Vai al contenuto
  • 0

Audi A1 sportback


Lellefrez

Domanda

Buongirono a tutti,

A breve comprerò la nuova Audi A1 sportback, considerando che il motore è solo turbo benzina volevo un parere.

Considerando che farò circa 20.000 Km all’anno, forse un pelo meno,

 

Ho paura che il 999 di cilindrata con 116 cv non “corra” come dovrebbe e non abbia quello sprint nei sorpassi 

 

d’altro canto ho paura che il 1500 di cilindrata con 150cv mi consumi davvero molto visto che faccio molta strada. 

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao, un amico ha la A1 1.5 150cv.

Il motore è molto brillante e se non si tira troppo si fanno 14 15 con un litro di verde senza problemi.
Il 1.0 116cv rimane comunque più che adeguato alla massa dell'auto e consuma meno del 1.5 benzina. Ma parliamo di 1kml in più. Con 20000km annui si parla di 300€ in più di benzina all'anno con il 1.5

Su quale scegliere dipende dal tuo budget e da che auto sei abituato a guidare.
Se hai budget, vai di 1.5 e non te ne pentirai.

Se preferisci spendere meno e sei abituato a guidare un motore aspirato da 80cv, il 1.0 116cv ti sembrerà abbastanza brillante.



☏ SM-G996B ☏



BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho una Scala 1.0 col DSG e nell'utilizzo normale non la sento in affanno.

Anche perchè il DSG ha i rapporti più ravvicinati del manuale in statale i sorpassi non sono un problema.

 

A meno che non siano azzardati, ma in quel caso la soluzione non è un motore più potente (perchè ti farebbe azzardare ancora di più)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Just now, TonyH said:

Io ho una Scala 1.0 col DSG e nell'utilizzo normale non la sento in affanno.

Anche perchè il DSG ha i rapporti più ravvicinati del manuale in statale i sorpassi non sono un problema.

 

A meno che non siano azzardati, ma in quel caso la soluzione non è un motore più potente (perchè ti farebbe azzardare ancora di più)

OT: Tony qual'é il consenso sul DSG a secco accoppiato al 1.0?
Sulla Golf 1.5 di 3 anni e 60k km di un mio amico ha appena cominciato a cedere il pacco frizioni delle marce dispari... :disp2:

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
16 minuti fa, superkappa125 scrive:

OT: Tony qual'é il consenso sul DSG a secco accoppiato al 1.0?

 

 

 

Cita

 

 

 

 

 


Sulla Golf 1.5 di 3 anni e 60k km di un mio amico ha appena cominciato a cedere il pacco frizioni delle marce dispari... :disp2:

 

 

Io ho l'estensione di garanzia di 4 anni/60k km....cosa a mio avviso obbligatoria (costava anche una scemenza, tipo 250 euro).

Sono a 12k km causa LD quindi ho ancora margine...

 

Ma che problemi gli dà? Ha per caso cambiato batteria o fatto aggiornamenti software?

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho guidato a noleggio Seat Ibiza MQB (stessa base), con il 1.0 TSI 95cv.

Si muoveva bene, faceva quello che doveva come avrebbe fatto con un normale diesel.

Oltretutto era la versione meno potente e con cambio manuale 5 marce.

Il sound non era molto piacevole, da trattorino, ma magari in Audi l'insonorizzazione è migliore.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
9 minutes ago, TonyH said:

 

Io ho l'estensione di garanzia di 4 anni/60k km....cosa a mio avviso obbligatoria (costava anche una scemenza, tipo 250 euro).

Sono a 12k km causa LD quindi ho ancora margine...

 

Ma che problemi gli dà? Ha per caso cambiato batteria o fatto aggiornamenti software?

Fortunatamente anche lui ha la garanzia estesa, comunque nel giro di due giorni ha iniziato a strappare e slittare per poi rifiutarsi di inserire la terza marcia. L'ha portata immediatamente in officina ed oggi dovrebbero dargli il verdetto ufficiale su cosa sia. 

Batteria mi pare che l'abbia cambiata l'anno scorso post lockdown, quindi escluderei concausalità.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
4 minuti fa, superkappa125 scrive:

Batteria mi pare che l'abbia cambiata l'anno scorso post lockdown, quindi escluderei concausalità.

 

Lo chiedevo perchè anche la Giulietta aveva incominciato ad andar malissimo DOPO il cambio batteria.

La spiegazione che mi diedero era che dopo il cambio batteria si resettano tutti i parametri che tornano a quelli dell'auto nuova.

Ma le frizioni non sono nuove.

 

C'è una procedura apposita di re-apprendimento degli attuatori da fare e che raramente viene invece fatta.

 

Dopo che l'ho fatta fare alla mia il problema è praticamente sparito.

  • Mi Piace 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.