Vai al contenuto
  • 0

Nuovo suv per amico


valllone

Domanda

Ciao a tutti, sono a chiedervi un consiglio per un amico, che deve rottamare la vecchia auto a GPL e vuole un suv medio, no SW e no monovolume/multispazio. 

Ha famiglia, due figli, a percorre circa 15000km anno, quasi solo extraurbano e autostrada. Per la città ha scooter e Panda a metano. Gli piace il gas, niente diesel perché qui al nord tra qualche anno sarà impossibile poterla usare purtroppo. 

Budget intorno ai 25000 euro, nuovo o al max km0. No usato.

Al momemto la più gettonata è la Sportage GPL, ma il concessionario qui a Rimini tende a fare un po' troppo il furbo e gli vuole rifilare la urban, base, a 24500 euro con rottame indietro. Per la style ha chiesto 3000 euro in più. Mi sembra folle. ASX scartata, così come le varie Ssangjiong e Mahindra, lasciamo perdere. Skoda Kamiq a metano la valuterà settimana prossima, ma mi sembra piccola.

Avete qualche altro suggerimento?

Ibrida secondo lui non aiuta nel risparmio nei percorsi che fa lui, credo abbia ragione. Vorrebbe tenerla almeno 5/7 anni.

Fatemi sapere, è praticamente a piedi con la macchina grande e si deve muovere spesso tra Umbria e Trentino questa estate. Per info abitiamo a Rimini.

Grazie a tutti per l'aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io personalmente non sono molto d'accordo con il classico "per 15k meglio benzina", quando l'alternativa è il GPL.

Devono essere presi in considerazione altri fattori, ed il determinante a mio parere è quanto si ha intenzione di tenere l'auto.

 

Non è solo questione di "pieno da 20€" dai, effettivamente il risparmio c'è.

 

Se faccio 15k km all'anno, a conti fatti con i costi attuali di GPL e benzina (0,60 e 1,50 rispettivamente, nelle mie zone), tenendo un 10km/litro gpl e 15 benzina (la mia, molto più leggera, fa 12 a gpl e 15 a benzina, quindi sono stato di manica larga sul divario) si ha un risparmio di 600€ l'anno.

La "manutenzione più onerosa" del GPL è, almeno nella mia esperienza, un falso mito. Cambio il filtro GPL a 20€ ogni anno. La mia ha più di 11 anni e la rogna principale è il cambio bombola e collaudo al decimo anno, pagato 550€, ma se uno tiene l'auto esattamente 10 anni ha fatto bingo.

 

Chiaro che poi in questo caso c'è da valutare il discorso piacere di guida e nuovo modello in fase di presentazione, ma se uno non ha interesse nella prestazione e nell'avere l'ultimo modello, non ci vedo nulla di male.

Modificato da smukamuka

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questi discorsi mi fanno tornare indietro nel tempo.

 

3 anni fa, sono rimasto a piedi e la mia compagna dell'epoca aveva sviluppato il curioso hobby di avanzare pretese sulla macchina da comprare, che avrei pagato solo con soldi miei e guidato soltanto io.

 

Quest'attività si articolava per ore attraverso l'elenco di marca, modello, colore e motorizzazione dei bidoni in questione, corredato da fantasiose argomentazioni come

- "è più facile da parcheggiare" (ma dovevo parcheggiarla io); 

- "consuma di meno" (ma il rifornimento lo avrei pagato io);

- e l'immancabile "ma guarda che il diesel è morto"

 

E niente, ieri ho telefonato per prenotare il tagliando dei 3 anni e 100000 km della mia Giulia turbodiesel. Non ho trovato nessuna buona occasione per un set di cerchi da 18" da regalarle per l'anniversario, ma mi farò perdonare in un altro modo. 

 

Per il resto va tutto bene come il primo giorno in cui l'ho vista e ho lasciato la caparra al concessionario, accompagnato da quella che poi sarebbe stata la mia mia ex.

 

Nessun fatto è stato alterato per rendere la storia più avvincente.

 

 

 

Tornando in topic, se il tuo amico vuole continuare a provare un minimo di sentimento per la moglie dopo l'acquisto, dovrebbe come minimo puntare sul modello diesel mild hybrid, o se vuole il gas, probabilmente su un modello della Skoda con il turbo metano.

Modificato da gpat
  • Mi Piace 1

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.