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F1 2021 - GP Francia - Paul Ricard (Le Castellet)


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1 ora fa, iDrive scrive:

Nel 2017/2018, Ferrari era da mondiale, come la RB di quest’anno.

 

Insomma, secondo me nell'era ibrida la Ferrari non ha mai messo in pista una macchina come la RB di quest'anno.

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Inviato
19 minuti fa, Unperdedor scrive:

 

Insomma, secondo me nell'era ibrida la Ferrari non ha mai messo in pista una macchina come la RB di quest'anno.

 

forse è vero ma quando MB era dietro sono andati nelle aree grigie ed hanno recuperato ( mozzi/dischi forati ) oppure hanno azzoppato il competitor ( batterie - specchietti aereodinamici - supermotori )

quest'anno , al momento , non ci stanno riuscendo a fermare una macchina che le avrebbe potute vincere tutte le gare tranne portimao

Inviato
47 minuti fa, Unperdedor scrive:

 

Insomma, secondo me nell'era ibrida la Ferrari non ha mai messo in pista una macchina come la RB di quest'anno.

Nel 2018 si, ad inizio stagione era pure meglio.

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3 ore fa, Yakamoz scrive:

. Mi ricorda la Mercedes degli anni 2011-2012, che faceva le pole e poi in gara regolarmente divorava le gomme e finiva fuori dai punti. E' una cosa che si potrà attenuare ma non stravolgere. Ci saranno gare dove il fenomeno si minimizzerà, e altre dove si massimizzerà.

Mercedes la stravolse a suo tempo.. com'era quella cosa de caschi bianchi e test segreti?

26 minuti fa, AlexMi scrive:

Nel 2018 si, ad inizio stagione era pure meglio.

forse solo ad inizio stagione e con Hamilton demotivato, nella terza parte di stagione, la Mercedes come macchina fu nettamente superiore

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40 minuti fa, Aymaro scrive:

 

forse solo ad inizio stagione e con Hamilton demotivato, nella terza parte di stagione, la Mercedes come macchina fu nettamente superiore

Soprattutto per l'affidabilità, ma quest'anno siamo ancora nella prima metà, e sino a questa fase la Ferrari 2018 era superiore. Le cose fanno a tempo a cambiare anche quest'anno.

Inviato
9 minuti fa, AlexMi scrive:

Soprattutto per l'affidabilità, ma quest'anno siamo ancora nella prima metà, e sino a questa fase la Ferrari 2018 era superiore. Le cose fanno a tempo a cambiare anche quest'anno.

si, mancata affidabilità per i rossi e cerchi soffiati che risolsero il problema delle gomme per i grigi...

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Inviato

E sopratutto errori sia dal box che dai piloti, e Vettel che ha subito il colpo dell’erroracio a casa il weekend della morte del CEO.

 

Al 90% senza quell’errore, Vettel sarebbe stato campione, con una tutt’altra seconda metà di stagione dove era « scarico ».

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  • Perplesso... 1
Inviato
28 minuti fa, iDrive scrive:

E sopratutto errori sia dal box che dai piloti, e Vettel che ha subito il colpo dell’erroracio a casa il weekend della morte del CEO.

 

Al 90% senza quell’errore, Vettel sarebbe stato campione, con una tutt’altra seconda metà di stagione dove era « scarico ».

 

Purtroppo possiamo solo fare congetture. Io credo che quell'incidente (imperdonabile di per sé) non abbia ribaltato le sorti del campionato.

Sono invece propenso a credere che con Marchionne vivo e presente non sarebbero successe altre cose, tipo l'assurda volata monzese tirata dal team al suo secondo pilota, solo perché quel weekend toccava a Raikkonen avere la scia in qualifica, e Maury aveva i sensi di colpa per aver già ingaggiato Leclerc per l'anno dopo.

Quel gp andava vinto e basta, se non altro perché la scuderia era sbarcata in darsena a Milano con le trombe e le grancasse, dando per assodata la vittoria prima ancora di mettere una ruota sulla pista.

Quel donut con cui Vettel ruppe l'alettone guidando in mezzo ai birilli al Milan Festival fu un chiaro presagio della imminente debacle.

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Inviato

Pochi commenti da parte mia che avete gia' detto tutto.

Gara bellissima, VER mostruoso errore a parte all'inizio.

MB ha cappellato alla grande, ma poteva vincere e comunque all'inizio andavano meglio come sempre sulle piste in cui il consumo gomme e' importante.

Suicida il modo di usare Bottas, demotivante per il pilota e alla fine dannoso per la squadra stessa, ma al tempo stesso mi fa rabbia se ripenso a quante volte nelle annate 2017 e 2018 fu fenomenale nel fare da Tappos a Vettel (o forse era VET poco avvezzo ai corpo a corpo) mentre ieri "si e' scansato" (non che il suo caposquadra abbia fatto granche' meglio anche se immagino che HAM sia furbo e sapeva che resistere gli avrebbe mangiato le gomme ancora rimaste e probabilmente avrebbe perso anche la P2 a vantaggio di PER).

 

Riguardo la macchina da mondiale, io penso che le Ferrari 2017 e 2018 fossero all'inizio piu' o meno alla pari con la RB attuale. Il problema e' che quelle vetture si scontravano con una MB piu' a posto che veniva ben condotta da BOT anche, il quale seppe fare da Tappos in molteplici occasioni.

Le suddette vetture videro anche vari errori sia strategici (della squadra) che di pilotaggio (di VET) e lo stesso VET fu danneggiato dalla relativa inconsistenza dell'ultimo RAI ferrarista.

In aggiunta, la campagna di Toto contro la Ferrari fu orrenda, portando a vari colpi bassi come vietare consumo olio, fondo flessibile, batterie, ecc ecc. In aggiunta la MB mise in pista sviluppi eccezionali e probabilmente costosissimi, alcuni dei quali al limite della legalita' od oltre (dal musetto stretto col cape, soluzione poi divenuta lo standard, portata a Barcellona 2017) alle sospensioni anteriori idrauliche e col bracket che varia l'altezza con la sterzata, fino al retrotreno rifatto con i famigerati cerchi forati.

Come dimenticare poi le Pirelli col battistrada ridotto, o le pressioni di gonfiaggio ad uso e consumo MB spacciate per sicurezza.

In quegli anni lo strapotere politico della MB, unito agli errori della Ferrari, a sviluppi sbagliati e anche a un team disunito (episodi con Raikkonen, ad es) produsse le disfatte finali.

 

Venendo alla RB, il team e' molto piu' attrezzato politicamente. Quest'anno la MB finora e' riuscita a fargli fuori l'ala dietro flessibile (favore che probabilmente sara' ripagato con l'abolizione dell'ala anteriore flessibile MB) e cambiando ancora le pressioni delle gomme.

Ora stanno gia' partendo con la cantilena sulle Vmax in rettilineo della RB e come il secondo motore Honda sembri uno sviluppo prestazionale e non una normale sostituzione.

Mi aspetto che se in Austria la RB andra' piu' forte di MB in rettilineo, partiranno le ispezioni di tutta la PU Honda che sara' dissezionata e ispezionata scrupolosamente.

La macchina e' forte ma secondo me non superiore a MB. MB ha come grave svantaggio la difficolta' di messa a punto mai vista prima e la difficolta' a far andare le gomme in temperatura (e qui secondo me conta tanto il DAS che manca). MB pero', almeno con HAM, vince ancora sul consumo gomme e qundi sul passo gara.

 

Per me il mondiale si decidera' o tramite incidenti/rotture, oppure con un colpo di teatro ad opera dei grigi (sviluppi illegali, penalizzazioni tecniche dell'avversario).

Da vedere se e quanto le vetture saranno ancora sviluppate. Oggi Wolff leggevo che ha detto che non svilupperanno piu' la macchina. Considerando che in genere quello che dice e' il contrario di cio' che fa, non me la bevo. RB continuera' di sicuro a sviluppare, lo hanno dichiarato gia', se MB si ferma ora, significa consegnare il mondiale alle lattine.

 

Mi dispiace che le rosse non siano della partita, ma questo finora e' stato un grande mondiale, che rimpianti aver lasciato per anni HAM a vincere da solo.

MB si sta rivelando in tutto il suo essere abietto, sono davvero dei "sore loser" soprattutto Toto. Il modo di usare Bottas e' spregevole e ieri il suo scansarsi mi ha fatto un piacere estremo, per quanto rimpiango invece le sue difese coriacee a VET.

Vedendo quanto sta accadendo, mi cresce anche il rimpianto per quei 2 anni dove forse, con tutto il bene che voglio a VET, con qualcun altro alla guida (ALO) forse quei due mondiali si portavano a casa.

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