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L'importanza dello sbalzo anteriore nel design delle auto


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é una questione di proporzioni visuali e dinamiche tra le parti come dice anche aymaro, non c'ė una formula magica, qualsiasi soluzione puó essere giusta se chi la realizza sa come fare

 

ma come sempre nelle questioni che riguardano "é bello si o no?"

 

c'é una cosa da tenere sempre presente: l'influenza culturale sul concetto di giusto/sbagliato e di bello/brutto, non ci si pensa quasi mai ma l'influenza che determina la cultura di appartenenza é decisiva, e cambia anche con il passare del tempo e con le mode

 

in pratica via via si creano dei codici, chiamati meglio "canoni" che per ogni gruppo sociale-culturale e per un certo tempo (poi passano..) diventano il metro di giudizio, quasi una regola "sacra"

 

quindi si puó dire che "é bello" quello che un certo gruppo culturale e in certo periodo considera "bello"

 

un esempio é proprio la moda, l'abbigliamento, quasi sempre guardando video o film del passato viene da dire " ma cosa ci trovavano di bello a vestirsi in quel modo?" eppure in quel momento era considerato il massimo della bellezza...

 

 

Modificato da shadow_line
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Qualcuno ha detto "sbalzi" su una TP :lol: 

 

(tocco più con questa che con tutte le altre....ho gli occhielli per il traino che sono a semicerchio oramai)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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1 ora fa, mikisnow scrive:

Infatti secondo me la Giulietta di Masera raggiungerebbe il Top per le Hatch (e non solo 😅) pur non avendo uno sbalzo ridotto (o comunque rispetto al posteriore), e tutto questo rispettando le attuali normative. Due piccioni con una fava. Il cofano lungo e la parte concava vicino al parabrezza per la bombatura del cofano(non conosco il termine tecnico) per me sono il top. 😍

 

 

Sì ma non avrebbe bagagliaio, avendo i sedili posteriori a ridosso del portellone, essendo su base Giulia. Quindi un bel rendering, ma irrealizzabile.

 

1 ora fa, slego scrive:

 

però tolta la Delta (che infatti ha uno sbalzo abbastanza importante, ma le si perdona tutto) le altre che hai postato sono tutte TP.

ti piace vincere facile :)

 

 

grazie, è una TP. ma in una TA è ormai quasi inevitabile il muso da tapiro.

non per niente attualmente le uniche TA con sbalzo ridotto sono le Volvo medio-grandi, che avendo dimensioni importanti e motori molto compatti riesco ad avere proporzioni quasi da TP.

Attenzione! le Volvo utilizzano uno stratagemma: allungano artificialmente lo spazio tra avantreno e parafiamma per migliorare le proporzioni; se non ricordo male, era stata fatta una cosa simile con la prima Audi A5.

 

Perché alla fine di tutto, il problema dello sbalzo anteriore non è il mero dato numerico, ma il rapporto di proporzioni tra i volumi (muso-abitacolo-coda-sbalzi-passo).

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26 minuti fa, KimKardashian scrive:

Veramente è nato dalla solita Pippa

”eh ma la piattaforma EMP non è buona, fa auto con sbalzo troppo lungo”

”non sfrutta bene gli spazi”

”le PSA sono tapiri mentre le FCA sono disegnate da Da Vinci con la sezione aurea” 

ok, ma rimane un discorso sul sesso degli angeli, e dire che FCA ce l'ha 2mm più corto non porta a nulla, perché su quei 2mm di lunghezza c'è tutto un volume che deve essere aromizzato con green house, il passo, il posteriore ed i volumi del frontale  stessi (quanto gira in pianta, la verticalità e tutto il resto)

 

come dire se è più efficace l'alga spirulina o i fiori di Bach come medicinale,  nessuno dei 2 

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4 ore fa, KimKardashian scrive:

Via con i tapiri 

 

 

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Questa pagano la pianta a "freccia" per con la misura dello sbalzo presa nel punto più in avanti, però poi nelle viste reali l'effetto era diverso

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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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4 ore fa, Gil scrive:

 

sarebbe interessante avere le misure di auto più dozzinali dal punto di vista sospensioni anteriori 

tipo Mac person che alzano anche lo spessore del muso rispetto alla ruota

 

 

A parte GT, 159 e 166 che hanno un quadrilatero alto come un McPherson, tutte le altre mostrate hanno direttamente il McPherson.

Modificato da jeby

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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2 ore fa, slego scrive:

[...] grazie, è una TP. [...]

 

EIDT: aaaaah, la Giulietta "di Masera" intesa come disegno, non la Giulietta vera :D scusa, letto male io! :D

Modificato da jeby
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Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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31 minuti fa, savio.79 scrive:

Attenzione! le Volvo utilizzano uno stratagemma: allungano artificialmente lo spazio tra avantreno e parafiamma per migliorare le proporzioni; se non ricordo male, era stata fatta una cosa simile con la prima Audi A5.

 

Perché alla fine di tutto, il problema dello sbalzo anteriore non è il mero dato numerico, ma il rapporto di proporzioni tra i volumi (muso-abitacolo-coda-sbalzi-passo).

 

infatti è un insieme delle due cose (abitacolo arretrato e sbalzo ridotto),  grazie anche al fatto che a sbalzo ci deve stare solo un "motorino" 4 cil. piuttosto compatto

vedi differenza tra vecchia e nuova V60, ad esempio:

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21 minuti fa, Aymaro scrive:

ok, ma rimane un discorso sul sesso degli angeli, e dire che FCA ce l'ha 2mm più corto non porta a nulla, perché su quei 2mm di lunghezza c'è tutto un volume che deve essere aromizzato con green house, il passo, il posteriore ed i volumi del frontale  stessi (quanto gira in pianta, la verticalità e tutto il resto)

 

come dire se è più efficace l'alga spirulina o i fiori di Bach come medicinale,  nessuno dei 2 

Questo lo so ed infatti poco mi importa che la 508 ha meno spazio interno di 308 😅 o che Giulietta ha piu sbalzo di 308, ma evidentemente c ‘è qualche 🤡 che ancora continua a martellare, senza una prova tecnica, che EMP è inferiore rispetto a tutto... 

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