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L'importanza dello sbalzo anteriore nel design delle auto


ItalianBrands

Messaggi Raccomandati:

9 minuti fa, Aymaro scrive:

occhio che il cofano è una cosa, lo sbalzo anteriore è un'altra

il migliore esempio è la Z4, fino alla scorsa generazione avevano cofano lungo e sbalzo minimo (che bilanciava molto bene il tutto)

bmw-z4-side-by-side.jpg

con l'ultima sono passati ad un cofano (probabilmente) lungo uguale, ma con uno sbalzo maggiorato che peggiora il tutto sbilanciandone i volumi 

2019_bmw_z4_74_2560x1440.jpg

è anche colpa della macchina in generale, prima eri quasi seduto sull'asse posteriore, adesso la seduta è più anvanzata e in generale tutta la linea dell'auto sembra franare verso la calandra.  
La fiancata alta e dritta in corrispondenza della portiera non aiuta 

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Adesso, Cosimo scrive:

è anche colpa della macchina in generale, prima eri quasi seduto sull'asse posteriore, adesso la seduta è più anvanzata e in generale tutta la linea dell'auto sembra franare verso la calandra.  
La fiancata alta e dritta in corrispondenza della portiera non aiuta 

si infatti, un cofano (molto probabilmente) lungo uguale in cm ha una resa completamente diversa, perché la macchina visivamente la fanno i rapporti tra volumi ed elementi vari, più che i mm

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BMW Z4 - E89

 

bmw-zseries-z4-technical-data.jpg

differenze minime, un passo leggermente più corto e aumenta l'effetto barcone

 

infatti qui tentano di giustificare la cosa 

 

BMW Z4 Roadster 2018 G29 (25) - BMWnews

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Today bonnets are very high which gives more of a "tapir" look. Part of it is due to Pedestrian impact crash test.

 

There are some technical solutions how to improve it, at least how to get shorter front overhang on a FWD car with transverse engine. One of solutions is to have engines with exhaust facing to rear so that engine could be tilted slightly to the rear. This solution was adopted by VAG on their MQB platform. This solution is also deemed as optimal by Bob Lutz who proposed it to GM and AFAIK GM adopted it last year. 

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16 minuti fa, Aymaro scrive:

più che i +26 mm di passo fanno i +57 di sbalzo anteriore

 

e +54 dietro...... terrificante. L'ultima Z4 per me è una delle cabrio più sgraziate in commercio. 

 

Anche se ci sono esempi peggiori dal passato secondo me (e non parlo solo di sbalzi)

 

basti pensare alla Micra CC, alla Mégane cabrio seconda serie, alla recente Lancia Flavia o alla Toyota MR2....

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da VuOtto
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in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Sulle auto a motore centrale, lo sbalzo anteriore è causato proprio dal motore. Non potendo adottare un passo lunghissimo e dovendo arretrare la ruota posteriore, si è obbligati a spostare anche la ruota anteriore con conseguente aumento dello sbalzo

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