Vai al contenuto
  • 0

Consiglio B-suv/crossover 30K€ se possibile ibrido


R2D2

Domanda

Ciao a tutti :)
 
Partiamo da un presupposto...non ne capisco quasi una mazza di macchine e le ho sempre considerate una spesa superflua (anche perché non mi sono praticamente mai servite per una comoda disposizione logistica casa-lavoro).
Ora però le cose stanno cambiando e tutto sommato, invece di dover servirmi del noleggio nelle occasioni private, considererei un acquisto. Questo per dire che sono molto aperto a svariate possibilità e non ho così tante preconcetti riguardo ai marchi.
 
Ho cominciato a dare un occhio a siti (impiego mesi per un telefonino, quindi la macchina la comprerò tra due anni se tanto mi da tanto styles/default/xenforo/smilies.emoji/people/joy.emoji.svg), recensioni specializzate e mi sono fatto un'idea.
 
Il mio utilizzo sarebbe principalmente non dedicato al lavoro, quanto a viaggi, gite fuori porta e/o necessità extra-lavoro.
Quindi dubito fortemente di superare i 20K Km/anno (ma secondo me molto meno).

Io cercherei il miglior compromesso possibile tra:
  • Affidabilità
  • Comfort
  • Consumi
  • Sicurezza su strada
  • Connettività
  • Multimedialità (sono un geek ed adoro poter interfacciare i miei dispositivi anche quando non guido io per esempio)
  • Motore non diesel

Devo dire di essermi innamorato della Classe A ed in generale, a livello di qualità degli interni, estetica, penso che le Mercedes ora come ora siano una spanna sopra tanti altri marchi.
Però la GLA mi sembra un po' fuori budget, soprattutto per la dotazione cui penserei io...ibrida non ne parliamo. Leggevo che Mercedes stia pensando ad un SUV compatto che possa inserirsi in una fascia più piccola ma non prima del 2022.
 
Ok penserete, "ma perché chiedi di un crossover se adori la Classe A"?
Bella domanda...diciamo che si interseca un discorso di prezzo e di guida un po' + alta che trovo molto comoda. Ho viaggiato ad esempio con la Juke e mi sono trovato 
benissimo.
Inoltre sempre guardando i costi, credo che pure la Classe A possa essere fuori budget (ma andrò a provarla in ogni caso).
 
Un altro punto di domanda è....ibrida sì/no? Avrei accesso ad un bel po' di incentivi e su alcune percorrenze, posso andare a risparmiare nel carburante, ma per il mio utilizzo fa la differenza? E che "rogne" magari invece mi porto in casa in termini di manutenzione?

Questa è la lista cui sono arrivato:
  • VW T-Roc
  • Toyota Yaris Cross
  • Ford Puma
  • Peugeout 2008
  • Hyundai Kona
  • Kia Stonic
  • Mazda CX-3
Mi piacerebbero anche la Volvo XC-40 (ma temo sia fuori budget esattamente come la GLA) e la X1 che però vedo un po' grandina...Io starei intorno ai 4.2m mentre la BMW mi sa che va ben sopra i 4.4m.
 
La mia ragazza si è innamorata della T-Roc, io credo che la Toyota abbia un pacchetto eccezionale per il prezzo cui viene proposta, con un sacco di accessori di serie che molte altre offrono solo come optional, oltre ad un motore storicamente affidabile.
 
Scusate, sono andato lunghissimo e vi ho ammorbato ma spero in un vostro aiuto :)
Grazie a tutti e buon weekend!
Link al commento
Condividi su altri Social

10 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao!

Tra due anni il mercato sarà ancora più orientato verso l'elettrico (ibrido o full) e potrebbe valer la pena rimandare il brainstorming.

Comunque, per darti oggi una risposta dovresti indicare quanti km pensi di percorrere (per ciò che dici mi sembra pochi). Potenzialmente il discorso sul risparmio potrebbe non avere molto senso con pochi km percorsi e prezzo sensibilmente più alto di alcuni prodotti/modelli ibridi, in particolare ibridi plug-in.

Altre informazioni utili potrebbero essere quanto pensi di tenerla e dove abiti. Io ho acquistato a ottobre 2020 una classe A sedan diesel in offerta a 27.800 pensando di cambiarla entro 5-6 anni o comunque entro il 2030, anno in cui a Milano dove abito non potrà più circolare. Se ti piace e puoi rinunciare alla guida alta secondo me sei nel budget. SUV premium credo che sul nuovo saresti fuori budget e non di poco.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se ti piace la classe A prendila senza se e senza ma. È una bellissima auto.

Il gla nuovo modello a 30000€ manco la versione base prendi, il cui listino parte da 36000€ + ipt.

Per molto meno di 20000km annui io andrei di usato fresco e possibilmente con il motore benzina 136cv. Che tra 15 anni potrà ancora circolare essendo a benzina.

Ibrido ed elettrico lascerei perdere per il costo di acquisto superiore. Tanto tra due anni si andrà ancora a benzina e a gasolio.

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
5 hours ago, alexanderset said:

Ciao!

Tra due anni il mercato sarà ancora più orientato verso l'elettrico (ibrido o full) e potrebbe valer la pena rimandare il brainstorming.

Comunque, per darti oggi una risposta dovresti indicare quanti km pensi di percorrere (per ciò che dici mi sembra pochi). Potenzialmente il discorso sul risparmio potrebbe non avere molto senso con pochi km percorsi e prezzo sensibilmente più alto di alcuni prodotti/modelli ibridi, in particolare ibridi plug-in.

Altre informazioni utili potrebbero essere quanto pensi di tenerla e dove abiti. Io ho acquistato a ottobre 2020 una classe A sedan diesel in offerta a 27.800 pensando di cambiarla entro 5-6 anni o comunque entro il 2030, anno in cui a Milano dove abito non potrà più circolare. Se ti piace e puoi rinunciare alla guida alta secondo me sei nel budget. SUV premium credo che sul nuovo saresti fuori budget e non di poco.


Grazie per la risposta :)
Avevo indicato 20K Km ma molto dipenderà eventualmente quante trasferte dobbiamo fare "in famiglia" per lavoro. A occhio, ora come ora, pochissime tendenti allo zero.

La città sarebbe Milano ma potrebbe diventare Firenze (e da lì nel caso le esigenze di raro pendolarismo per lavoro). Ma in questa ottica, secondo me 20K sono un margine di gran lunga superiore rispetto al vero utilizzo, poi certo, tutto può succedere.

Diesel sarei un po' restio per inquinamento e costo superiore della motorizzazione. Certo l'usato rimetterebbe in discussione un po' di idee🤔

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1 hour ago, Fabione90 said:

Se ti piace la classe A prendila senza se e senza ma. È una bellissima auto.

Il gla nuovo modello a 30000€ manco la versione base prendi, il cui listino parte da 36000€ + ipt.

Per molto meno di 20000km annui io andrei di usato fresco e possibilmente con il motore benzina 136cv. Che tra 15 anni potrà ancora circolare essendo a benzina.

Ibrido ed elettrico lascerei perdere per il costo di acquisto superiore. Tanto tra due anni si andrà ancora a benzina e a gasolio.

☏ SM-G996B ☏
 

 

Smanettando un po' sul configuratore, temo che la Classe A a 30K sia quasi un'utopia. CLA 160 Business e sono già arrivato a quella cifra 😕

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
 
Smanettando un po' sul configuratore, temo che la Classe A a 30K sia quasi un'utopia. CLA 160 Business e sono già arrivato a quella cifra
Ma tu non devi guardare i configuratori. Devi guardare autoscout che ti da una percezione dei prezzi reali.

Questa è nuova ed è un benzina 136cv sport che viene 30000 senza permuta

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-a-180-auto-list-36-683-00-sport-luci-64-colori-benzina-nero-3dd969de-7eb8-49e9-9e28-16744bf17ccf?utm_source=android-share

Chilometraggio: - km
Anno: -/-
Prezzo: € 28.173,-


Se vai sull'usato, a fronte di un'usura del mezzo minimale, compri molto meglio. Ovvero l'allestimento premium.
Si può spendere meno con le importate, ma io preferisco le ufficiali italiane prese in rete ufficiale Mercedes

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-w177-benzina-a-180-premium-auto-benzina-nero-62519526-20c1-4e83-83ee-ae837fad1c13?utm_source=android-share

Chilometraggio: 19.920 km
Anno: 02/2020
Prezzo: € 30.500,-





☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
40 minutes ago, Fabione90 said:

Ma tu non devi guardare i configuratori. Devi guardare autoscout che ti da una percezione dei prezzi reali.

Questa è nuova ed è un benzina 136cv sport che viene 30000 senza permuta

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-a-180-auto-list-36-683-00-sport-luci-64-colori-benzina-nero-3dd969de-7eb8-49e9-9e28-16744bf17ccf?utm_source=android-share

Chilometraggio: - km
Anno: -/-
Prezzo: € 28.173,-


Se vai sull'usato, a fronte di un'usura del mezzo minimale, compri molto meglio. Ovvero l'allestimento premium.
Si può spendere meno con le importate, ma io preferisco le ufficiali italiane prese in rete ufficiale Mercedes

Ho trovato questo annuncio su AutoScout24.

https://www.autoscout24.it/annunci/mercedes-benz-a-180-w177-benzina-a-180-premium-auto-benzina-nero-62519526-20c1-4e83-83ee-ae837fad1c13?utm_source=android-share

Chilometraggio: 19.920 km
Anno: 02/2020
Prezzo: € 30.500,-





☏ SM-G996B ☏
 

 

Ah ecco per esempio questa cosa del configuratore che vale il giusto non la sapevo...

 

In effetti così le possibilità sembrano più varie.
Una cosa, su Autoscout leggevo la possibilità di filtrare per varie garanzie. Diciamo che l'usato anche se su una macchina molto nuova (io sto filtrando dal 2020 in poi) un po' mi spaventa e sono sempre stato abituato su altri prodotti (cell ecc.) a comprare usati ma in garanzia.
Qualche consiglio? Se compro da un rivenditore (ufficiale Mercedes magari) posso stare abbastanza tranquillo? Scusa(te) l'ignoranza di cui sopra...

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ma io direi di guardare anche auto del 2019, sono ancora praticamente nuove

Se ti rivolgi all'usato della rete ufficiale Mercedes, anche a una concessionaria distante 600km volendo, hai praticamente le stesse tutele del nuovo.

Sulle auto importate hai meno tutele, a meno che ti rivolgi a concessionari ufficiali Mercedes che le trattano (Elitcar, Greco star service)

☏ SM-G996B ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.