Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Ciao a tutti,

ho letto sul web vari articoli relativi all'obbligo di legge (Comunità Europea), per le case automobilistiche, di dotare di frenata automatica d'emergenza le proprie autovetture: prima si parlava entro il 2020, poi entro Maggio 2022, se non ho capito male.

Vorrei capire se la Dacia Duster 2 Restyling (quella che è uscita da qualche mese), attualmente non dotata di frenata automatica d'emergenza, entro Maggio 2022, Dacia sarà obbligata dalla normativa a dotarla di frenata automatica d'emergenza o meno.

Grazie mille. 

Modificato da nucarote
Modifica titolo
Link al commento
Condividi su altri Social

In altre parole, il quesito è il seguente: c'è una normativa europea che obbliga le case automobilistiche (quindi, Dacia compresa) a dotare le proprie autovetture, da immettere sul mercato entro Maggio 2022, di frenata automatica d'emergenza o no?

Se la risposta è che non c'è alcun obbligo normativo, allora significa che Dacia continuerà a sfornare Duster SENZA frenata automatica d'emergenza fin quando nel 2024 non introdurrà il Duster 3a serie, costruito su nuova piattaforma, etc.

Se, viceversa, la risposta è "SÌ", cioè esiste una normativa che obbliga le Case Automobilistiche a dotare entro Maggio 2022 le proprie autovetture di Frenata Automatica di Emergenza, allora significa che anche l'attuale Duster 2a serie Restyling, costruito su vecchia piattaforma, dovrà essere dotato da Dacia entro Maggio 2022 di Frenata Automatica di Emergenza.

Nel caso, mi fareste una grossa cortesia se mi linkaste detta normativa, nella speranza sia chiara ... perché faccio confusione tra "omologazione" ed "immatricolazione".

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri Social

On 30/8/2021 at 21:24, nucarote scrive:

Ora è solo diesel. 

 

Lo scorso anno, il 1.3 TCe 4x4 è stato prima immesso sul mercato italiano e poi, dopo soli pochi mesi, ritirato definitivamente. Lo si trova in Germania.

On 22/6/2021 at 09:36, Cole_90 scrive:

Dacia presenta Duster Facelift, un aggiornamento modesto che porta al debutto sul modello la nuova firma luminosa del brand sia davanti che dietro e una calandra leggermente ridisegnata nel motivo.
Dentro troviamo un nuovo tunnel con bracciolo scorrevole, il vano portaoggetti davanti al cambio rivisitato, prese USB per i passeggeri posteriori, nuovi materiali per sedili e poggiatesta ed uno schermo touch da 8'', dalle dimensioni maggiorate rispetto al precedente.

Nuovo anche il colore delle foto di presentazione, l'Orange Arizona e l'offerta relativa ai cerchioni.

Nessun update sul fronte ADAS, troviamo però una novità relativa alla motorizzazione alimentata a GPL: il serbatoio della TCe 100 ECO-G passa a 62l, il ché garantisce 1235 km di percorrenza totale a pieno effettuato.

In Italia saranno anche disponibili il benzina 1.0 TCe 90, il 1.3 TCe EDC (novità di gamma, con il richiestissimo automatico) da 150 cv, il GPL 1.0 TCe Eco-G da 100 cv ed il diesel 1.5 dCi da 115 cv con cambio manuale e trazione anteriore o integrale.

Non previsto per il nostro mercato il motori a benzinaeTCe 130.

 

Gli ordini verranno aperti quest‘estate.

 

2022-Dacia-Duster-facelift-5.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-7.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-10.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-9.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-8.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-6.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-4.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-3.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-2.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-1.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-13.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-12.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-14.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-19.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-18.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-17.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-16.jpg

2022-Dacia-Duster-facelift-15.jpg

 

 

 

Press Release:

 

Dacia Italia

 

Topic Spy: ➡️ Dacia Duster Facelift 2021 (Spy)

 

 

Salve,

una domanda.

Dotare la vettura di Frenata Automatica d'Emergenza, secondo la normativa europea, non è obbligatorio a partire da Maggio 2022?

Cioè, leggendo vari articoli presenti sul web, avevo capito che fosse così e cioè che, da Maggio 2022, le case automobilistiche (anche volendo) non potranno più, facoltativamente, immatricolare autovetture non dotate di frenata automatica di emergenza.

O ho capito male io?

Grazie 

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

dal 2022 saranno obbligatori su tutte le auto di nuova omologazione:

AEB - frenata automatica di emergenza

LKA - assistente al mantenimento della corsia

monitoraggio della stanchezza del conducente

ISA - Intelligent Speed Assistance

 

poi dal 2024 l'obbligo sarà esteso a tutte le auto di nuova immatricolazione

 

per rispondere nel dettaglio alla tua domanda: no, Dacia non dovrà dotare lì'auttale Duster di AEB, perlomeno non prima del 2024.

Modificato da slego
  • Mi Piace 4
  • Grazie! 4
Link al commento
Condividi su altri Social

On 8/9/2021 at 11:52, slego scrive:

dal 2022 saranno obbligatori su tutte le auto di nuova omologazione:

AEB - frenata automatica di emergenza

LKA - assistente al mantenimento della corsia

monitoraggio della stanchezza del conducente

ISA - Intelligent Speed Assistance

 

poi dal 2024 l'obbligo sarà esteso a tutte le auto di nuova immatricolazione

 

per rispondere nel dettaglio alla tua domanda: no, Dacia non dovrà dotare lì'auttale Duster di AEB, perlomeno non prima del 2024.

Grazie Slego! 👍

Credo di aver capito: l'attuale Dacia Duster Restyling è la 2a serie 2018, quindi NON un modello di nuova generazione: se lo fosse, già dal 2022 sarebbe obbligata agli Adas: ma è una vecchia serie, per cui se la sgama.

Nel 2024 uscirà il nuovo modello di Duster 3a serie (nuovo pianale, nuovo tutto) e questo sarà necessariamente dotato di Adas, se no il Duster non lo farebbero più circolare neanche nel cortile di casa ... 😅

Nuovo quesito: dotare l'attuale Duster 2 Restyling 2021 di Adas, per esempio, nel 2022 o nel 2023, sarebbe un fatto facoltativo da parte di Dacia, non obbligatorio.

La domanda è: a tuo parere, nel 2022 o 2023 Dacia/Renault, pur non obbligata dalla normativa, metterà in questo Duster 2 Restyling, quanto meno, la frenata automatica d'emergenza magari per stare al passo con i tempi o no?

Se la risposta è "No", il motivo, secondo te, è dovuto ad un limite tecnico, nel senso che questa attuale vecchia piattaforma (pianale vecchia concezione) non si presta ad inserirgli la frenata automatica d'emergenza?

Oppure, tecnicamente sarebbe possibile e fattibile?

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo che la Duster odierna abbia particolari limiti tecnici per montare la frenata automatica d'emergenza, di sicuro bisognebbe implementare l'HW (centraline e sensoristica, ecc) e il  relativo SW ed integrarlo con i sistemi preesistenti. Non è un investimento importantissimo per Dacia, però considerando che non sono obbligati ad implementarlo per questa generazione IMHO difficilmente lo faranno, a meno che non aumenti la richiesta per questo accessorio.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, nucarote scrive:

Non credo che la Duster odierna abbia particolari limiti tecnici per montare la frenata automatica d'emergenza, di sicuro bisognebbe implementare l'HW (centraline e sensoristica, ecc) e il  relativo SW ed integrarlo con i sistemi preesistenti. Non è un investimento importantissimo per Dacia, però considerando che non sono obbligati ad implementarlo per questa generazione secondo me difficilmente lo faranno, a meno che non aumenti la richiesta per questo accessorio.

 

Grazie nucaruote! 👍

Quindi, tecnicamente, possono mettere la frenata automatica d'emergenza, senza chissà quali oneri (anche perché nel caso, potevano non metterla di serie e farla pagare a parte come optional a chi lo richiedeva) e invece hanno optato per NON metterla: scelta veramente incomprensibile.

Hanno appena fatto uscire il Restyling e l'hanno fatto uscire SENZA frenata automatica d'emergenza: nel 2021. 

E, a questo punto, con la certezza che chi acquista questo Duster Restyling adesso se lo becca SENZA frenata automatica d'emergenza e chi lo acquistera'  l'anno prossimo o nel 2023, se lo ritroverà magari dotato di Frenata Automatica d'Emergenza.

Non ho parole!

Perché, a questo punto, se l'anno prox lo doteranno di frenata automatica d'emergenza, si capisce chiaro che trattasi di una loro precisa scelta commerciale per rendere l'attuale Duster Restyling 2021 obsoleto anzitempo nel giro di un solo anno.

Non ho parole. Queste scelte esclusivamente commerciali di marketing da 4 soldi ("Posso tecnicamente darti tutto subito, ma non lo faccio: preferisco darti le cose col contagocce, una novità l'anno, come con i telefonini ...") mi fanno schifo.

Il marketing delle automobili ormai è gestito come quello dei telefonini. Che mondo, ragazzi!

Ed io, ingenuo, che ero convinto che non avevano dotato questo Duster Restyling di frenata automatica d'emergenza, esclusivamente per motivi di impossibilità tecnica dovuta al vecchio pianale retrò.

E scopro, invece, che così non è.

Mah! 😔 

 

 

Modificato da mare&monti
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.