ci sono due nuove verniciature riservate esclusivamente ai modelli M Competition delle serie X3 e X4 in Germania, ovvero l'M Marina Bay Blue metallic e l'M Sao Paulo Yellow. Inoltre, per la prima volta è disponibile una vasta gamma di vernici BMW Individual, come la finitura opaca Frozen Marina Bay Blue metallic.

 

Interni tipici M con nuovi dettagli

La BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition dispongono di sedili sportivi M con poggiatesta regolabili elettricamente e logo M di serie illuminato. Oltre al rivestimento in pelle Merino estesa in quattro combinazioni di colori, è disponibile come optional anche il rivestimento in pelle Merino BMW in versione Tartufo. Le bocchette di ventilazione hanno un nuovo rivestimento galvanizzato, le rifiniture interne presentano una finitura in alluminio Rhombicle scuro di serie e la nuova variante open-pore ash è disponibile come optional. Il volante multifunzionale in pelle M presenta cuciture a contrasto nei colori BMW M e un raggio aperto a ore 6.

 

BMW Live Cockpit Professional con rete intelligente

La Nuova BMW X3 M Competition e la Nuova BMW X4 M Competition presentano in dotazione standard il BMW Live Cockpit Professional che include il Connected Drive. Il collegamento intelligente che comprende servizi digitali innovativi basati sul BMW Operating System 7 - come il BMW Intelligent Personal Assistant, Connected Music e Remote Software Upgrade - consente un'interazione particolarmente ricca tra il guidatore e il veicolo. Il funzionamento intuitivo multimodale è stato ulteriormente ottimizzato: a seconda della situazione, il guidatore può scegliere tra il funzionamento touch sul Control Display, il collaudato BMW Controller, i pulsanti multifunzione sul volante e il controllo vocale. L’impianto audio surround Harman Kardon è ora di serie per un'esperienza acustica straordinaria. Il BMW Live Cockpit Professional offre una rete di display completamente digitale: il quadro strumenti ad alta risoluzione dietro il volante e il Control Display hanno ciascuno una dimensione dello schermo di 12,3 pollici. Il display completamente digitale offre, tra l'altro, la M View con specifici display ripresi dai modelli BMW M8. Il contenuto del display specifico M è disponibile anche con il BMW Head Up Display opzionale. Il sistema di navigazione basato su cloud BMW Maps offre un calcolo particolarmente veloce e preciso dei percorsi e dei tempi di arrivo, aggiornamenti in tempo reale dei dati sul traffico e l’inserimento testuale per la selezione delle destinazioni di navigazione. Inoltre, BMW Maps con Connected Parking fornisce ai conducenti un supporto ancora più dettagliato nella ricerca di un parcheggio libero nei pressi della destinazione. Inoltre, i servizi On-Street Parking Information e ParkNow sono integrati nella gamma di funzioni di BMW Maps.

 

Integrazione smartphone e BMW Intelligent Personal Assistant

Un'altra caratteristica di serie è l'integrazione ottimizzata dello smartphone. Oltre ad Apple CarPlay, ora anche Android Auto può essere utilizzato con il sistema operativo del veicolo. Il guidatore può visualizzare tutte le informazioni importanti delle app sul Control Display e - in forma intelligentemente elaborata - nel quadro strumenti e nell'Head-Up Display BMW disponibile come optional. Le capacità del BMW Intelligent Personal Assistant vengono costantemente ampliate. Attraverso il compagno digitale, possono ora essere utilizzati comandi vocali per regolare l'aria condizionata, aprire e chiudere i finestrini o cambiare le impostazioni di guida. Il Personal Assistant può anche accedere alla nuova News app, che legge le ultime notizie ai passeggeri, e memorizzare le azioni di routine che aumentano il comfort e il piacere di guidare in determinate situazioni.

 

Aggiornamenti Remote Software Upgrade e BMW Drive Recorder

Il sistema operativo BMW 7 ora include anche il Remote Software Upgrade. Questo significa che la BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition sono sempre aggiornate con il software più recente. Gli aggiornamenti includono diversi contenuti, come nuovi servizi e caratteristiche del veicolo migliorate, che possono essere installati da remoto "over-the-air". È inoltre possibile integrare ulteriori funzioni veicolo anche in un secondo momento, come il nuovo BMW Drive Recorder, che registra immagini video intorno al veicolo.

 

Nuova isola di controllo ripresa dagli attuali modelli BMW M3 e M4

Proveniente dagli attuali modelli BMW M3 e M4, l'isola di controllo di nuova progettazione sulla console centrale include due nuovi pulsanti oltre al selettore di marcia specifico M con interruttore a bilanciere Drivelogic, al BMW Controller e al pulsante rosso di avvio del motore, che ora è qui posizionato. Il pulsante di set-up fornisce un accesso diretto a tutte le opzioni di impostazione per il motore e le sospensioni: viene utilizzato per accedere a un menu nel Control Display che elenca le impostazioni correnti del veicolo. Due varianti configurate individualmente del set-up M possono essere memorizzate permanentemente e ripristinate in qualsiasi momento utilizzando i due pulsanti M sul volante. Il pulsante M Mode può essere utilizzato per modificare le attività dei sistemi di assistenza alla guida così come i display nel quadro strumenti e nell'Head Up Display con il semplice tocco di un pulsante, consentendo così di creare un'esperienza di guida appropriata alla situazione e tipicamente M in qualsiasi contesto.

 

Driving Assistant Professional disponibile per la prima volta

La BMW X3 M Competition e la BMW X4 M Competition sono dotate di tutti i moderni sistemi di assistenza alla guida della BMW X3 e della BMW X4. Oltre al Driving Assistant, per la prima volta è disponibile come optional il Driving Assistant Professional. Esso comprende l'Active Cruise Control con funzionalità migliorata in città, l'avviso di incrocio con funzione di frenata in città aggiuntiva, l'assistente di corsia d'emergenza e l'assistente per il mantenimento della corsia. La visualizzazione 3D dell'ambiente nel quadro strumenti fornisce una panoramica di quali sistemi del Driving Assistant Professional sono attivi e quali funzioni offrono. Il Parking Assistant Plus, disponibile come optional, ora include anche il Reverse Assistant, per l’assistenza in retromarcia. Parking Assistant Plus utilizza Park View, Panorama View e 3D Top View per creare un'immagine a 360 gradi del veicolo e dei suoi dintorni da varie prospettive. Il conducente può avere accesso ad un'immagine tridimensionale dal vivo del veicolo e dei suoi dintorni, che viene trasmessa al suo smartphone attraverso il Remote 3D View.

 

 

I dati ufficiali per il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e il consumo di energia sono stati misurati utilizzando il metodo stabilito e sono conformi al Regolamento VO (CE) 715/2007 inclusi emendamenti. Per quanto riguarda le gamme, i dati NEDC tengono conto delle differenze nelle dimensioni delle ruote e degli pneumatici selezionati, mentre i dati WLTP tengono conto degli effetti di tutti gli optional. Le cifre WLTP sono usate per valutare le imposte e altri diritti relativi al veicolo

che si basano (anche) sulle emissioni di CO2 e, se del caso, ai fini delle sovvenzioni specifiche per i veicoli. I dati NEDC sono stati calcolati utilizzando il nuovo metodo di misurazione WLTP e adattati al metodo NEDC a fini comparativi. Per i veicoli di nuova omologazione dal 01.01.2021, le cifre ufficiali sono disponibili solo secondo il WLTP. Per ulteriori dettagli sui metodi di misurazione NEDC e WLTP, consultare www.bmw.de/wltp.

Per ulteriori dettagli sulle cifre ufficiali del consumo di carburante e sulle emissioni ufficiali specifiche di CO2 delle auto nuove, si prega di fare riferimento al " Manual on fuel consumption, CO2 emissions and power consumption of new cars " disponibile nei punti vendita, presso la Deutsche Automobil Treuhand GmbH (DAT), Hellmuth-Hirth-Str. 1, 73760 Ostfildern-Scharnhausen e su https://www.dat.de/co2/

 

 

Per ulteriori informazioni:

Alessandro Toffanin

BMW Product Communications

Tel. +39 0251610308

Mail: alessandro.toffanin@bmw.it

Media website: www.press.bmwgroup.com e http://bmw.lulop.com

 

Il BMW Group

Con i suoi quattro marchi BMW, MINI, Rolls-Royce e BMW Motorrad, il BMW Group è il costruttore leader mondiale di auto e moto premium e offre anche servizi finanziari e di mobilità premium. Il BMW Group gestisce 31 stabilimenti di produzione e assemblaggio in 15 Paesi ed ha una rete di vendita globale in oltre 140 Paesi.

Nel 2020, il BMW Group ha venduto oltre 2,3 milioni di automobili e oltre 169.000 motocicli in tutto il mondo. L'utile al lordo delle imposte nell'esercizio finanziario 2020 è stato di 5,222 miliardi di Euro con ricavi per 98,990 miliardi di Euro. Al 31 dicembre 2020, il BMW Group contava un organico di 120.726 dipendenti.

Il successo del BMW Group si fonda da sempre su una visione di lungo periodo e su un’azione responsabile. Per questo l’azienda ha stabilito come parte integrante della propria strategia la sostenibilità ecologica e sociale in tutta la catena di valore, la responsabilità globale del prodotto e un chiaro impegno a preservare le risorse.

BMW Group Italia è presente nel nostro Paese da oltre 50 anni e vanta oggi 4 società che danno lavoro a 1.000 collaboratori. La filiale italiana è uno dei sei mercati principali a livello mondiale per la vendita di auto e moto del BMW Group.

 

BMW Italia

 

Topic Spy: ➡️ BMW X4 e X4M Facelift 2021 - Prj. G02 LCI (Spy)

 

Modificato da Cole_90
Topic ricalibrato su X4 e X4M
  • Cole_90 ha modificato il titolo in BMW X4 e X4 M Facelift 2021
Inviato

Ho ricalibrato il thread sull'imbarazzante X4 

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Inviato

Il frontale disegnato col righello non mi piace molto, avrei preferito qualcosa ISO serie 4, il calandrone sulla serie X potrebbe rendere meglio.

 

 

(Il colore è orrendo 🤦‍♂️ )

Inviato

Adesso che ho preso un secondo caffè posso commentare tutte le news.
Situazione davvero caricaturale per X4, a mio gusto una delle peggiori auto in produzione sull’intero globo terraqueo.

Non mi dilungo troppo perché sarebbero soltanto insulti.

  • Mi Piace 6

12/17 Mercedes-Benz A180d Premium (W176 FL) ♥️ 

05/21 Mercedes-Benz C200 Coupé EQ-Boost Premium (C205 FL) 🔥


🌈 Fai parte della comunità  LGBT+ o vorresti supportarci? 
Iscriviti alla nostra pagina su Instagram: 
@motorpride_it 🌈

Inviato

Atroce, un’offesa al buon design e alla storia di BMW.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 1
  • Grazie! 1

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Inviato

Voglio nome e cognome di chi delibera il disegno dei paraurti in BMW.

Ultimamente c'è una dedizione demoniaca a riempire ogni singolo cm2 dei paraurti delle vetture bavaresi in pieghe, griglie e finiture a caso.

Quale designer ha pensato che sopra ad un corpo vettura già di per sé tormentato e sgraziato ci sarebbe stato bene quel plasticone nero lucido dalla forma completamente casuale?

E delle BMW presentate di recente, non ce n'è una che si salvi: dalla MINI a salire TUTTE sono il trionfo dell'eccesso.

  • Mi Piace 1
  • Adoro! 1

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.