Vai al contenuto

Fiat ancora rivoluzioni?


Messaggi Raccomandati:

Alla fine del mese si apre il negoziato tra Fiat e General Motors sulle modalita' da seguire per sciogliere l'alleanza. Il primo incontro e' fissato per il 28 giugno e sara', per Montezemolo, (nella foto con John Elkann e Marchionne) non solo il primo appuntamento da presidente della Fiat ma anche il piu' importante per il futuro suo e dell'azienda.

L' idea di Montezemolo e' assai nota con la scissione del gruppo in due parti: il polo del sportivo che raggruppa Alfa, Maserati e Ferrari e dall'altro la Fiat con la Lancia. Montezemolo era stato , due anni fa, il candidato alla guida del polo. Poi non n'era fatto piu' nulla per l'opposizione di Umberto Agnelli e di Giuseppe Morchio.

Comunque Montezemolo deve aspettare di aver definito la questione del Put con General Motors sull'opzione a disposizione della Fiat per la vendita di Fiat Auto al gruppo di Detroit. General Motors ritiene di non avere piu' tale obbligo, in base ai patti firmati tre anni fa. Soprattutto ritiene che la vendita di Fidis (servizi finanziari) sia stata effettuata in palese violazione degli accordi.

Pertanto secondo Detroit non c'e' piu' il patto. La Fiat ritiene di si', e alle condizioni di prezzo che sarebbero gia' state stabilite nel master agreement. La questione e' troppo delicata per essere affidata a un arbitrato, e quindi il negoziato dovra' essere amichevole. Anche perche' la cooperazione industriale gia' avviata e' risultata utile a entrambi i gruppi.

Ma General Motors sicuramente sarebbe esentata da tutti gli obblighi se a Fiat Auto venisse sottratta l'Alfa Romeo. E l'ha gia' detto a numerosi giornali, in America e in Europa. Montezemolo dovra' anzitutto riaffermare il buon diritto della Fiat, quello che la Fiat ritiene sancito dai patti. Ma potrebbe, subito dopo, venire incontro a General Motors, proponendo lo scorporo di Alfa Romeo.

Cioe' con una sensibile riduzione del prezzo della put che e' stato presuntamente gia' stabilito. In misura tale che General Motors possa ritenere redditizia l'acquisizione di quote di mercato notevoli, e di capacita' produttiva, in mercati importanti come l'Italia e il Brasile, oltre che in Polonia e Turchia.

Sarebbe dal punto di vista degli azionisti della Fiat una notevole valorizzazione degli assetti automobilistici, su cui Montezemolo dovrebbe trovare con certezza l'avallo della famiglia Agnelli. Che, come confermano le ultime nomine a Ifi e Ifil, e' sempre piu' orientata verso una diversificazione finanziaria del patrimonio.

D'altronde qualche prova tecnica per la costituzione del polo gia' esiste. Si tratta del prototipo Alfa Romeo 8C Competizione, presentato lo scorso settembre, che sfrutta un motore 8 cilindri e altre componenti meccaniche di origine Maserati. Ma non e' finita qui. Dopo il varo del nuovo polo, Martin Leach, oggi capo della Maserati, potrebbe approdare finalmente in Fiat per prendere il posto di Herbert Demel candidato al capezzale di un'altra grande sofferente del mercato europeo: la Volkswagen. Mentre Sergio Marchionne continuera' a tenere in mano le redini finanziarie.

tutta fantasia oppure . . . . . . .

dei cambiamenti io li aspetto però non questi :!:

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

meccaniche di origine Maserati. Ma non e' finita qui. Dopo il varo del nuovo polo, Martin Leach, oggi capo della Maserati, potrebbe approdare finalmente in Fiat per prendere il posto di Herbert Demel candidato al capezzale di un'altra grande sofferente del mercato europeo: la Volkswagen. Mentre Sergio Marchionne continuera' a tenere in mano le redini finanziarie.

ciao

Di leach al posto di demel(ormai uomo degli ex,...morchio) lo pensavo anch'io...ma di un ritorno di demel a ww...è degno del miglior moggi....

Non ho ben capito nelle righe in cui si parla della cooperazione gm.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo non e' un articolo e' una macedonia con un po di fantascienza...

-GM ritiene che gia' l'accordo e' stato tradito da Fiat per interessi suoi...Fiat di no per prendere un risarcimento per risolvere a put...questo e' il tema dell'incontro...comunque tutte le parti vogliono finire con la storia della put al piu' presto e rimanere semplicemente alleati nelle JV e la cooperazione tecnica nei pianali che sono le cose redditizie della "alleanza"....il resto e' pura fantasia....non c'e' nessuno che vuole vendere ne nessuno che vuole acquistare....

-Che Leach puo' diventare capo di Fiat Auto e' una cosa probabile...

-Veramente c'e' l'idea appena si conclude con la put creare una Alfa Romeo S.p.A. ma non per creare un gruppo Alfa Romeo-Ferrari-Maserati come l'attuale gruppo Ferrari Maserati coem si diceva e si e' pensato due anni fa ...ma creare un nuovo gruppo che unisce tutte le attivita' automobilistiche del gruppo...diciamo il gruppo Fiat Auto...che coordinera' le 4 S.p.A cioe' la Fiat Auto S.p.A.(Fiat,Lancia,Fiat C.V. e Fiat International),la Alfa Romeo S.p.A.,La Ferrari S.p.A. e la Maserati S.p.A.

-Pischetsrieder non gradisce Demel...per cui fantasia il scenario di ritorno a VW...

Link al commento
Condividi su altri Social

facciano quello che vogliono basta che riescano a portre in cassa un po di soldini ^__^

vendere Alfa farebbe entrare dei bei soldini :cry:

non credo che gli Agnelli potrebbero vendere Fiat e non Alfa

ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Non si vende nulla finche gli Agnelli mantengono lo scettro del comando, il convertendo con scadenza un anno potrebbe modificare radicalmente la situazione . . . . :?

Le banche se ricevessero offerte vantaggiose cederebbero senza problemi

e tra Fiat convalescente e strettamente legata agli Agnelli e un Alfa pimpante la scelta sarebbe obbligata sulla seconda . . . .

poi con un po della mia fantasia aggiungo anche che il gruppo Daimler (e company) libero dal peso Mitsubishi e dalla partecipazione in Hyundai potrebbe essere interessato nuovamente all’intero gruppo Fiat o anche ad una bella partecipazione magari quella prelevata dalle banche italiane (di maggioranza relativa),

Deutsche Bank è già azionista dei due gruppi xcui potrebbe fare da sponsor e non solo

questa ipotesi fantasiosa porterebbe ad un notevole rafforzamento del gruppo tedesco nel basso di gamma ed in molti mercati emergenti, le banche rientrerebbero x intero o quasi dalla loro esposizione nei confronti di Fiat e guadagnerebbero bene dalle transazioni e x gli Agnelli se Fiat dovesse continuare bruciare cassa x i + disparati motivi sarebbe una soluzione da prendere in considerazione seriamente

io non mi auguro lontanamente un ipotesi del genere però è plausibile :roll:

ciao e tranquilli è colpa del sole :wink:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma perfavore Silob questa tua e' pura fantascienza ben peggio dell'articolo ripportato.....non ci sara' mai il convertendo delle banche...Fiat e' tra le societa' con minore debito nell'automotive vai a vedere i debiti di GM,VW e Daimlerchrysler meglio...perche mi sembra che molte volte molti non sanno quale e' la effettiva condizione dei gruppi...

E per finire oggi la societa' e' al completo controllo della famiglia per prima volta dopo svariati anni...come dicevano gli antichi greci non c'e' male senza buono....anche una cosa negattiva come la morte di Umberto porta a cose positive come il riacquisto del controllo totale...

Link al commento
Condividi su altri Social

come mai il riacquisto del controllo dopo la morte di umberto agnelli?

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.